“Metodi per la qualità della progettazione” intende offrire agli studenti un modello capace di esplicitare le conoscenze che deve avere un designer e il modo in cui utilizzarle ai fini progettuali. L’obiettivo è formare un designer consapevole capace di controllare la qualità della concezione, dello sviluppo e della comunicazione del proprio progetto.
Contenuto del corso - Parte B
Il progettista consapevole
“Metodi per la qualità della progettazione” intende offrire agli studenti un modello capace di esplicitare le conoscenze che deve avere un designer e il modo in cui utilizzarle ai fini progettuali. L’obiettivo è formare un designer consapevole capace di controllare la qualità della concezione, dello sviluppo e della comunicazione del proprio progetto.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA PER STUDENTI FREQUENTANTI
• Dispense del corso
(sono scaricabili dalla piattaforma Moodle)
Testi e saggi obbligatori
• Norman, Donald, Emotional Design, Apogeo, Milano 2004. Sono da studiare il "Prologo" e i Capp. 1, 2, 3.
• Ponsi, Andrea, L'architettura dell'analogia, Lettera Ventidue, Siracusa 2013. Sono da studiare il Cap. 1 e il sottocapitolo: 3.1 / L'oggetto.
• Oxman, Rivka E.: 1994, "Precedents in design: A computational model for the organization of precedent knowledge", in «Design Studies», 15 (2), 141–157.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
• Dispense del corso
(Sono scaricabili dalla piattaforma Moodle)
Testi e saggi obbligatori
• Norman, Donald, Emotional Design, Apogeo, Milano 2004. Sono da studiare il "Prologo" e i Capp. 1, 2, 3.
• Ponsi, Andrea, L'architettura dell'analogia, Lettera Ventidue, Siracusa 2013. Sono da studiare il Cap. 1 e il sottocapitolo: 3.1 / L'oggetto.
• Oxman, Rivka E.: 1994, "Precedents in design: A computational model for the organization of precedent knowledge", in «Design Studies», 15 (2), 141–157.
BIBLIOGRAFIA NON OBBLIGATORIA
(NB: non si tratta di testi obbligatori per sostenere l'esame)
Progetto, Qualità, Design management
• Alessi Chiara, 2016, Design senza designer, Laterza.
• Best, Kathryn,2016, Design management. Gestire strategie, processi e implementazione, Bologna, Zanichelli
• Borja de Mozota, Brigitte 2002, Design Management. La cultura del progetto al centro della strategia di impresa, Milano, Franco Angeli
• Maiocchi, Marco (a cura di), 2007, Il design e la strategia aziendale : storie di successo e di insuccesso: risultati della ricerca PRIN 2005, Nuovi modelli concettuali e nuovi strumenti per l'innovazione guidata dal design nell'economia globale, Politecnico di Milano e Università Bocconi, Maggioli, Santarcangelo di Romagna.
• Maeda, John, 2006, Le leggi della semplicità, Mondadori, Milano
• Cabirio Cautela, 2007, Strumenti di Design Management, Milano, Franco Angeli
• Rodgers, Paul 2011, Professione product designer, Modena, Logos.
• J.F. Bargellini, Costruire un'azienda design oriented. I 12 principi del design management, Franco Angeli, 2014
• Finizio, Gino, 2002, Design & Management, Gestire l'idea, Skira, MIlano
• Donald A.Norman 2015, La caffettiera del masochista : il design degli oggetti quotidiani, Giunti, Firenze, Milano.
Strumenti per l'analisi e la ricerca nel progetto di design
• Bramston D. 201, Il linguaggio dei prodotti, Zanichelli, Bologna
• Bezzi, Claudio, Baldini, Ilaria, 2006, Il brainstorming : pratica e teoria, F. Angeli, Milano.
• De Bono Edward, 1981, Sei cappelli per pensare, Bur, Venezia
• Mari, Enzo 2001, Progetto e Passione, Bollati Boringhieri, Torino.
• Munari, Bruno, 2008, Da cosa nasce cosa : appunti per una metodologia progettuale, Laterza, Roma.
Qualità/innovazione/miglioramento continuo
• Franceschini, Fiorenzo, 2003, Quality function deployment : uno strumento progettuale per coniugare qualità e innovazione. Il sole-24 ore, Milano.
• Leonardi, Erika 2007, Capire la qualità: strumenti e metodi per gestire l'organizzazione, Il sole-24 ore, Milano.
• Momo, Pier Paolo, 1997, Design to success: come concepire e progettare prodotti vincenti, ISEDI, Torino.
• Verganti R. 2009, Design-Driven Innovation, Rizzoli, Parma
Pianificazione del progetto e gestione del rischio
• Allodi, D.,2008, Project management per l'architettura, Franco Angeli , Milano
• Damiani, Mario, 2012, Project management per tutti, Libreriauniversitaria.it, Padova.
• Protto S. 2006, Concetti e strumenti di Project Management, II ed., Franco Angeli.
