Il corso tratterà i concetti fondamentali della psicologia cognitiva e della percezione e discussione alla luce delle recenti linee di ricerca nel campo delle neuroscienze. Approfondimento e riflessioni su argomenti di interesse per le discipline correlate al Design.
DESIGN Percezione visiva e cognizione, psicologia dell'arte, la scelta del prodotto: emozioni, decisioni e neuroestetica.
Di AM. Giannini ,T. Marzi e MP. Viggiano, Ed. Giunti
Obiettivi Formativi
Il corso propone studi teorici e applicativi sull’interazione tra design e psicologia sia in relazione a modelli mentali della mente di chi progetta e realizza il prodotto, sia in relazione a quelli di chi lo utilizza sul piano pratico e ne fruisce su quello estetico.
Le tematiche affronteranno i principi concettuali della Psicologia Cognitiva e il nostro modo di percepire e agire nel mondo.
Percezioni, pensieri ed azioni dipendono da trasformazioni o elaborazioni interne. L’elaborazione delle informazioni dipende da rappresentazioni mentali e le rappresentazioni mentali sono soggette a trasformazioni.
La Psicologia Cognitiva ha per oggetto d’indagine il modo in cui
manipoliamo le rappresentazioni..
Obiettivo del corso è specificare la natura delle computazioni, isolare le operazioni elementari sottostanti i processi cognitivi a partire dalla percezione visiva alla comprensione dei processi decisionali dove l’emozione ha un peso nell’orientare le scelte nella neuroestetica e nel neuromarketing.
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto.
Metodi Didattici
Le lezioni saranno caratterizzate da didattica frontale (con l'utilizzo di presentazioni PowerPoint, video e immagini) e momenti interattivi.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto (domande a risposta multipla e domande aperte) e esame orale.
Programma del corso
Nello specifico saranno trattate le seguenti tematiche con i rispettivi dettagli.
Percezione visiva e cognizione
- Cervello umano
- Processi psichici
- La percezione visiva
- Sistema visivo
- La percezione della forma
- Costanza percettiva degli oggetti
- Illusioni visive
- Percezione del colore
- Percezione e attenzione
-Affordance e design
-Il riconoscimento di oggetti e tipi di memoria
- Appartenenza categoriale, prototipo e design
La psicologia dell'arte
-L’esperienza estetica
- Un approccio centrato sull'opera d'arte
- Un approccio centrato sull'artista
- Un approccio centrato sul fruitore
- Arte come comunicazione
- I parametri dell'arte
La scelta del prodotto: emozioni, decisioni e neuroestetica
- Metodi di indagine
- Le emozioni
- Il cervello emotivo
- Il cervello sociale
Psicologia del pensiero
- ragionamento e presa di decisione
- teoria del nudge
- modelli mentali
- ragionamento causale
- relazione tra pensiero ed azione