Elementi di cultura e tecnica dell'Architettura del paesaggio sono proposti in relazione alla ricerca progettuale di opzioni per la sostenibilità. La didattica applicata fa riferimento a fondamenti di analisi e diagnosi per lo studio di fattori e processi dei cambiamenti dei paesaggi.
Libri
Bahrainy H., Bakhtiar A. (2016). Toward an Integrative Theory of Urban Design. Springer, London
Balmori D. (2010). A Landscape Manifesto. Yale University Press, New Haven and London
Balmori D., Sanders J. (2011). Groundwork: between landscape and architecture. The Monacelli Press, New York
Bruel A.S., Delmar C. (2010). The territory as heritage. ICI Interface, Paris
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De Poli M., Incerti G. (2014). Atlante dei paesaggi riciclati. Skira, Milano
Dunnett N., Hitchmough J. (2004). The Dynamic Landscape. Taylor and Francis, New York
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Koh J. (2013). On a Landscape Approach to Design. An eco-poetic interpretation of landscape. Wageningen University, Wageningen
Koh J. (2013). On a Landscape Approach to Design. An eco-poetic interpretation of landscape. Landscape Architecture Group of Wagenigen University
Lambertini A. (2013). Urban Beauty. Luoghi prossimi e pratiche di resistenza estetica. Editrice Compositori, Bologna
Landscape Architecture Europe Eds. (2006). Fieldwork. Birkhauser, Basel
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Mabey R. (2011). Elogio delle erbacce. Ponte alle Grazie, Milano
Marini S., Santangelo V. (a cura di)(2013). Re-Cycle Italy. Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture della città e del paesaggio. Aracne, Roma
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Murphy M. D. (2016). Landscape Architecture Theory. An Ecological Approach. Island Press, Washington
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Palazzo D., Steiner F. (2011). Urban ecological design. A process for regenerative places, Island Press, Washington
Paolinelli G. (2015a). Pistoia Ongoing Masterplan. Quaderno 1. Dipartimento di Architettura, Firenze (disponibile al sito http://bit.ly/2vgW7KN)
Paolinelli G. (2015b). Pistoia Ongoing Masterplan. Quaderno 2. Dipartimento di Architettura, Firenze (disponibile al sito http://bit.ly/2v6cN8y)
Paolinelli G. (2016). Pistoia Ongoing Masterplan. Quaderno 3. Dipartimento di Architettura, Firenze (disponibile al sito http://bit.ly/2vWDVYV)
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Zoppi M. (1989). Progettare con il verde. 3 voll., Alinea, Firenze
Manuali & Linee Guida
Bazzu P., Talu V. (2017). Tactical Urbanism 5 - Italy. TaMaLaCà, Sassari
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CABE (2009). From Grey to Green. Commission for Architecture and the Built Environment, London
CIRIA (2013). Water Sensitive Urban Design in the UK. Ideas for built environment practitioners. CIRIA, London
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ISPRA (2010). Ambiente, Paesaggio e Infrastrutture. Vol.I. Manuali e Linee Guida, 65.
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ISPRA (2015a). Ambiente, Paesaggio e Infrastrutture. Vol.IV. Manuali e Linee Guida, 126.
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NACTO (2011). Urban Bikeway Design Guide. National Association of City Transportation Official, Boston
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NACTO (2014). Urban Bikeway Design Guide. Island Press, Washington
NACTO (2017). Global Street Design Guide. Island Press, Washington
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Street Plans Collaborative (2016). Tactical Urbanist’s Guide to Materials and Design. Street Plans Collaborative, San Francisco
Riviste e Webzine
Architettura del paesaggio www.aiapp.net - www.edifir.it
Divisare: www.divisare.com
JOLA – Journal of Landscape Architecture jola-lab.eu/index.html
Journal of Landscape Architecture lajournal.in
Landezine landezine.com
Landscape Architecture Magazine landscapearchitecturemagazine.org
Landscape Institute www.landscapeinstitute.org
Landscape Research www.landscaperesearch.org/publications-2/lr-journal/
Landscape Review journals.lincoln.ac.nz/index.php/lr/index
Public Space: European Prize for Urban Public Space: www.publicspace.org/en
Topos - The international review of landscape architecture and urban design toposmagazine.com
WLA – World Landscape Architecture magazine worldlandscapearchitect.com
Altri Riferimenti Culturali e Tecnici
European Landscape Convention http://www.coe.int/en/web/landscape - https://rm.coe.int/1680080621
Sustainable Sites Initiative www.sustainablesitesinitiative.org
IFLA - International Federation of Landscape Architects www.iflaonline.org
IFLA Europe - European cluster of IFLA iflaeurope.eu
AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio - membro IFLA - IFLA Europe http://www.aiapp.net
Obiettivi Formativi
Il corso si propone l’obiettivo di introdurre gli studenti allo studio della cultura e della tecnica del progetto paesaggistico. La didattica applicata mira a sviluppare capacità d'interpretazione progettuale delle relazioni fra conoscenze, scelte, rappresentazione tecnica, comunicazione.