• Grigoriadis, D., 2009, Project management e progettazione architettonica, DEI, Roma
• Marino,A. & PosatI, M., 2008, Nuove tecniche per progetti estremi. La gestione sostenibile dei progetti, Franco Angeli , Milano
• Mecca, S., Masera, M., 2002, Il rischio nel progetto di costruzioni, ETS, Pisa
• Norman, Donald A., 2015, La caffettiera del masochista : il design degli oggetti quotidiani, Giunti, Firenze, Milano
• Sampietro, Marco, 2018, Project management: un approccio integrato a metodologie e comportamenti, SDA Bocconi, Milano
Qualità ambientale
• Vezzoli, Carlo 2007, Design per la sostenibilità ambientale, Zanichelli, Bologna
• Vezzoli, C., Ceschin, F., Cortesi, S. 2009, Metodi e strumenti per il LIfe Cycle Design. Come progettare prodotti a basso impatto ambientale, Maggioli, Milano
• McDonough, William, 2003, Dalla culla alla culla : come conciliare tutela dell'ambiente, equità sociale e sviluppo, Torino. Blu
Vivere oggi
• Ardissone, Grazia, Il postmoderno, Xenia Edizioni, Milano 1998
• Beck, Ulrich, Costruire la propria vita, il Mulino, Bologna 2008
• Charles, Sébastien, L'ipermoderno spiegato ai bambini. Lettere sulla fine del postmoderno, Bonanno, Acireale 2008
• Galimberti, Umberto, I miti del nostro tempo, Feltrinelli, Milano 2009
• Vargas Llosa, Mario, La civiltà dello spettacolo, Einaudi, Torino 2013
• Bauman, Zigmunt, Modernità liquida, Editori Laterza, Roma-Bari 2002
• Bauman, Zigmunt, Retrotopia, Editori Laterza, Roma-Bari 2017
Manuali sul design
• Ambrose, Gavin, Harris Paul, Basics Design 08: Design Thinking, Ava Publishing, Losanna 2010
• Rodgers, Paul, Milton, Alex, Professione product designer, Logos, Modena 2011
• Thompson, Rob, Il manuale per il design dei prodotti industriali, Zanichelli, Bologna 2012
Chi sono i designer, come pensano e come ragionano
• Cross, Nigel, Design Thinking: Understanding How Designers Think and Work, Berg Publishers, Oxford 2011
• Cross, Nigel, Engineering Design Methods: Strategies for Product Design, Wiley, London 2008
• Cross, Nigel, Designerly Ways of Knowing, Springer Verlag, London 2006
• Dorst, Kees, Understanding Design. 175 Reflections on Being a Designer, BIS Publishers, Amsterdam 2006
• Dorst, Kees, Lawson, Bryan, Design Expertise, Architectural Press, Oxford 2009
• Florida, Richard, L'ascesa della nuova classe creativa. Stile di vita, valori e professioni, Mondadori, Milano 2003
• Lawson, Bryan, How Designers Think, Architectural Press, Oxford 2005
• Molotch, Harvey, Fenomenologia del tostapane. Come gli oggetti quotidiani diventano quello che sono, Raffaello Cortina Editore, Milano 2005
• Munari, Bruno, Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale, Laterza, Bari 2010
• Munari, Bruno, Artista e designer, Laterza, Bari 2001
• Norman, Donald, Il design del futuro, Apogeo, Milano 2008
• Norman, Donald, La caffettiera del masochista, Giunti Editore, Milano-Firenze 2015
• Schön, Donald Alan, Formare il professionista riflessivo. Per una prospettiva della formazione e dell'apprendimento nelle professioni, Franco Angeli, Milano 2006
Organizzare la conoscenza: come realizzare mappe mentali e a cosa servono
• Buzan, Tony, Come realizzare le mappe mentali, Frassinelli, Milano 2006
• Buzan, Tony, Mappe mentali, NLP Italy, Urgnano (Bergamo) 2004
• De Fusco, Renato, Imparare a studiare. Il metodo della «riduzione» culturale, Aracne, Roma 2007
• Novak, Joseph D., Costruire mappe concettuali. Strategie e metodi per utilizzarle nella didattica, Erickson, Trento 2012
• Novak, Joseph D., Gowin, D.B., Imparando a imparare, SEI, Torino 1989
• Gnoli, Claudio, Marino, Vittorio, Rosati, Luca, Organizzare la conoscenza. Dalle bibllioteche all'architettura dell'informatica per il Web, HOPS Tecniche nuove, Milano 2006
• Rosati, Luca, Architettura dell'informazione. Trovabilità: dagli oggetti quotidiani al Web, Apogeo, Milano 2007
Design methods
• van Boeijen, Annemiek, Delft Design Guide: Design Methods - Delft University of Technology - Faculty of Industrial Design Engineering, BIS Publishers, Amsterdam 2013
• Zambelli, Matteo, Tecniche di invenzione in architettura, Marsilio, Venezia 2007
L'importanza delle emozioni in un prodotto
• Robert, Kevin, Lovemarks, Mondadori, Milano 2005
• Robert, Kevin, Effetto Lovemarks. Vincere nella rivoluzione dei consumi, Franco Angeli, Milano 2006
Il ruolo delle emozioni
• Damasio, Antonio, L'errore di Cartesio, Adelphi, Milano 1995
• Damasio, Antonio, Emozione e coscienza, Adelphi, Milano 2000
Quando i prodotti non funzionano
• Norman, Donald, La caffettiera del masochista, Giunti, Firenze/Milano 2015
Tecniche di invenzione nelle professioni creative
• Munari, Bruno, Fantasia, Laterza, Bari 1998
• Rodari, Gianni, La grammatica della fantasia, Einaudi, Torino 2013
• Ponsi, Andrea, Disegnare analogie, Lettera Ventidue, Siracusa 2016
L'importanza di darsi dei limiti per un designer
• Meda, John, Le leggi della semplicità, Bruno Mondadori, Milano 2006
• Vignelli, Massimo, Il canone Vignelli, Postmedia Books, Milano 2012
La grammatica del vedere e la percezione visiva
• Kanizsa, Gaetano, Grammatica del vedere. Saggi su percezione e gestalt, il Mulino, Bologna 1980
• Missironi, Manfredo, Fenomenologia della percezione visiva, il Mulino, Bologna 1998
• Lumer, Ludovica; Zeki, Semir, La bella e la bestia: arte e neuroscienze, Laterza, Roma-Bari 2011
• Zeki, Semir, La visione dall'interno. Arte e cervello, Bollati Boringhieri, Torino 2010
• Zeki, Semir, Con gli occhi del cervello. Immagini, luci, colori, Di Renzo Editore, Roma 2011
