Le conoscenze, in un’ottica prestazionale, sono presentate in un percorso storico e per sistemi costruttivi-tecnologici. Materiali e elementi costruttivi, premoderni e dell'ingegneria, e loro evoluzione: murature strutturali e di involucro; elementi costruttivi in legno e legno derivati; elementi costruttivi in acciaio; elementi costruttivi in cemento armato; fondazioni e attacco a terra dell'edificio; coperture a falde e piane; vetro e sistemi di infissi.
Contenuto del corso - Cognomi H-Z
prof. M. De Santis -
Le conoscenze, in un’ottica prestazionale, sono presentate in un percorso storico e per sistemi costruttivi-tecnologici. Materiali e elementi costruttivi, premoderni e dell'ingegneria, e loro evoluzione: murature strutturali e di involucro; elementi costruttivi in legno e legno derivati; elementi costruttivi in acciaio; elementi costruttivi in cemento armato; fondazioni e attacco a terra dell'edificio; coperture a falde e piane; vetro e sistemi di infissi.
TESTI DI BASE
- A. Campioli, M. Lavagna, Tecniche e architettura, ed. Città Studi, 2013
- Linee guida per l'edilizia in legno in Toscana, ed. Regione Toscana, 2009 http://www.regione.toscana.it/-/linee-guida-per-l-edilizia-in-legno-in-toscana
- Torricelli M.C., Del Nord R., Felli P., Materiali e Tecnologie dell'Architettura, Editori Laterza, Collana grandi opere, Bari 2001
TESTI DI APPROFONDIMENTO
- Allen E. , I fondamenti del costruire. I materiali, le tecniche, i metodi, McGraw-Hill, Milano 1997
- Salvadori M., Perché gli edifici stanno in piedi, Bompiani, Milano, 1995
- Belz W., Atlante della muratura, collana Grande Atlante dell'Architettura, Editore UTET, 1998
- Kind Barkauskas F., Atlante del cemento, collana Grande Atlante dell'Architettura, Editore UTET, 1998
- Natterer J., Atlante del legno, collana Grande Atlante dell'Architettura, Editore UTET , 1998
- Schulitz, H. C., Atlante dell'acciaio, collana Grande Atlante dell'Architettura, Editore UTET, 1995
Durante il corso saranno forniti dal docente suggerimenti bibliografici per lo svolgimento delle esercitazioni e per approfondirei temi trattati.
prof. M. De Santis -
TESTI DI BASE
- A. Campioli, M. Lavagna, Tecniche e architettura, ed. Città Studi, 2013
- Linee guida per l'edilizia in legno in Toscana, ed. Regione Toscana, 2009 http://www.regione.toscana.it/-/linee-guida-per-l-edilizia-in-legno-in-toscana
- Torricelli M.C., Del Nord R., Felli P., Materiali e Tecnologie dell'Architettura, Editori Laterza, Collana grandi opere, Bari 2001
TESTI DI APPROFONDIMENTO
- Allen E. , I fondamenti del costruire. I materiali, le tecniche, i metodi, McGraw-Hill, Milano 1997
- Salvadori M., Perché gli edifici stanno in piedi, Bompiani, Milano, 1995
- Belz W., Atlante della muratura, collana Grande Atlante dell'Architettura, Editore UTET, 1998
- Kind Barkauskas F., Atlante del cemento, collana Grande Atlante dell'Architettura, Editore UTET, 1998
- Natterer J., Atlante del legno, collana Grande Atlante dell'Architettura, Editore UTET , 1998
- Schulitz, H. C., Atlante dell'acciaio, collana Grande Atlante dell'Architettura, Editore UTET, 1995
Durante il corso saranno forniti dal docente suggerimenti bibliografici per lo svolgimento delle esercitazioni e per approfondirei temi trattati.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-G
Il corso ha l’obiettivo di formare lo studente in entrata in linea con la figura professionale che si vuole delineare all’interno del corso di Laurea in Scienze dell’Architettura, cioè tale che possegga il controllo concettuale ed operativo dei metodi e degli strumenti di base necessari ad operare nel campo della progettazione, condotta alle diverse scale, negli ambiti propri dell’architettura, dell’edilizia e del territorio.
In particolare il corso si propone di fornire le conoscenze di base su materiali, prodotti ed elementi che costituiscono i sistemi costruttivi, introducendo alla comprensione del ruolo della tecnologia nel progetto di architettura.
Di fronte all’ampiezza delle conoscenze tecnologiche in architettura, l’intento è quello di promuovere un atteggiamento critico fondato sulle prestazioni, i metodi costruttivi, le qualità estetiche e il rapporto con il contesto.
Obiettivi Formativi - Cognomi H-Z
prof. M. De Santis -
Fornire le conoscenze di base su materiali, prodotti ed elementi che costituiscono i sistemi costruttivi, introducendo alla comprensione del ruolo della tecnologia nel progetto di architettura.
