Tirocini e Stage

Tirocini e stage

Il tirocinio curriculare completa la formazione  con un periodo di applicazione ed esperienza diretta presso strutture esterne all’università. Possono essere studi professionali, aziende, enti pubblici e privati, strutture produttive, dove lo studente sarà impegnato per un periodo limitato nello svolgimento di attività connesse al lavoro della struttura ospitante.
Le strutture ospitanti sono convenzionate con l’Ateneo ai fini della copertura assicurativa dei tirocinanti. Per l’inserimento nella lista delle strutture convenzionate si segue la procedura illustrata all'interno del corso di laurea.

Ogni corso di studio ha una specifica Modulistica e delle specifiche informazioni, entrare nel proprio corso di laurea tramite i in fondo alla pagina per scaricare i propri moduli.

INFORMAZIONI GENERALI VALIDE PER TUTTI I CDS

• Progetto Giovani Sì
    L'Ateneo ha siglato due protocolli d’intesa con la Regione Toscana (14 ottobre 2011 e 17 febbraio 2012) per l’attivazione di tirocini non-curriculari formativi e di orientamento rispondenti alle caratteristiche definite nella “Carta dei Tirocini e Stage di qualità in Regione Toscana” (pdf).
    La nuova normativa regionale rende obbligatoria la retribuzione di almeno 500 euro mensili lordi a favore del tirocinante neolaureato da parte del soggetto ospitante, sia pubblico che privato che, a sua volta, può chiederne rimborso fino a 300 euro alla Regione Toscana secondo quanto pubblicato su apposito avviso regionale. Per tutte le informazioni di dettaglio e le modalità di richiesta del rimborso consultare il sito Giovani Sì (link a sito esterno).

• Per i laureandi
    La consegna dei moduli di fine tirocinio deve essere effettuata all'ufficio Tirocini prima della scadenza prevista nell' allegato del calendario didattico, per  consentire la registrazione in carriera.

• Legami di parentela - Studio professionale del relatore di tesi
    Non possono essere svolti tirocini presso studi professionali o aziende con legami di parentela con lo studente o studi professionali del relatore di tesi. Leggi tutto

• Tabella CFU per Corso di Studio (pdf)

• Traineeship Paesi UE
    Per gli studenti che non hanno partecipato al bando Erasmus è possibile ricorrere al traineeship seguendo la procedura riportata di seguito.
    Per i laureati la mobilità deve concludersi entro 1 anno a partire dalla data della laurea per un periodo non superiore a 6 Mesi.
    Per gli studenti la durata deve coincidere con i CFU previsti dal proprio corso di studio.
    Procedura:
    - far compilare allo studio/azienda la lettera d'intenti con firma e timbro in originale;
    - indicare la data di attivazione tirocinio considerando 15 giorni dalla data di consegna agli uffici del Tirocinio della lettera d'intenti;
    - consegnare la lettera d'intenti all'ufficio tirocini;
    - si consiglia prima della partenza di rivolgersi alle proprie USL di residenza  per avere informazioni sulla mobilità sanitaria internazionale;
    - alla fine del tirocinio consegnare all'ufficio tirocini il diario presenze e attestato fine tirocinio e un portfolio sulle attività svolte firmato e timbrato dal tutor aziendale.

• Traineeship Paesi extra UE
    Per il traineeship in Paesi extra UE si devono seguire le regole specifiche dello Stato estero riguardo a modalità e assicurazioni.

on-line

Studenti e