Storytelling: raccontare prodotti con efficacia
• Fontana, Andrea, Manuale di Storytelling. Raccontare con efficacia prodotti, marchi e identità d'impresa, Rizzoli / Etas, Milano 2012
• James, Tad; Shephard, David, Comunicare in pubblico magicamente. Massimizzare l'efficacia della comunicazione in pubblico con la PNL, NLP Italy, Urgnano (Bergamo) 2004
• Richardson, Jerry, Introduzione alla PNL (Magia del Rapport). Come creare una comunicazione efficace con le persone in qualsiasi situazione, NLP Italy, Urgnano (Bergamo) 2004
Le dinamiche dello shopping
• Fabris, Giampaolo, Il nuovo consumatore: verso il postmoderno, Franco Angeli, Milano 2003
• Underhill, Paco, Shopping Mania. La scienza dello shopping. Dove, come e perché compriamo, Sperling & Kupfer Editori, Milano 2006
Scrivere per farsi comprendere
• Carrada, Luisa, Lavoro, dunque scrivo!, Rizzoli, Milano 2012
• Cutts, Martin, Oxford Guide to Plain English, Oxford University Press, Oxford 2007
• Strunk, William Jr, White, E.B., The Elements of Style, Pearson, Needham Heights, Massachusetts, 1999
• http://www.mestierediscrivere.com/al_lavoro/
Come realizzare una presentazione efficace
• Duarte, Nancy, Resonate: Present Visual Stories That Transform Audiences, John Wiley & Sons, London 2010
• Duarte, Nancy, slide:ology: The Art and Science of Creating Great Presentations, O Reilly, London 2008
• Design Studies
Per approfondire alcuni argomenti del corso, si consiglia di consultare gli articoli contenuti nella rivista "Design Studies", accessibile online a questo link: https://www.sciencedirect.com/journal/design-studies
«Design Studies» è una rivista internazionale focalizzata sugli sviluppi nelle ricerche orientate alla comprensione dei processi progettuali. La rivista studia l'attività progettuale in tutti i suoi domini di applicazione, che comprendono l'ingegneria e il design di prodotto, la progettazione architettonica e urbana, gli artefatti informatici e i sistemi progettuali. «Design Studies» rappresenta un forum interdisciplinare per l'analisi, lo sviluppo e la discussione in merito ad aspetti fondamentali dell'attività progettuale (design activity).
Ulteriori riferimenti bibliografici verranno proposti durante le lezioni
Libri e saggi obbligatori per sostenere l’esame
Libri
• Arielli, Emanuele, Pensiero e progettazione. La psicologia cognitiva applicata al design e all’architettura, Bruno Mondadori, Milano 2003
• Norman, Donald, Emotional Design, Apogeo, Milano 2004. Sono da studiare i seguenti i Capp. 1, 2, 3, 4 e 5)
• Ponsi, Andrea, L’architettura dell’analogia, Lettera Ventidue, Siracusa 2013. Sono da studiare solo i seguenti capitoli o sottocapitoli: Capp. 1 e 2 (tutti); Cap. 3: solo 3.1 / Oggetto; Capp. 4 e 6 (tutti)
Saggi
• Casakin, Hernan P., Goldschmidt, Gabriela, “Reasoning by Visual Analogy in Design Problem-Solving: The Role of Guidance”, in «Environment and Planning B: Urban Analytics and City Science», February 1, 2000, vol. 27 (http://journals.sagepub.com/doi/abs/10.1068/b2565)
• Darke, Jane, “The The primary generator and the design process”, in «Design Studies», Volume 1, Issue 1, July 1979, pp. 36-44 (https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/0142694X79900279)
• Oxman, Rivka E.: 1994, Precedents in design: A computational model for the organization of precedent knowledge, in «Design Studies», 15 (2), 141–157.
• Oxman, Rivka, “Think-maps: teaching design thinking in design education” (http://echo.iat.sfu.ca/library/oxman_04_Think_Maps.pdf)
• Oxman, Rivka, “Educating the designerly thinker”, in «Design Studies», 20 (1999) 105–122 (https://s3.amazonaws.com/academia.edu.documents/32903483/1999_Oxman_Educating_the_Designerly_Thinker_DS.pdf?AWSAccessKeyId=AKIAIWOWYYGZ2Y53UL3A&Expires=1519468667&Signature=gl1LZNblLutT9hnnpWcPGmv7QIA%3D&response-content-disposition=inline%3B%20filename%3DOxman_Rivka_1999_Educating_the_designerl.pdf)
• Marzi, Tessa, “Cap. 3. La scelta del prodotto: emozioni, decisioni e neuroestetica”, in Anna Maria Giannini, Tessa Marzi, Maria Pia Viggiano, Design, Giunti, Firenze/Milano 2011
Appunti delle lezioni del docente
Sono a disposizione nella piattaforma MOODLE: corso “Metodi per la qualità della progettazione”
Bibliografia di riferimento per temi
(NB: non si tratta di testi obbligatori per sostenere l'esame)
Vivere oggi
Ardissone, Grazia, Il postmoderno, Xenia Edizioni, Milano 1998
Beck, Ulrich, Costuire la propria vita, il Mulino, Bologna 2008
Charles, Sébastien, L'ipermoderno spiegato ai bambini. Lettere sulla fine del postmoderno, Bonanno, Acireale 2008
Galimberti, Umberto, I miti del nostro tempo, Feltrinelli, Milano 2009
Vargas Llosa, Mario, La civiltà dello spettacolo, Einaudi, Torino 2013
Bauman, Zigmunt, Modernità liquida, Editori Laterza, Roma-Bari 2002
Bauman, Zigmunt, Retrotopia, Editori Laterza, Roma-Bari 2017
Manuali sul design
Ambrose, Gavin, Harris Paul, Basics Design 08: Design Thinking, Ava Publishing, Losanna 2010
Rodgers, Paul, Milton, Alex, Professione product designer, Logos, Modena 2011
Thompson, Rob, Il manuale per il design dei prodotti industriali, Zanichelli, Bologna 2012
Chi sono i designer, come pensano e come ragionano
Cross, Nigel, Design Thinking: Understanding How Designers Think and Work, Berg Publishers, Oxford 2011
Cross, Nigel, Engineering Design Methods: Strategies for Product Design, Wiley, London 2008
Cross, Nigel, Designerly Ways of Knowing, Springer Verlag, London 2006
