Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
ARCHITETTURA Scuola di Architettura

Esami

Lo studente che non sia in regola col pagamento delle tasse e dei contributi, di eventuali more o oneri amministrativi, non può essere ammesso agli esami, né può essere iscritto al successivo anno di corso. Egli inoltre non può ottenere alcun certificato relativo alla sua carriera scolastica, nella parte cui si riferisce il predetto difetto di pagamento, né il congedo per trasferirsi ad altra università o istituto.", gli esami sostenuti anche in debito tasse sono bloccati in fase di registrazione, anche in ipotesi di debito di mora. In relazione a ciò sono visibili nelle pagine di "Consultazione Dati Studenti", nella sezione tasse, anche le more (cod. versamento 0099).

Prenotazione

Per prenotarsi agli esami collegarsi alla pagina http://sol.unifi.it/ , quindi cliccare su "Prenotazione esami".
Inserendo matricola e password s
i accede alla propria pagina personale nella quale sono presenti tutte le informazioni relative alla propria carriera (liste prenotazioni, piano di studi, esiti registrati).

  • è possibile prenotarsi solo agli esami inseriti nell'ultimo piano di studi approvato, poichè solo questi sono presenti nella pagina.
    Per l'iscrizione ad un seminario tematico/esame opzionale non ancora inserito nel proprio piano di studi, è possibile, in via eccezionale, iscriversi tramite la sezione 
    "Prenotarsi ad un esame non presente nel piano di studio"
  • è necessario prenotarsi agli appelli di esame da quindici a quattro giorni prima della data di inizio dell'appello di esame, pertanto è consigliabile controllare precedentemente eventuali variazioni. 
  • scaduti i tempi di iscrizione non sarà più possibile intervenire sull'iscrizione on line nemmeno dagli uffici informatici
  • sarà a discrezione del docente decidere di ammettere all'appello chi non si è prenotato on-line. Lo studente può essere inserito all'ultimo posto della lista, così si può procedere normalmente alla registrazione on line.
  • La spunta su "Anno accademico precendente" va messa nei casi:
    1) se si è laureandi della sessione di aprilenel caso di esame sostenuto nei mesi invernali (indicativamente da Gennaio a Marzo), al momento della prenotazione on-line all'esame, devono inserire la spunta nella casella "Barrare se esame relativo all'A.A. precedente". In caso contrario l'esame verrà registrato nell'A.A. in corso e di conseguenza lo studente potrà laurearsi a partire dalla prima sessione utile dell'A.A. in corso, ovvero da Luglio.

    2) gli studenti che, per motivi amministrativi, abbiano necessità che l'esame gli venga inserito in carriera con il riferimento dell'A.A. precedente.

    Nota
    Se la spunta non compare significa che l'esame viene automaticamente considerato dell'anno accademico precedente e pertanto non occorre selezionare niente.


Prenotarsi ad un esame non presente nel piano di studio

Cliccando su "Consulta tutti gli appelli di Ateneo" è possibile, in via eccezionale, prenotarsi ad un esame che, per vari motivi, non è stato ancora inserito nel proprio piano di studio. 

Possono infatti verificarsi casi particolari del tipo:

  • il piano di studio è in corso di approvazione e c'è l'urgenza di sostenere l'esame
  • il piano di studio deve essere modificato e c'è l'urgenza di sostenere l'esame
  • è in corso un passaggio di corso di studio o un trasferimento da altro ateneo, il piano non è stato ancora caricato e c'è l'urgenza di sostenere l'esame
  • altri casi particolari.

Particolare cura dovrà essere prestata alla correttezza del codice esame inserito nel piano di studio in corso di approvazione. Se il codice è corretto, una volta sostenuto l'esame e una volta inserito il piano di studio, l'esame verrà automaticamente registrato e caricato nella carriera. Altrimenti l'esame sarà bloccato.


Esami verbalizzati con firma digitale e che non risultano registrati in carriera

Qualora un esame verbalizzato con la firma digitale non risultasse registrato in carriera è possibile effettuare autonomamente una prima verifica collegandosi alla propria pagina di prenotazione esami e qui cliccare su "Presa visione verbali firma digitale".
Nella colonna Presa visione deve risultare "confermato".
Nella colonna Verbale firmato deve risultare "verbale firmato".

Se nella colonna "Presa visione" l'esame risulta da confermare, è nessario dare la conferma.
 

Nota
trascorsi 7 giorni dall'ultimo salvataggio che ha effettuato il docente nella propria pagina della firma digitale, l'esito si trasforma automaticamente in accettato, per silenzio-assenso.
Il docente può quindi procedere alla verbalizzazione apponendo la firma digitale. Infatti un verbale può essere firmato solo se lo studente ha effettuato la presa visione.

Se nella colonna Verbale firmato è presente il simbolo Verbale in attesa di firma del docente  è probabile che il docente non abbia firmato il verbale digitale, come nell'esempio di seguito riportato. La registrazione dell'esame ed il suo ingresso in carriera può avvenire solo con la firma del docente.
Per risolvere questo problema gli studenti dovranno contattare il docente e chiedere il completamento della procedura, ovvero il docente deve apporre la firma digitale ai verbali con esito confermato.

Data Appello Esame Esito Presa Visione Verbale firmato Registrato in Carriera
11-04-2012 0026286 LABORATORIO DI SINTESI IN MATERIALI E STRUTTURE: PROGETTAZIONE E TECNICHE COSTRUTTIVE. 30/30 Confermato
24/04/2012
Verbale in attesa di firma del docente -


 

 

Per problemi scrivere a 
esamiarcatunifi.it. Indicare la matricola ed i codici esami per cui si richiede assistenza.

Per problemi di tasse universitarie scrivere alla Segreteria studenti  
architetatadm.unifi.it

 
 
ultimo aggiornamento: 26-Giu-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina