Il corso prevede un ciclo di lezioni sull'opera di alcuni protagonisti dell'architettura moderna e contemporanea, con particolare riferimento ad alcune esperienze progettuali del Novecento in Italia
G. Grassi, La costruzione logica dell'architettura, Franco Angeli, 2008
Le Corbusier, Verso un 'architettura, Longanesi, 1986
A. Loos, Parole nel vuoto, Adelphi, 1992
R. Moneo, La solitudine degli edifici, Umberto Allemandi & C, 1999
A. Monestiroli, L'architettura della realtà, Laterza, 1997
P. Portoghesi, Dopo l'architettura moderna, BUL, 1991
E. N. Rogers, Esperienza dell'architettura, Skyra, 1997
A. Rossi, L'architettura della città, CLUP, 1966
A. Rossi, Autobiografia scientifica, Pratiche editrice, 1999
A. Siza, Scritti di architettura, Skyra, 1997
J. Summerson, Il linguaggio classico dell'architettura, PBE, 1970
H. Tessenow, Osservazioni elementari sul costruire, Franco Angeli, 1990
R. Venturi, Complessità e contraddizioni nell'architettura, Dedalo, 1980
P. Zumthor, Pensare Architettura, Electa, 2003
P. Zermani, Identità dell'architettura I/II, 1995 – 2002
P. Zermani, Architettura: luogo, tempo, terra, luce, silenzio, Electa, 2015
Obiettivi Formativi - Cognomi A-D
Obiettivo del corso è quello di indagare alcuni caratteri dell'architettura a partire dalle considerazioni sugli aspetti che ne hanno determinato le fasi evolutive e le trasformazioni, delineando i tratti originali di un'opera o di una ricerca architettonica all'interno del processo storico.
I progetti sono analizzati attraverso una lettura diretta e trasversale che consente di rintracciare una serie di interessanti relazioni, ora di metodo, ora di linguaggio, tra le singole esperienze.
Metodi Didattici - Cognomi A-D
La didattica è svolta attraverso un ciclo di lezioni teoriche alle quali si accompagna l'attività di laboratorio in aula che prevede due esercitazioni intermedie e quella finale (con modalità meglio specificate nel materiale caricato sulla piattaforma moodle).
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-D
La verifica consiste nella valutazione di applicazioni pratiche che si svolgeranno durante il laboratorio e nella discussione finale sul progetto elaborato durante il corso.
Programma del corso - Cognomi A-D
CONTENUTI
Il corso prevede un ciclo di lezioni sull'opera di alcuni protagonisti dell'architettura moderna e contemporanea, con particolare riferimento ad alcune esperienze progettuali del Novecento in Italia
TESTI DI RIFERIMENTO
G. Grassi, La costruzione logica dell'architettura, Franco Angeli, 2008
Le Corbusier, Verso un 'architettura, Longanesi, 1986
A. Loos, Parole nel vuoto, Adelphi, 1992
R. Moneo, La solitudine degli edifici, Umberto Allemandi & C, 1999
A. Monestiroli, L'architettura della realtà, Laterza, 1997
P. Portoghesi, Dopo l'architettura moderna, BUL, 1991
E. N. Rogers, Esperienza dell'architettura, Skyra, 1997
A. Rossi, L'architettura della città, CLUP, 1966
A. Rossi, Autobiografia scientifica, Pratiche editrice, 1999
A. Siza, Scritti di architettura, Skyra, 1997
J. Summerson, Il linguaggio classico dell'architettura, PBE, 1970
H. Tessenow, Osservazioni elementari sul costruire, Franco Angeli, 1990
R. Venturi, Complessità e contraddizioni nell'architettura, Dedalo, 1980
P. Zumthor, Pensare Architettura, Electa, 2003
P. Zermani, Identità dell'architettura I/II, 1995 – 2002
P. Zermani, Architettura: luogo, tempo, terra, luce, silenzio, Electa, 2015
OBIETTIVI FORMATIVI
Obiettivo del corso è quello di indagare alcuni caratteri dell'architettura a partire dalle considerazioni sugli aspetti che ne hanno determinato le fasi evolutive e le trasformazioni, delineando i tratti originali di un'opera o di una ricerca architettonica all'interno del processo storico.
I progetti sono analizzati attraverso una lettura diretta e trasversale che consente di rintracciare una serie di interessanti relazioni, ora di metodo, ora di linguaggio, tra le singole esperienze.
METODI DIDATTICI
La didattica è svolta attraverso un ciclo di lezioni teoriche alle quali si accompagna l'attività di laboratorio in aula che prevede due esercitazioni intermedie e quella finale (con modalità meglio specificate nel materiale caricato sulla piattaforma moodle).
MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
La verifica consiste nella valutazione di applicazioni pratiche che si svolgeranno durante il laboratorio e nella discussione finale sul progetto elaborato durante il corso.