Doorst, Kees, Understanding Design. 175 Reflections on Being a Designer, BIS Publishers, Amsterdam 2006
Dorst, Kees, Lawson, Bryan, Design Expertise, Architectural Press, Oxford 2009
Florida, Richard, L'ascesa della nuova classe creativa. Stile di vita, valori e professioni, Mondadori, Milano 2003
Lawson, Bryan, How Designers Think, Architectural Press, Oxford 2005
Molotch, Harvey, Fenomenologia del tostapane. Come gli oggetti quotidiani diventano quello che sono, Raffaello Cortina Editore, Milano 2005
Munari, Bruno, Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale, Laterza, Bari 2010
Munari, Bruno, Artista e designer, Laterza, Bari 2001
Norman, Donald, Il design del futuro, Apogeo, Milano 2008
Norman, Donald, La caffettiera del masochista, Giunti Editore, Milano-Firenze 2015
Schön, Donald Alan, Formare il professionista riflessivo. Per una prospettiva della formazione e dell’apprendimento nelle professioni, Franco Angeli, Milano 2006
Organizzare la conoscenza: come realizzare mappe mentali e a cosa servono
Buzan, Tony, Come realizzare le mappe mentali, Frassinelli, Milano 2006
Buzan, Tony, Mappe mentali, NLP Italy, Urgnano (Bergamo) 2004
De Fusco, Renato, Imparare a studiare. Il metodo della «riduzione» culturale, Aracne, Roma 2007
Novak, Joseph D., Costruire mappe concettuali. Strategie e metodi per utilizzarle nella didattica, Erickson, Trento 2012
Novak, Joseph D., Gowin, D.B., Imparando a imparare, SEI, Torino 1989
Gnoli, Claudio, Marino, Vittorio, Rosati, Luca, Organizzare la conoscenza. Dalle bibllioteche all’architettura dell’informatica per il Web, HOPS Tecniche nuove, Milano 2006
Rosati, Luca, Architettura dell’informazione. Trovabilità: dagli oggetti quotidiani al Web, Apogeo, Milano 2007
Design methods
van Boeijen, Annemiek, Delft Design Guide: Design Methods - Delft University of Technology - Faculty of Industrial Design Engineering, BIS Publishers, Amsterdam 2013
Zambelli, Matteo, Tecniche di invenzione in architettura, Marsilio, Venezia 2007
L’importanza delle emozioni in un prodotto
Robert, Kevin, Lovemarks, Mondadori, Milano 2005
Robert, Kevin, Effetto Lovemarks. Vincere nella rivoluzione dei consumi, Franco Angeli, Milano 2006
Il ruolo delle emozioni nell’uomo
Damasio, Antonio, L’errore di Cartesio, Adelphi, Milano 1995
Damasio, Antonio, Emozione e coscienza, Adelphi, Milano 2000
Quando i prodotti non funzionano
Norman, Donald, La caffettiera del masochista, Giunti, Firenze/Milano 2015
Tecniche di invenzione nelle professioni creative
Munari, Bruno, Fantasia, Laterza, Bari 1998
Rodari, Gianni, La grammatica della fantasia, Einaudi, Torino 2013
Analogia: lo strumento creativo del designer
Ponsi, Andrea, Disegnare analogie, Lettera Ventidue, Siracusa 2016
L’importanza di darsi dei limiti per un designer
Meda, John, Le leggi della semplicità, Bruno Mondadori, Milano 2006
Vignelli, Massimo, Il canone Vignelli, Postmedia Books, Milano 2012
La grammatica del vedere: sulla percezione visiva
Kanizsa, Gaetano, Grammatica del vedere. Saggi su percezione e gestalt, il Mulino, Bologna 1980
Missironi, Manfredo, Fenomenologia della percezione visiva, il Mulino, Bologna 1998
Lumer, Ludovica; Zeki, Semir, La bella e la bestia: arte e neuroscienze, Laterza, Roma-Bari 2011
Zeki, Semir, La visione dall’interno. Arte e cervello, Bollati Boringhieri, Torino 2010
Zeki, Semir, Con gli occhi del cervello. Immagini, luci, colori, Di Renzo Editore, Roma 2011
Storytelling: raccontare prodotti con efficacia
Fontana, Andrea, Manuale di Storytelling. Raccontare con efficacia prodotti, marchi e identità d’impresa, Rizzoli / Etas, Milano 2012
James, Tad; Shephard, David, Comunicare in pubblico magicamente. Massimizzare l’efficacia della comunicazione in pubblico con la PNL, NLP Italy, Urgnano (Bergamo) 2004
Richardson, Jerry, Introduzione alla PNL (Magia del Rapport). Come creare una comunicazione efficace con le persone in qualsiasi situazione, NLP Italy, Urgnano (Bergamo) 2004
Le dinamiche dello shopping
Fabris, Giampaolo, Il nuovo consumatore: verso il postmoderno, Franco Angeli, Milano 2003
Underhill, Paco, Shopping Mania. La scienza dello shopping. Dove, come e perché compriamo, Sperling & Kupfer Editori, Milano 2006
Scrivere per farsi comprendere
Carrada, Luisa, Lavoro, dunque scrivo!, Rizzoli, Milano 2012
Cutts, Martin, Oxford Guide to Plain English, Oxford University Press, Oxford 2007
Strunk, William Jr, White, E.B., The Elements of Style, Pearson, Needham Heights, Massachusetts, 1999
http://www.mestierediscrivere.com/al_lavoro/
Come realizzare una presentazione efficace
Duarte, Nancy, Resonate: Present Visual Stories That Transform Audiences, John Wiley & Sons, London 2010
Duarte, Nancy, slide:ology: The Art and Science of Creating Great Presentations, O Reilly, London 2008
Design Studies
Per approfondire alcuni argomenti del corso, si consiglia di consultare gli articoli contenuti nella rivista “Design Studies”, accessibile online a questo link: https://www.sciencedirect.com/journal/design-studies
«Design Studies» è una rivista internazionale focalizzata sugli sviluppi nelle ricerche orientate alla comprensione dei processi progettuali. La rivista studia l’attività progettuale in tutti i suoi domini di applicazione, che comprendono l’ingegneria e il design di prodotto, la progettazione architettonica e urbana, gli artefatti informatici e i sistemi progettuali. «Design Studies» rappresenta un forum interdisciplinare per l’analisi, lo sviluppo e la discussione in merito ad aspetti fondamentali dell’attività progettuale (design activity).