Di fronte all’ampiezza delle conoscenze tecnologiche in architettura, l’intento è quello di promuovere un atteggiamento critico fondato sulle prestazioni, i metodi costruttivi, le qualità estetiche e il rapporto con il contesto.
Prerequisiti - Cognomi A-G
Conoscenze di base inerenti il disegno tecnico, la geometria, la fisica.
Prerequisiti - Cognomi H-Z
prof. M. De Santis -
Conoscenze di base inerenti il disegno tecnico, la geometria, la fisica.
Metodi Didattici - Cognomi A-G
Le lezioni teoriche si sviluppano all’interno dell’orario ufficiale articolate in 5 moduli, cui seguono delle verifiche in aula e delle esercitazioni da raccogliere in un fascicolo personale sui lavori del corso.
Inoltre lo studente deve scegliere un “caso studio” (un cantiere o un progetto) da approfondire e restituire nel fascicolo personale documentandolo e sviluppando un dettaglio tecnologico secondo istruzioni fornite durante il corso.
Metodi Didattici - Cognomi H-Z
prof. M. De Santis -
Le lezioni teoriche si sviluppano all’interno dell’orario ufficiale articolate in 5 moduli, cui seguono delle verifiche in aula e delle esercitazioni da raccogliere in un fascicolo personale sui lavori del corso.
Inoltre lo studente deve scegliere un “caso studio” (un cantiere o un progetto) da approfondire e restituire nel fascicolo personale documentandolo e sviluppando un dettaglio tecnologico secondo istruzioni fornite durante il corso.
Altre Informazioni - Cognomi A-G
Si raccomanda di frequentare le lezioni. E’ attivo il sito del corso sulla piattaforma e-learning di unifi, occorre iscriversi al corso e sarà possibile scaricare programmi, ppt delle lezioni, comunicazioni, guide alle esercitazioni e leggere i risultati dei parziali di esame. Inoltre gli iscritti potranno ricevere informazioni via e-mail.
Altre Informazioni - Cognomi H-Z
prof. M. De Santis -
Si raccomanda di frequentare le lezioni. E’ attivo un sito web per il corso dove è possibile reperire: scheda di iscrizione, lezioni, esercitazioni, informazioni. http://temec2012.blogspot.it/
Per gli studentI lavoratori e/o NON FREQUENTATI l’esame verterà su tutti gli argomenti del corso trattati nella bibliografia proposta. All’atto dell’iscrizione online all’esame lo studente deve indicare nello spazio note la modalità “non frequentante” e anno di iscrizione al corso di laurea.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-G
La valutazione della preparazione ai fini della attribuzione del voto d'esame risulterà dalla valutazione di:
1. test in aula
2. Book contenente le esercitazioni svolte durante il corso
3. Colloquio finale.
Chi non avrà superato i test in aula, sosterrà un esame finale più ampio in cui dovrà dimostrare di aver raggiunto una conoscenza approfondita delle tematiche oggetto dei test.
Le esercitazioni e il caso studio sono obbligatori e saranno oggetto di domanda al colloquio finale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi H-Z
prof. M. De Santis -
La valutazione della preparazione ai fini della attribuzione del voto d'esame risulterà dalla valutazione di:
1. Test di valutazione intermedia a domande chiuse svolto in aula a conclusione di ogni modulo (30%)
2. Book contenente le esercitazioni svolte durante il corso (20%)
3. Colloquio finale (50%)
STUDENTI FREQUENTANTI:
- chi non avrà superato i test in aula, sosterrà un esame finale più ampio in cui dovrà dimostrare di aver raggiunto una conoscenza approfondita delle tematiche oggetto dei test.
- Le esercitazioni e il caso studio sono obbligatori e saranno oggetto di domanda al colloquio finale.
STUDENTI NON FREQUENTANTI: la valutazione comprende il solo colloquio orale degli argomenti trattati dal corso
Programma del corso - Cognomi A-G
piattaforma e-learning unifi
Programma del corso - Cognomi H-Z
corso B
Prof. M. De Santis (maria.desantis@unifi.it)
Cultori della materia : Dott. arch. Nico Fedi, Dott. arch. Paolo Oliveri,
1. Obiettivi del corso integrato
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base su materiali e prodotti per la costruzione e sugli elementi che costituiscono i sistemi costruttivi, introducendo alla comprensione del ruolo della tecnologia nel progetto di architettura.
Il corso rappresenta la prima fase di una formazione al corretto impiego di materiali e tecniche costruttive nelle scelte progettuali alle diverse scale.
Di fronte all'ampiezza delle conoscenze che possono oggi riguardare le tecnologie dell'architettura, l'intento è quello di promuovere un atteggiamento critico nell'uso dei materiali e delle tecniche costruttive, fondato sulle prestazioni, sulle qualità estetiche e sul rapporto con il contesto.
