I Blended Intensive Programmes (BIP) sono programmi intensivi caratterizzati dallo svolgimento di un breve periodo di attività in presenza combinata obbligatoriamente con attività di apprendimento e cooperazione da svolgere a distanza in modalità virtuale. Vi possono partecipare gruppi congiunti di studenti, personale docente e staff amministrativo provenienti da almeno 3 Istituti di Istruzione Superiore di 3 diversi Paesi partecipanti al Programma Erasmus+.
I BIP si possono svolgere all'estero o presso l'Università degli Studi di Firenze.
Ogni anno la Scuola di Architettura finanzia BIP diversi presso varie sedi estere. Si consiglia di consultare la sezione "selezioni aperte" (qui di seguito), l'Albo Ufficiale di Ateneo o la sezione news del sito della Scuola di Architettura, per rimanere aggiornati sulle selezioni. La partecipazione ad un BIP è aperta a tutti gli studenti, ma sempre previa selezione e pubblicazione di un bando ufficiale.
Una volta che il BIP viene attivato, l’ufficio Relazioni Internazionali della Scuola di Architettura, in collaborazione con il docente coordinatore, pubblicherà l’avviso di selezione e raccoglierà le domande di ammissione al BIP degli studenti; le modalità di partecipazione alle selezioni vengono indicate sui bandi dedicati.
La Commissione di valutazione valuta le candidature e definisce la lista degli studenti vincitori. Le modalità di comunicazione in caso di vincita vengono indicate nel bando della singola selezione.
Ogni partecipante riceverà un contributo finanziario per la partecipazione ad un BIP. Sarà quindi necessario adempiere alla documentazione richiesta in fase di selezione.
Attualmente non risultano selezioni aperte.
Di seguito un elenco non esaustivo di alcuni BIP recenti, già conclusi:
- Floods as an opportunity presso l'Università degli Studi di Firenze
- Activating the Void: Exploring Transdisciplinarity Strategies for Urban Voids presso Iscte –University Institute of Lisbon
- Sketching and Communication in Architecture: Transforming Industrial Heritage presso Covilha
Ultimo aggiornamento
29.08.2025