Ulteriori riferimenti bibliografici verranno dati durante le lezioni.
Obiettivi Formativi - Parte A
• Far acquisire la metaconoscenza, ossia la consapevolezza di come si affronta un progetto di design
• Far acquisire tecniche e strumenti metodologici e operativi per sviluppare la capacità di gestire la qualità di un prodotto in tutte le fasi della progettazione: dalla concezione alla realizzazione
• Far acquisire competenza nell'uso dei Design Methods per l'avvio e la gestione del processo progettuale
• Far acquisire competenza nell'analisi, scomposizione, archiviazione e utilizzo dei riferimenti/precedenti/casi studio per progettare
• Far acquisire le competenze per concepire e orientare la qualità ambientale dei prodotti
• Far acquisire nel comunicare e trasmettere il proprio progetto ai committenti e alle maestranze che lo realizzeranno
Obiettivi Formativi - Parte B
Obiettivi formativi
Far acquisire agli studenti del corso:
• la metaconoscenza, ossia la consapevolezza di come si affronta un progetto di design e delle tecniche di controllo/verifica delle sue qualità in tutte le fasi della progettazione: dalla concezione alla realizzazione
• competenza nell’uso dei Design Methods per l’avvio e la gestione del processo progettuale
• consapevolezza e competenza nell’utilizzare i meccanismi creativi necessari a definire il concept del design e a governarne lo sviluppo
• competenza nell’analisi, scomposizione, archiviazione e utilizzo dei riferimenti/precedenti/casi studio per progettare
• competenza nel comunicare e trasmettere il proprio progetto ai committenti e alle maestranze che lo realizzeranno
• capacità di analizzare oggetti e prodotti di design secondo finalità progettuali
• conoscenza di un centinaio di consigli utili al designer per il controllo della qualità della progettazione.
Prerequisiti - Parte A
• Conoscenze base della storia del design in tutte le sue declinazioni
• Conoscenza delle nozioni base del disegno a mano libera e del disegno digitale
• Conoscenza dei rudimenti di grafica
Prerequisiti - Parte B
• Conoscenze base della storia del design in tutte le sue declinazioni
• Conoscenza delle nozioni base del disegno a mano libera e del disegno digitale
• Conoscenza di rudimenti di grafica
• Sapere realizzare plastici
Metodi Didattici - Parte A
• Lezioni frontali
• Esercitazioni di gruppo per verificare l'apprendimento dei contenuti delle lezioni (l'esercitazione annuale è spiegata nel dettaglio sulla piattaforma Moodle)
• Tutoraggio per gruppi di lavoro
Nota. I gruppi verranno formati il primo giorno di lezione e saranno composti da tre persone.
Metodi Didattici - Parte B
• Lezioni frontali
• Esercitazioni di gruppo in aula e a casa per verificare l’apprendimento dei contenuti delle lezioni
• Tutoraggio per gruppi di lavoro
Nota. I gruppi verranno formati il primo giorno di esercitazione, potranno essere composti da tre a cinque persone in funzione del numero complessivo di studenti frequentanti. Non sono previsti gruppi formati da persone solo straniere.
Altre Informazioni - Parte A
non può esservi poesia senza metodo. Enzo Mari
Altre Informazioni - Parte B
Give it a try.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
ESAME PER FREQUENTANTI
È considerato frequentante chi ha seguito 9 lezioni su 12 (fa fede il registro personale delle presenze firmato dal docente).
1. Esame scritto finale con domande aperte sugli argomenti trattati a lezione e contenuti nelle dispense e nella bibliografia obbligatoria
2. Consegna su Moodle dell'esercitazione svolta in gruppo. L'esercitazione sarà monitorata e validata dai docenti nel corso delle revisioni.
3. Esame orale (non obbligatorio) per integrare il voto della prova scritta
ESAME PER NON FREQUENTANTI
È considerato non frequentante chi non ha seguito 9 lezioni su 12.
1. Esame scritto finale con domande aperte sugli argomenti trattati a lezione e contenuti nelle dispense e nella bibliografia obbligatoria
2. Consegna su Moodle dell'esercitazione. L'esercitazione sarà monitorata e validata dai docenti nel corso delle revisioni che gli studenti non frequentanti possono concordare con i docenti al di fuori delle ore del corso.