La formazione tecnologica è orientata nella direzione di un approccio integrato fra concezione e costruzione.
Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente dovrà essere in grado di:
- conoscere le proprietà dei materiali tradizionali, moderni e contemporanei;
- comprendere e descrivere le soluzioni tecniche di un edificio;
- correlare la documentazione grafica di progetto, alla scala di elemento costruttivo e relativi dettagli, con le operazioni di cantiere;
- interpretare l'informazione tecnica su materiali e prodotti, ai fini della progettazione tecnologica.
2. Argomenti trattati nel corso
L'edificio come sistema si articola in elementi che implicano determinati sistemi costruttivi, connessi all'impiego di determinati materiali da costruzione, utilizzati secondo i procedimenti esecutivi del costruire. Un sistema costruttivo è definito dall'«indicazione del principale materiale strutturale» (laterizi, cemento armato, legno, acciaio), mentre un procedimento esecutivo è definito «dal metodo con il quale la costruzione viene realizzata» (muratura, carpenteria, getto).
Nella trattazione degli argomenti del corso sarà tracciato un percorso volto a sviluppare il punto di vista del progettista, l'atteggiamento critico e propositivo sull'uso delle risorse materiali e delle relative tecniche, nei processi di trasformazione che interessano l'ambiente costruito.
All'interno di questo percorso saranno fornite le informazioni sui materiali, i prodotti, le soluzioni costruttive. Le conoscenze di base su materiali, prodotti e elementi costruttivi saranno inquadrate in un'ottica prestazionale, volta ad evidenziare le caratteristiche di comportamento dei materiali in rapporto al loro impiego.
Gli argomenti si susseguono secondo una successione storica evolutiva (dai sistemi costruttivi della tradizione storica fino al loro utilizzo nell’architettura contemporanea) articolata sulla base dei sistemi costruttivi e tecnologici nei seguenti moduli didattici:
1. Muratura materiali e elementi costruttivi
2. Cemento armato e elementi costruttivi
3. elementi costruttivi dell'ingegneria, tradizionali e loro evoluzione:
Fondazioni e attacco a terra dell'edificio
Coperture a falde e piane
Vetro e sistemi di infissi esterni
4. Legno materiale prodotti, sistemi e elementi costruttivi
5. Metalli materiali, prodotti e elementi costruttivi
3. Modalità della didattica
Le lezioni teoriche si sviluppano all'interno dell'orario ufficiale secondo il calendario preordinato dal docente e prevede incontri con aziende e visite nei cantieri.
La valutazione della preparazione ai fini della attribuzione del voto d'esame risulterà dalla valutazione delle seguenti prove e elaborati:
1. Test di verifica intermedia (questionari a domande chiuse sugli argomenti dei moduli didattici del corso).
2. Extempore ed esercitazioni (gli studenti, durante lo svolgimento del corso, avranno cura di seguire le istruzioni delle esercitazioni).
3. Colloquio finale
Il colloquio finale verterà su domande per il recupero delle insufficienze registrate nei test di verifica intermedia e sugli argomenti contenuti negli elaborati grafici prodotti durante il corso.
Per gli studenti lavoratori e/o NON FREQUENTATI il colloquio verterà su tutti gli argomenti del corso escludendo la redazione delle esercitazioni. All’atto dell’iscrizione online all’esame lo studente deve indicare nello spazio note la modalità “non frequentante” e anno di iscrizione al corso di laurea.
5.Bibliografia
Testi di base:
A. Campioli, M. Lavagna, Tecniche e architettura, ed. Città Studi, 2013
Torricelli M.C., Del Nord R., Felli P., Materiali e Tecnologie dell'Architettura, Editori Laterza, Collana grandi opere, Bari 2001
Linee guida per l'edilizia in legno in Toscana, ed. Regione Toscana, 2009
Testi di approfondimento
Allen E. , I fondamenti del costruire. I materiali, le tecniche, i metodi, McGraw-Hill, Milano 1997
Salvadori M., Perché gli edifici stanno in piedi, Bompiani, Milano, 1995
Belz W., Atlante della muratura, collana Grande Atlante dell'Architettura, Editore UTET, 1998
Kind Barkauskas F., Atlante del cemento, collana Grande Atlante dell'Architettura, Editore UTET, 1998
Natterer J., Atlante del legno, collana Grande Atlante dell'Architettura, Editore UTET , 1998
Schulitz, H. C., Atlante dell'acciaio, collana Grande Atlante dell'Architettura, Editore UTET, 1995
Durante il corso saranno forniti dal docente suggerimenti bibliografici per lo svolgimento delle esercitazioni e per approfondirei temi trattati.
6. Altre istruzioni
È disponibile una pagina web del corso dove è possibile reperire tutte le informazioni relative all'attività didattica e gli avvisi sullo svolgimento del corso: