Erasmus+ è il programma dell'Unione Europea che permette a studenti, laureandi, dottorandi e specializzandi di vivere un'esperienza di studio (di durata da 2 a 12 mesi) presso una delle università partner europee, con successivo riconoscimento dell'attività didattica svolta nella propria carriera accademica .
Tra i principali obiettivi del programma ci sono: l'approfondimento della conoscenza di una lingua straniera e la costruzione di una società europea attraverso lo studio e la formazione dei più giovani in contesti interculturali .
Erasmus+ studio offre agli studenti l'opportunità di trascorrere un periodo da 2 a 12 mesi presso una delle sedi estere disponibili, ricevendo un sostegno economico, usufruendo delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza dover pagare tasse aggiuntive.
L’Ateneo fiorentino ha attivato tramite la Scuola di Architettura oltre 100 Accordi Erasmus+ con altrettante Università europee.
Destinazioni erasmus+ studio
(per consultarle selezionare Erasmus+ Outgoing Student e Scuola di Architettura)
In questa sezione vengono elencate le mete, suddivise per Paese, dove gli studenti di Architettura possono effettuare una mobilità Erasmus+. Per ciascuna sede, sono riportati il sito web, il codice Erasmus+ e il Codice ISCED dell’Università estera (la disciplina a cui afferisce l’offerta formativa della sede estera, ad esempio ARCHITECTURE).
L’elenco delle Università partner dove poter svolgere la mobilità Erasmus+ in uno specifico anno accademico, sarà disponibile esclusivamente al momento della pubblicazione del Bando annuale di Ateneo.
Si invitano gli studenti a verificare sul sito della sede ospitante prima della partecipazione al bando:
Per maggiori dettagli, consultare la guida alla scelta della destinazione
Il Bando di selezione per la Mobilità Erasmus+ per Studio viene pubblicato ogni anno sul sito di Ateneo, orientativamente tra dicembre e gennaio.
La domanda di partecipazione deve essere compilata esclusivamente tramite l’applicativo Turul.
È disponibile un Tutorial domanda online applicativo Turul
Coloro che saranno risultati vincitori nella graduatoria di Ateneo (sulla piattaforma Turul) riceveranno una comunicazione dall’ufficio Relazioni Internazionali della Scuola di Architettura, che procederà alla nomina presso la sede ospitante.
La sede ospitante potrebbe richiedere una procedura di application da parte dello studente, da effettuarsi online o tramite l’invio di documenti per e-mail. Le procedure e le scadenze per l’application sono solitamente indicate nel sito web della sede ospitante, che si invita a consultare per tempo.
L’adempimento fondamentale per lo studente Erasmus è la compilazione del Learning Agreement.
Il Learning Agreement indica il piano di studi con le attività che lo studente ha intenzione di svolgere all’estero e gli insegnamenti italiani corrispondenti. In fase di candidatura al programma di mobilità Erasmus+ per Studio, lo studente è tenuto a compilare un Learning Agreement indicativo per la sua prima scelta.
Si ricorda che il LA deve essere concordato con il referente Erasmus+ del proprio CdS.
Il Learning Agreement definitivo, per la sede assegnata, dovrà essere compilato online: ogni studente dovrà accedere alla propria pagina del Gestionale Carriere Studenti GCS, utilizzando le credenziali SPID e secondo le indicazioni dettagliate nel documento riportato nelle note utili.
Accedi a gcs
Solo nel caso in cui non sia possibile compilare o inviare il LA online è possibile compilare il LA in formato pdf seguendo il facsimile Learning-Agreement_compilazione in PDF
Prima della partenza lo studente riceverà il contratto di mobilità. Per informazioni circa la borsa o eventuali ulteriori contributi economici rivolgersi a outgoing.erasmus@unifi.it
Sono disponibili alcuni documenti a supporto dello studente in questa fase:
All’arrivo nella sede ospitante lo studente deve farsi firmare dall’Ufficio Internazionalizzazione estero l’attestazione del periodo di studio e deve mandarlo ad outgoing.erasmus@unifi.it entro 15 giorni.
Durante il periodo di mobilità, sarà possibile cambiare il Learning Agreement concordando preventivamente il cambio con il referente Erasmus del proprio corso di studi. Il cambiamento va effettuato sull’applicativo GCS seguendo il vademecum.
Solo in caso in cui non sia possibile compilare il LA online, si può utilizzare il seguente facsimile Learning_AgreementErasmus+Change
Durante la mobilità è possibile richiedere un prolungamento del periodo, compilando la seguente modulistica. Da tenere presente che in caso di prolungamento non sempre la borsa potrà essere garantita.
Prima di rientrare dalla mobilità occorre:
A questo link scaricabile una guida per l’esperienza durante la mobilità
Per la compilazione del change seguire il Vademecum Online Learning Agreement.
Entro 15 giorni dal rientro in Italia : inviare all'Ufficio Servizi alla Didattica outgoing.erasmus@unifi.it l’Attestazione periodo di studio, con le date dell’esatta durata della tua mobilità appena conclusa, mettendo in Copia (Cc) nella mail anche archint@unifi.it
Per il riconoscimento dellattività didattica sostenuta in mobilità, lo studente è tenuto a presentare all’Ufficio Relazioni Internazionali – "archint@unifi.it -, entro i termini indicati dal Bando:
Qualora lo studente avesse condotto in mobilità anche una “Ricerca tesi” sarà tenuto a consegnare, inoltre, il documento Conferma Ricerca Tesi, timbrato dell’università ospitante e firmato dal Professore estero di riferimento per la ricerca.
Sono a disposizione:
È possibile avere chiarimenti sull'Erasmus Studio+ contattando archint@unifi.it
Di seguito sono disponibili le FAQ pubblicate dall'Ateneo
Ultimo aggiornamento
25.08.2025