3. Esame orale (non obbligatorio) per integrare il voto della prova scritta
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Esame per frequentanti
È considerato frequentante chi ha seguito 9 lezioni su 12.
L'esame è orale e individuale.
Prova orale
1. Domande sui contenuti delle lezioni del corso.
I contenuti delle lezioni del corso si trovano tutti nei libri della sezione “Libri di testo consigliati / Libri e saggi obbligatori per sostenere l’esame”.
2. Presentazione individuale delle esercitazioni svolte in gruppo.
Esame per non frequentanti
È considerato non frequentante chi non ha seguito 9 lezioni su 12.
L'esame è orale e individuale.
Prova orale
1. Domande sui contenuti dei libri contenuti in: “Libri di testo consigliati / Libri e saggi obbligatori per sostenere l’esame”
2. Dialogo su 1 libro a scelta fra quelli di seguito elencati:
• Meda, John, Le leggi della semplicità, Bruno Mondadori, Milano 2006
• Munari, Bruno, Fantasia, Laterza, Bari 1998
• Norman, Donald, La caffettiera del masochista, Giunti Editore, Milano-Firenze 2015
• Robert, Kevin, Lovemarks, Mondadori, Milano 2005
• Vignelli, Massimo, Il canone Vignelli, Postmedia Books, Milano 2012
Programma del corso - Parte A
• Alcuni concetti di base: Qualità, Progetto, Project management, Design management
• Il ciclo del progetto
• Emotional design
• Gli strumenti della ricerca nel progetto di design
• Mappe mentali /mappe concettuali
• Qualità, innovazione, miglioramento continuo
• La pianificazione nel progetto: pianificare le fasi (WBS) e i tempi
• Case based reasoning
• Ragionamento analogico
• Tecniche di invenzione
• Tecniche digitali
• La gestione dei rischi
• Qualità ambientale
• La comunicazione del progetto
(NB: alcuni contenuti potrebbero variare in funzione dell'andamento del corso)
Programma del corso - Parte B
Contenuto del corso
Il progettista consapevole
“Metodi per la qualità della progettazione” intende offrire agli studenti un modello capace di esplicitare le conoscenze che deve avere un designer e il modo in cui utilizzarle ai fini progettuali. L’obiettivo è formare un designer consapevole capace di controllare la qualità della concezione, dello sviluppo e della comunicazione del proprio progetto.
Libri e saggi obbligatori per sostenere l’esame
Libri
• Arielli, Emanuele, Pensiero e progettazione. La psicologia cognitiva applicata al design e all’architettura, Bruno Mondadori, Milano 2003
• Lawson, Bryan, What Designers Know, Architectural Press, Oxford 2004
• Norman, Donald, Emotional Design, Apogeo, Milano 2004. Sono da studiare i seguenti i Capp. 1, 2, 3, 4 e 5)
• Ponsi, Andrea, L’architettura dell’analogia, Lettera Ventidue, Siracusa 2013. Sono da studiare solo i seguenti capitoli o sottocapitoli: Capp. 1 e 2 (tutti); Cap. 3: solo 3.1 / Oggetto; Capp. 4 e 6 (utti)
Ho parlato molto dei Lovemark nella prima lezione, anche se non metto nella bibliografia il libro (Robert, Kevin, Lovemarks, Mondadori, Milano 2005), nella prova scritta potrebbe esserci delle domande sull’argomento.
Saggi
• Casakin, Hernan P., Goldschmidt, Gabriela, “Reasoning by Visual Analogy in Design Problem-Solving: The Role of Guidance”, in «Environment and Planning B: Urban Analytics and City Science», February 1, 2000, vol. 27 (http://journals.sagepub.com/doi/abs/10.1068/b2565)
• Darke, Jane, “The The primary generator and the design process”, in «Design Studies», Volume 1, Issue 1, July 1979, pp. 36-44 (https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/0142694X79900279)
• Oxman, Rivka E.: 1994, Precedents in design: A computational model for the organization of precedent knowledge, in «Design Studies», 15 (2), 141–157.
