Il corso sarà orientato all’apprendimento delle principali e fondamentali abilità grafiche necessarie per la rappresentazione dell’Architettura in tutte le sue forme: storica, monumentale, di progetto, virtuale, ecc. L’approccio al tema sarà condotto secondo un percorso a partire dalle tecniche tradizionali con riferimenti alle attuali tecniche della computer grafica con una definizione dei più utili punti di incontro tra le procedure analogiche e quelle digitali per la rappresentazione.
M.T.Bartoli: Le ragioni geometriche del segno architettonico, Firenze, Alinea 1997;
Docci Mario, D. Maestri, M. Gaiani, Scienza del Disegno, Città Studi, 2011;
Carlo Mezzetti (a cura), Intersezioni disegni, Roma, Kappa 2007.
E.Mandelli, U.Velo (a cura), Il modello in architettura, cultura scientifica e rappresentazione, Firenze, Alinea,2010;
Marco Bini, Tecniche grafiche e rappresentazione degli elementi dell'architettura, Alinea, Firenze, 2001
88-8125-572-3
Betty Edwards, Il nuovo Disegnare con la parte destra del cervello, Gravellona Toce, Longanesi, 2006
88-304-1873-0
Giorgio Verdiani, Architettura del centro storico di Castelnuovo Val di Cecina, Lulu.com, 9781447777250, 2012 (anche in ebook: http://www.lulu.com/shop/giorgio-verdiani/architettura-del-centro-storico-di-castelnuovo-val-di-cecina/ebook/product-20520368.html)
Libri consigliati:
Valerio Ascani, Il Trecento disegnato, Roma, Viella, 1995, 88-85669-62-X
Marco Bini, Firenze, l'occhio e la mano, Firenze, Alinea, 2005, 88-8125-958-3
Manlio Brusatin, Storia dei colori, Vicenza, Einaudi, 2006, 88-06-15344-7
Rolan Barthes, La camera chiara, Torino, Einaudi, 2003, 978-88-06-16497-3
Cristina De Vecchi, La rappresentazione del paesaggio, Milano, CLUEM, Ebook.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-D
Obbiettivo del corso è la formazione dell'attitudine alla concezione congruente e ammissibile di modelli di oggetti tridimensionali e alla trasmissione della sua conoscenza, attraverso elaborati grafici corretti.
Finalità: partecipare con competenza adeguata agli obbiettivi dell’attuale progetto d’architettura o di città, attraverso l’adeguata descrizione del progetto.
Obiettivi Formativi - Cognomi E-M
Acquisizione e/o perfezionamento delle fondamentali capacità per la
rappresentazione dell'Architettura
Prerequisiti - Cognomi A-D
Conoscenze di base di geometria euclidea.
Prerequisiti - Cognomi E-M
Nessuno significativo.
Ma la volontà di disegnare l'Architettura deve essere presente.
Metodi Didattici - Cognomi A-D
Le lezioni teoriche sono accompagnate da esercitazioni pratiche, con revisione e valutazione degli elaborati.
Metodi Didattici - Cognomi E-M
Lezioni frontali, esercitazioni in aula, esercitazioni all'aperto.
Assegnazione di esercitazioni.
Altre Informazioni - Cognomi E-M
Le Lezioni presentate in forma di slide show Power Point o Acrobat PDF
durante il corso e disponibili per il download saranno reperibili secondo
link che verranno inviati nella mailing list del corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-D
Prova grafica per accertare la capacità di lettura e rappresentazione di un elemento urbano;
Valutazione delle esercitazioni eseguite nel corso dell'anno;
Discussione orale sui temi del corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi E-M
L’allievo dovrà presentare il blocco/cartella degli schizzi sviluppato nell’arco dell’anno di corso completo di tutte le parti e di tutte le esercitazioni sviluppate.
A questo si accompagnerà la presentazione di un tema individuale, composto in tavole formato A3, su carta opaca, di tipo e grammatura a scelta dell’allievo. La descrizione dettagliata ed estesa sarà disponibile dopo la sua presentazione nel secondo semestre.
Nella sessione di esame lo studente dovrà eseguire una prova ex tempore di disegno su fogli portati dallo studente stesso (formato a4 o a3), ma precedentemente firmati e/o timbrati, l’esercitazione avrà durata di 3 ore, il tema sarà definito la mattina stessa dell’esame. Successivamente, gli allievi che avranno superato positivamente la prova condurranno un breve colloquio relativo agli elaborati prodotti nell’arco del corso (blocco schizzi e tavole A3).