Prerequisiti
La didattica teorica e applicata fa riferimento all’insieme delle conoscenze scientifiche e tecniche che lo studente ha acquisito attraverso gli insegnamenti dei precedenti anni di studio.
Metodi Didattici
Il corso utilizza due modalità didattiche complementari: lezioni frontali, a supporto dello studio teorico, e revisioni progettuali, a supporto dello studio applicato. Quest’ultimo prevede due esercitazioni. La prima esclusivamente individuale chiede di studiare criticamente, attraverso letture, analisi e interpretazioni scritte e grafiche, un progetto realizzato di architettura del paesaggio, assegnato dai docenti. La seconda esercitazione, di tipo progettuale, può essere svolta in forma individuale o in gruppi di non più di tre studenti.
Altre Informazioni
Lo studente è sollecitato a sviluppare le proprie capacità di elaborazione grafica del paesaggio e del progetto paesaggistico. L’impiego di tecnologie informatiche GIS e CAD è raccomandato, ma non costituisce precondizione per le attività didattiche applicate.
Modalità di verifica apprendimento
La prova di esame è individuale anche nei casi di esercitazione in gruppo. L’esame consisterà nella verifica delle conoscenze acquisite attraverso le due esercitazioni e lo studio. Il lavoro progettuale sarà supportato da revisioni periodiche, nelle quali gli studenti sono chiamati a confrontarsi con i docenti sugli stati di avanzamento dei propri progetti.
Programma del corso
Elementi di cultura e tecnica dell'Architettura del paesaggio sono proposti in relazione alla ricerca progettuale di opzioni per la sostenibilità. La didattica applicata fa riferimento a fondamenti di analisi e diagnosi dei fattori e processi che interessano i cambiamenti dei paesaggi.
La conoscenza del pensiero e delle opere di autori della scena internazionale è una base essenziale per lo studio della cultura del progetto. Il corpo centrale delle lezioni propone pertanto discussioni tematiche di esperienze significative sviluppate in America del Nord, Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna, Portogallo ed in altri paesi europei ed extraeuropei. Una concezione sensibile nei confronti di acqua, suolo e piante costituisce il principale obiettivo formativo inerente alla cultura e alla tecnica del progetto paesaggistico.
Il corso utilizza due modalità didattiche complementari: lezioni frontali, a supporto dello studio teorico, e revisioni progettuali, a supporto dello studio applicato. Quest’ultimo prevede due esercitazioni. La prima esclusivamente individuale chiede di studiare criticamente, attraverso letture, analisi e interpretazioni scritte e grafiche, un progetto di architettura del paesaggio realizzato, assegnato dai docenti. La seconda esercitazione, di tipo progettuale, può essere svolta in forma individuale o in gruppi di non più di tre studenti.
Le lezioni frontali sono programmate secondo la seguente scansione temporale e tematica (le sigle T00 indicano le tracce condivise proposte come riferimenti di base delle lezioni):
1. Presentazione del corso (T01)
Basi di cultura e tecnica del progetto di Architettura del Paesaggio - I parte (T02)
2. Basi di cultura e tecnica del progetto di Architettura del Paesaggio - II parte (T03)
Presentazione dell’esercitazione di studio e dell’esercitazione progettuale (T04)
3. Discussione tematica: Suolo e morfologia (T05:T13a)
4. Discussione tematica: Acqua e idrologia (T05:T13a)
5. Discussione tematica: Piante e funzioni spaziali (T05:T13a)
6. Discussione tematica: Accessibilità e inclusione sociale (T05:T13a)
7. Discussione tematica: Oltre l’arredo. Visioni critiche e proposte (T05:T13a)
8. Discussione tematica: Tecnologie e economia di realizzazione e gestione (T05:T13b)
9. Approcci contemporanei per la sostenibilità (T05:T13a)
10. Workshop: concezioni iniziali per l’esercitazione progettuale (T14)
Le lezioni frontali tematiche associano al problema progettuale dell’esercitazione d’esame, riferimenti ad opere di architettura del paesaggio realizzate nel mondo ed esperienze di studio di precedenti anni accademici.
Nelle revisioni periodiche dell’esercitazione progettuale gli studenti sono chiamati a confrontarsi con i docenti sui diversi stadi di avanzamento del progetto. Al fine di favorire un rapporto di studio che simuli la normale attività di un gruppo di progettazione, l’esercitazione riguarda un problema reale di trasformazione del paesaggio nel contesto urbano.