• Oxman, Rivka, “Think-maps: teaching design thinking in design education” (http://echo.iat.sfu.ca/library/oxman_04_Think_Maps.pdf)
• Oxman, Rivka, “Educating the designerly thinker”, in «Design Studies», 20 (1999) 105–122 (https://s3.amazonaws.com/academia.edu.documents/32903483/1999_Oxman_Educating_the_Designerly_Thinker_DS.pdf?AWSAccessKeyId=AKIAIWOWYYGZ2Y53UL3A&Expires=1519468667&Signature=gl1LZNblLutT9hnnpWcPGmv7QIA%3D&response-content-disposition=inline%3B%20filename%3DOxman_Rivka_1999_Educating_the_designerl.pdf)
• Marzi, Tessa, “Cap. 3. La scelta del prodotto: emozioni, decisioni e neuroestetica”, in Anna Maria Giannini, Tessa Marzi, Maria Pia Viggiano, Design, Giunti, Firenze/Milano 2011
Bibliografia di riferimento
Vivere oggi
Ardissone, Grazia, Il postmoderno, Xenia Edizioni, Milano 1998
Beck, Ulrich, Costuire la propria vita, il Mulino, Bologna 2008
Charles, Sébastien, L'ipermoderno spiegato ai bambini. Lettere sulla fine del postmoderno, Bonanno, Acireale 2008
Galimberti, Umberto, I miti del nostro tempo, Feltrinelli, Milano 2009
Vargas Llosa, Mario, La civiltà dello spettacolo, Einaudi, Torino 2013
Bauman, Zigmunt, Modernità liquida, Editori Laterza, Roma-Bari 2002
Bauman, Zigmunt, Retrotopia, Editori Laterza, Roma-Bari 2017
Manuali sul design
Ambrose, Gavin, Harris Paul, Basics Design 08: Design Thinking, Ava Publishing, Losanna 2010
Rodgers, Paul, Milton, Alex, Professione product designer, Logos, Modena 2011
Thompson, Rob, Il manuale per il design dei prodotti industriali, Zanichelli, Bologna 2012
Chi sono i designer, come pensano e come ragionano
Cross, Nigel, Design Thinking: Understanding How Designers Think and Work, Berg Publishers, Oxford 2011
Cross, Nigel, Engineering Design Methods: Strategies for Product Design, Wiley, London 2008
Cross, Nigel, Designerly Ways of Knowing, Springer Verlag, London 2006
Doorst, Kees, Understanding Design. 175 Reflections on Being a Designer, BIS Publishers, Amsterdam 2006
Dorst, Kees, Lawson, Bryan, Design Expertise, Architectural Press, Oxford 2009
Florida, Richard, L'ascesa della nuova classe creativa. Stile di vita, valori e professioni, Mondadori, Milano 2003
Lawson, Bryan, How Designers Think, Architectural Press, Oxford 2005
Molotch, Harvey, Fenomenologia del tostapane. Come gli oggetti quotidiani diventano quello che sono, Raffaello Cortina Editore, Milano 2005
Munari, Bruno, Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale, Laterza, Bari 2010
Munari, Bruno, Artista e designer, Laterza, Bari 2001
Norman, Donald, Il design del futuro, Apogeo, Milano 2008
Norman, Donald, La caffettiera del masochista, Giunti Editore, Milano-Firenze 2015
Schön, Donald Alan, Formare il professionista riflessivo. Per una prospettiva della formazione e dell’apprendimento nelle professioni, Franco Angeli, Milano 2006
Organizzare la conoscenza: come realizzare mappe mentali e a cosa servono
Buzan, Tony, Come realizzare le mappe mentali, Frassinelli, Milano 2006
Buzan, Tony, Mappe mentali, NLP Italy, Urgnano (Bergamo) 2004
De Fusco, Renato, Imparare a studiare. Il metodo della «riduzione» culturale, Aracne, Roma 2007
Novak, Joseph D., Costruire mappe concettuali. Strategie e metodi per utilizzarle nella didattica, Erickson, Trento 2012
Novak, Joseph D., Gowin, D.B., Imparando a imparare, SEI, Torino 1989
Gnoli, Claudio, Marino, Vittorio, Rosati, Luca, Organizzare la conoscenza. Dalle bibllioteche all’architettura dell’informatica per il Web, HOPS Tecniche nuove, Milano 2006
Rosati, Luca, Architettura dell’informazione. Trovabilità: dagli oggetti quotidiani al Web, Apogeo, Milano 2007
Design methods
van Boeijen, Annemiek, Delft Design Guide: Design Methods - Delft University of Technology - Faculty of Industrial Design Engineering, BIS Publishers, Amsterdam 2013
Zambelli, Matteo, Tecniche di invenzione in architettura, Marsilio, Venezia 2007
L’importanza delle emozioni in un prodotto
Robert, Kevin, Lovemarks, Mondadori, Milano 2005
Robert, Kevin, Effetto Lovemarks. Vincere nella rivoluzione dei consumi, Franco Angeli, Milano 2006
Il ruolo delle emozioni nell’uomo
Damasio, Antonio, L’errore di Cartesio, Adelphi, Milano 1995
Damasio, Antonio, Emozione e coscienza, Adelphi, Milano 2000
Quando i prodotti non funzionano
Norman, Donald, La caffettiera del masochista, Giunti, Firenze/Milano 2015
Tecniche di invenzione nelle professioni creative
Munari, Bruno, Fantasia, Laterza, Bari 1998
Rodari, Gianni, La grammatica della fantasia, Einaudi, Torino 2013
Analogia: lo strumento creativo del designer
Ponsi, Andrea, Disegnare analogie, Lettera Ventidue, Siracusa 2016
L’importanza di darsi dei limiti per un designer
Meda, John, Le leggi della semplicità, Bruno Mondadori, Milano 2006
Vignelli, Massimo, Il canone Vignelli, Postmedia Books, Milano 2012
La grammatica del vedere: sulla percezione visiva
Kanizsa, Gaetano, Grammatica del vedere. Saggi su percezione e gestalt, il Mulino, Bologna 1980
Missironi, Manfredo, Fenomenologia della percezione visiva, il Mulino, Bologna 1998
Lumer, Ludovica; Zeki, Semir, La bella e la bestia: arte e neuroscienze, Laterza, Roma-Bari 2011
Zeki, Semir, La visione dall’interno. Arte e cervello, Bollati Boringhieri, Torino 2010
Zeki, Semir, Con gli occhi del cervello. Immagini, luci, colori, Di Renzo Editore, Roma 2011
Storytelling: raccontare prodotti con efficacia
Fontana, Andrea, Manuale di Storytelling. Raccontare con efficacia prodotti, marchi e identità d’impresa, Rizzoli / Etas, Milano 2012
James, Tad; Shephard, David, Comunicare in pubblico magicamente. Massimizzare l’efficacia della comunicazione in pubblico con la PNL, NLP Italy, Urgnano (Bergamo) 2004
Richardson, Jerry, Introduzione alla PNL (Magia del Rapport). Come creare una comunicazione efficace con le persone in qualsiasi situazione, NLP Italy, Urgnano (Bergamo) 2004
Le dinamiche dello shopping
Fabris, Giampaolo, Il nuovo consumatore: verso il postmoderno, Franco Angeli, Milano 2003
Underhill, Paco, Shopping Mania. La scienza dello shopping. Dove, come e perché compriamo, Sperling & Kupfer Editori, Milano 2006
Scrivere per farsi comprendere
Carrada, Luisa, Lavoro, dunque scrivo!, Rizzoli, Milano 2012
Cutts, Martin, Oxford Guide to Plain English, Oxford University Press, Oxford 2007
Strunk, William Jr, White, E.B., The Elements of Style, Pearson, Needham Heights, Massachusetts, 1999
http://www.mestierediscrivere.com/al_lavoro/
Come realizzare una presentazione efficace
Duarte, Nancy, Resonate: Present Visual Stories That Transform Audiences, John Wiley & Sons, London 2010
Duarte, Nancy, slide:ology: The Art and Science of Creating Great Presentations, O Reilly, London 2008
Design Studies
Per approfondire alcuni argomenti del corso, si consiglia di consultare gli articoli contenuti nella rivista “Design Studies”, accessibile online a questo link: https://www.sciencedirect.com/journal/design-studies
«Design Studies» è una rivista internazionale focalizzata sugli sviluppi nelle ricerche orientate alla comprensione dei processi progettuali. La rivista studia l’attività progettuale in tutti i suoi domini di applicazione, che comprendono l’ingegneria e il design di prodotto, la progettazione architettonica e urbana, gli artefatti informatici e i sistemi progettuali. «Design Studies» rappresenta un forum interdisciplinare per l’analisi, lo sviluppo e la discussione in merito ad aspetti fondamentali dell’attività progettuale (design activity).