Programma del corso - Cognomi A-D
1. Il disegno come forma di conoscenza
1.1 Geometria e forma per l’orientamento nello spazio; descrizione a memoria; descrizione puntuale.
1.2 Geometria e misura per le decisioni dimensionali; es. il foglio A4 (1mq lungo 1.189 largo 0.84), multipli superiori e inferiori. Tetraedro e la sua altezza
1.3 Sistemi antropometrici e sistemi metrici: descrizione delle differenze come incentivo a costruire con proporzioni numeriche (es. pendenza dei tetti).
2. Forma e funzione; forma e simbolo (significato)
2.1 Forma e funzione: colonna con i suoi elementi
2.2 forma e simbolo: torre dei venti.
Analisi di manufatti per elementi di dettaglio dell’architettura:
gradino di scala; corrimano; balaustra, elementi del manto di copertura del tetto..
Esercitazione n.2: ricerca di un elemento emblematico e sua rappresentazione.
3. Disegni bidimensionali (ed estensione tridimensionale);
3.1 Lettura geometrica e costruzioni utili;
3.2 Teoremi di riferimento della geometria euclidea.
3.3 Il quadrato; il cerchio; i reticoli; i poligoni regolari;
3.4 Le proporzioni; la superficie.
4 Rappresentazione tridimensionale del manufatto: la teoria delle proiezioni e le convenzioni grafiche:
4.1 proiezioni ortogonali, assonometrie e prospettive;
4.2 disegno in scala, disegno quotato, disegno dell’organismo architettonico;
4.3 disegno di massima, disegno esecutivo, disegno di rilievo;
Esercitazione n.4: appoggiare un tema decorativo sulle facce di una piramide ottagonale.
5. Disegno di modelli d’architettura caratterizzati da una specifica genesi geometrica e studio delle caratteristiche formali che ne conseguono;
5.1 disegno degli elaborati necessari alla loro completa descrizione geometrica;
5.2 descrizione del materiale,
5.3 analisi degli elementi costitutivi,
5.4 analisi degli elementi architettonici,
Esercitazione n.5 : Porta del Palazzo Pandolfini; Finestra nel Palazzo Budini Gattai, verso la piazza;
Porta alla Croce in Piazza Beccarla;
Finestra inginocchiata (Piazza d'Azeglio?):
6. L'organismo architettonico
6.1 Le strutture verticali (organizzazione verticale del palazzo fiorentino: basamento, 3 piani, cornicione.);
6.2 Le strutture orizzontali: solai in legno; volte in muratura.
6.3 Le coperture.
6.4 Le scale.
Esercitazione n.6: Scelta di un esempio da descrivere
7. Il tessuto urbano: schemi di aggregazione tipologica;
7.1 l'isolato; la casa d'angolo,
7.2 la piazza.
7.3 rappresentazione del verde urbano.
La città: il disegno della città storica, le mura e il disegno interno (Firenze); rappresentazioni storiche.
Informatica e disegno; CAD (disegno vettoriale); immagini raster;
Il docente prof. ordinario
Maria Teresa Bartoli
Programma del corso - Cognomi E-M
Riepilogo delle esercitazioni previste nel blocco/cartella degli schizzi :
Esercitazione 1 - L'aula 17 del plesso didattico di Santa Verdiana. Pianta e due sezioni significative (passanti per il punto di chiave delle volte e per le aperture del vano). Disegno a mano libera, su carta bianca, scala grafica, realizzabile su uno o più fogli A4 non squadrati, ripasso e colorazione opzionali. Si presti particolare attenzione all'apparato architettonico, alle aperture, alle proporzioni del vano in pianta e sezione. Si consiglia di iniziare il disegno con la stesura di una griglia
di proporzioni, successivamente condurre il disegno dell'apparato murario e in ultimo arricchire l’elaborato dei dettagli necessari.
Esercitazione 2 - Progetto di design: una lampada da tavolo. Si realizzi, su propria ideazione, la rappresentazione di una lampada da tavolo, disegnata in vista laterale, vista frontale, vista zenitale e sezione (significativa). Disegno a mano libera su carta, uno o più disegni per foglio, formato A4. Soluzioni tecniche e illuminotecniche a discrezione. Ripasso e colorazione opzionali. I disegni dovranno essere quotati.
