Come si calcola la media

Calcolo della media ponderata per tutti gli ordinamenti con i cfu

• Si moltiplica il voto d'esame per il credito che gli corrisponde (vanno contati solo gli esami inseriti nel piano di studio con voto finale, gli esami con idoneità, come ad esempio i Seminari Tematici, non devono essere conteggiati).
  • Si somma tutto e il risultato si divide per la somma dei crediti relativi. In questo modo si ottiene la media su 30.

Esempio:

Voto 27 in esame da 8 crediti, voto 30 in esame da 12 crediti, voto 25 in esame da 8 crediti, ecc.

(27*8 + 30*12 + 25*8 + ...) / (8 + 12 + 8 + ...) = media ponderata su 30

(media ponderata su 30)*11 / 3 = media ponderata su 110

Calcolo della media per gli ordinamenti precedenti al 2001/2002

• Si sommano i voti degli esami semetrali e si divide il totale per due.
  • Alla cifra ottenuta si aggiunge la somma dei voti degli esami annuali e si divide per il numero delle annualità inserite nel piano di studio (minimo 32). In questo modo si ottiene la media su 30.

Calcolo della media per gli ordinamenti precedenti al 1994/1995

• Si sommano i voti di tutti gli esami inseriti nel piano di studio.
  • Si divide il totale per il numero degli stessi e si ottiene così la media su 30.

N.B. Le lodi e gli esami fuori piano non valgono ai fini della media.

Per maggiori informazioni chiedere in Segreteria Studenti, segreteriastudenti.capponi(AT)unifi.it

28.06.2022