Ulteriori riferimenti bibliografici verranno dati durante le lezioni.
Obiettivi formativi
Far acquisire agli studenti del corso:
• la metaconoscenza, ossia la consapevolezza di come si affronta un progetto di design e delle tecniche di controllo/verifica delle sue qualità in tutte le fasi della progettazione: dalla concezione alla realizzazione
• competenza nell’uso dei Design Methods per l’avvio e la gestione del processo progettuale
• consapevolezza e competenza nell’utilizzare i meccanismi creativi necessari a definire il concept del design e a governarne lo sviluppo
• competenza nell’analisi, scomposizione, archiviazione e utilizzo dei riferimenti/precedenti/casi studio per progettare
• competenza nel comunicare e trasmettere il proprio progetto ai committenti e alle maestranze che lo realizzeranno
• capacità di analizzare oggetti e prodotti di design secondo finalità progettuali
• conoscenza di un centinaio di consigli utili al designer per il controllo della qualità della progettazione.
Prerequisiti
• Conoscenze base della storia del design in tutte le sue declinazioni
• Conoscenza delle nozioni base del disegno a mano libera e del disegno digitale
• Conoscenza di rudimenti di grafica
• Sapere realizzare plastici
Metodi didattici
• Lezioni frontali
• Esercitazioni di gruppo in aula e a casa per verificare l’apprendimento dei contenuti delle lezioni
• Tutoraggio per gruppi di lavoro
Nota. I gruppi verranno formati il primo giorno di esercitazione, potranno essere composti da tre a cinque persone in funzione del numero complessivo di studenti frequentanti. Non sono previsti gruppi formati da persone solo straniere.
Altre informazioni
–
Modalità di verifica apprendimento
Esame per frequentanti
1. Prova scritta
Test con domande aperte sui contenuti delle lezioni del corso.
I contenuti delle lezioni del corso si trovano tutti nei libri della sezione “Libri di testo consigliati / Libri e saggi obbligatori per sostenere l’esame”.
2. Prova orale
Presentazione e valutazione del dossier del corso, completo di tutte le esercitazioni svolte in gruppo.
Il formato e l’impaginazione del dossier è libera, ma deve raccontare in modo coerente e omogeneo le esercitazioni svolte durante il corso. Il dossier stesso è un’esercitazione del corso.
Il voto finale è individuale e si ottiene dalla media, non necessariamente matematica, dei voti della prova scritta e di quella orale.
Esame per non frequentanti
È considerato non frequentante chi non ha seguito almeno 9 lezioni su 12.
1. Prova scritta
Domande sui contenuti dei libri contenuti in: “Libri di testo consigliati / Libri e saggi obbligatori per sostenere l’esame”
2. Prova orale
Dialogo su 2 libri a scelta fra quelli di seguito elencati:
• Meda, John, Le leggi della semplicità, Bruno Mondadori, Milano 2006
• Molotch, Harvey, Fenomenologia del tostapane. Come gli oggetti quotidiani diventano quello che sono, Raffaello Cortina Editore, Milano 2005
• Munari, Bruno, Fantasia, Laterza, Bari 1998
• Norman, Donald, La caffettiera del masochista, Giunti Editore, Milano-Firenze 2015
• Robert, Kevin, Lovemarks, Mondadori, Milano 2005
• Vignelli, Massimo, Il canone Vignelli, Postmedia Books, Milano 2012
Il voto finale è individuale e si ottiene dalla media dei voti della prova scritta e di quella orale.
Programma del corso
Il corso propone un ciclo di lezioni frontali sui seguenti temi:
• Chi sono i designer, come pensano e come ragionano
• Organizzare e archiviare la conoscenza
• Come realizzare mappe mentali e a cosa servono
• L’importanza delle emozioni
• Analogia: lo strumento creativo del designer
• Tecniche di invenzione nelle professioni creative
• L’importanza dei limiti
• La grammatica del vedere: sulla percezione visiva
• Storytelling: raccontare prodotti con efficacia
• Le dinamiche dello shopping
• Scrivere per farsi comprendere
• Come realizzare una presentazione efficace
• 100 e più consigli per un designer
Nota: l’elenco delle lezioni potrebbe subire delle modifiche e delle integrazioni in funzione dell’andamento del corso