Esercitazione 3 -3 colori / 3 architettura, su tre fogli A4 (o similari) si disegnino tre distinte architettura, una per foglio, disegno a matita, a mano libera, le architetture dovranno essere poi colorate con la totale prevalenza del colore rosso per la prima, giallo per la seconda, blu per la terza. Le architettura potranno essere esistenti oppure progettate, ma dovranno essere capaci di “supportare” e ben dimostrare la relazione tra colore ed edificio che si è scelta. È richiestala revisione dei disegni prima di procedere alla
colorazione.
Esercitazione 4 - La porta della chiesa di Santa Verdiana. Della porta della Chiesa, cortile del plesso didattico di Santa Verdiana, si esegua: un prospetto, una sezione verticale, una sezione orizzontale, un particolare a scelta in assonometria o prospettiva. Disegno a matita a mano libera su carta, uno o più fogli A4. Colore e ripasso opzionali. Importante: la porta si intende comprensiva di cornici, ornati e timpano.
Esercitazione 5 - Logo per uno studio di architettura o per uno studio grafico di servizi per la rappresentazione di tematiche storico/archeologiche. Considerando che lo studio di architettura si chiami “Andrea Pasquali & Angela Mancuso, Architetti” e lo studio grafico “Panaiotis Kruklidis”. Si rappresenti il logo/simbolo dell’attività che si sceglie di rappresentare. Disegno a mano libera o con strumenti di supporto al disegno, tecnica grafica a piacere. Su carta bianca, formato A4.
Esercitazione 6 - Si Realizzi una ricostruzione a scelta fra i 3 temi scaricabili da http://1drv.ms/1xlcfY7 Sono fornite le slide con foto dell'esistente o di conoscenza della struttura, oltre ad alcuni riferimenti utili per interpretare meglio gli alzati. Tavola singola o doppia formato A4 impaginata con pianta, schizzi di studio per gli alzati e più in grande una vista dall'alto del sito ricostruito, in assonometria o prospettiva e con un accenno ai materiali. Temi: Basilica bizantina sul Lago Iznik, Bursa, Turchia, 500 d.C. (dai resti quasi completi delle fondazioni) / Motta normanna di Dinan, Bretagna, Francia, 1066 d.C. (da una rappresentazione su arazzo) / Castello di Avigliara, Piemonte, Italia, X secolo (da affresco, incisioni antiche e ruderi esistenti).
Esercitazione 7 - Una campata del chiostro nel plesso didattico di Santa Verdiana. Disegno a matita su carta bianca (ripasso a china e/o colori opzionali). Elaborati richiesti: Pianta della campata scelta, sezione trasversale della campata, prospetto della campata sul chiostro, (tutti i disegni dovranno essere comprensivi di parte delle campate/pareti contigue alla campata scelta), schema di riferimento planimetrico per l’individuazione della campata scelta.
Esercitazione 8 - Vano di ingresso all’aula 17: prove di colore. Del vano di accesso all’aula 17 del plesso didattico di Santa Verdiana si realizzino: 2 Sezioni, una pianta, una veduta assonometrica ed una veduta in prospettiva. Di tutti gli elaborati si preparino le versioni a matita da utilizzare come base per una propria personale proposta di colorazione del vano. Elaborati in scala grafica, colorazione a matite o pennarelli o acquarelli, su più fogli formato A4 o similare.
Esercitazione 9 - Menabò/bozzetto dell’insieme delle 16 tavole relative all’esercitazione finale, disegno a mano libera, matita od altro strumento grafico, 4 tavole per foglio A4, illustranti la bozza di impaginato, con riferimenti ai contenuti e riportanti in chiaro i temi scelti. IMPORTANTE: per gli allievi intenzionati a sostenere l’esame nella sessione di gennaio/febbraio 2015: consegna di questa esercitazione entro e non oltre le ore 12.45 di martedì 9 dicembre.
N.B.
Tutte le esercitazioni consegnate nell’arco dell’anno e non ritirate devono essere recuperate a cura degli allievi PRIMA dell’esame, le esercitazioni mancanti in sede d’esame saranno considerate “non eseguite” e non valutabili. Il corso non si assume responsabilità per elaborati ritenuti “smarriti” dopo lunghi periodi di tempo, insiemi di elaborati con esercitazioni mancanti verranno considerati come “non valutabili”. Tutti gli elaborati consegnati in sede d’esame resteranno a deposito presso l’archivio del corso. Copie e duplicati dovranno essere fatti PRIMA della consegna. NON sono previsti ritiri dei materiali permanenti o temporanei e secondo nessuna motivazione dopo aver consegnato i materiali.
Esercitazioni Finali / Lezioni Scaricabili:
Scaricare il programma completo da:
https://onedrive.live.com/redir?resid=E10620C700A8BF94%211059