Valutazione della didattica

La rilevazione dell'opinione degli studenti (anche non frequentanti), dei laureandi, dei laureati sulla didattica e sui servizi di supporto ad essa collegati è organizzata e monitorata dal Presidio di Qualità di Ateneo, secondo direttive ANVUR.

Per tutti gli insegnamenti dei corsi di laurea e laurea magistrale è attivo il servizio online per la compilazione del apposito questionario.

Gli obiettivi principali della valutazione sono:

• il monitoraggio della qualità dei Corsi di Studio e dei servizi di supporto alla didattica punti di forza e di criticità
  • il miglioramento dei punti critici che emergono dai questionari

Il questionario è organizzato in 5 sezioni:

• Corso di Studio
  • Insegnamento
  • Docenza
  • Aule e attrezzature
  • Soddisfazione

Alle 18 domande fisse, uguali per tutti i Corsi, le Scuole possono aggiungere 5 domande per soddisfare specifiche esigenze valutative.
Le valutazioni degli insegnamenti non sono in alcun modo associabili a chi le ha fornite.

Quando compilare il questionario

Il questionario on-line dovrà essere compilato da ciascun studente una volta che si siano svolti due terzi delle lezioni e preferibilmente entro una settimana dalla fine delle lezioni.
La compilazione è indispensabile per procedere alla prenotazione on-line dell'esame relativo al corso valutato.
Gli studenti non frequentanti sono comunque tenuti alla compilazione di un questionario di valutazione anche se meno articolato di quello proposto agli studenti frequentanti.
Anche gli insegnamenti non compresi nel piano di studi possono essere singolarmente valutati. In questo caso, la valutazione è possibile solo contestualmente alla fase di prenotazione dell'esame accedendo al servizio online “accedi a GCS”: il sistema rinvierà automaticamente lo studente alla compilazione del questionario impedendo la prenotazione all’esame nel caso in cui il questionario non sia stato compilato.

Come fare
Le istruzioni sono presenti sulla pagina di Ateneo "Come fare per compilare il questionario di valutazione online".

Per eventuali segnalazioni o osservazioni può essere contattato il Delegato del Rettore per la valutazione dei processi formativi Bruno Bertaccini scrivendo a valmon(AT)disia.unifi.it

I docenti possono anche segnalare attraverso il Call Center Siaf on line (https://callcenter.siaf.unifi.it/login.php)

23.06.2023