La rilevazione dell'opinione degli studenti (anche non frequentanti), dei laureandi, dei laureati sulla didattica e sui servizi di supporto ad essa collegati è organizzata e monitorata dal Presidio di Qualità di Ateneo, secondo le direttive dell'ANVUR.
Per tutti gli insegnamenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale è attivo il servizio online per la compilazione dell'apposito questionario.
Gli obiettivi principali della valutazione sono:
Il questionario è organizzato in 5 sezioni:
Alle 18 domande fisse, uguali per tutti i corsi, le scuole possono aggiungere 5 domande per soddisfare specifiche esigenze valutative.
Le valutazioni degli insegnamenti non sono in alcun modo riconducibili a chi le ha fornite.
Quando compilare il questionario
Il questionario on-line dovrà essere compilato da ciascun studente una volta che si siano svolti due terzi delle lezioni e preferibilmente entro una settimana dalla fine delle lezioni.
La compilazione è indispensabile per procedere alla prenotazione on-line dell'esame relativo al corso valutato.
Gli studenti non frequentanti sono comunque tenuti a compilare un questionario di valutazione, anche se meno articolato di quello proposto agli studenti frequentanti.
Anche gli insegnamenti non compresi nel piano di studi possono essere valutati singolarmente. In questo caso, la valutazione è possibile solo contestualmente alla fase di prenotazione dell'esame, accedendo al servizio online “accedi a GCS”: il sistema rinvierà automaticamente lo studente alla compilazione del questionario, impedendo la prenotazione all’esame qualora il questionario non sia stato compilato.
Come fare
Le istruzioni sono disponibili sulla pagina dell'Ateneo "Come fare per compilare il questionario di valutazione online".
Per eventuali segnalazioni o osservazioni può essere contattato il Delegato del Rettore per la valutazione dei processi formativi, Bruno Bertaccini, scrivendo a valmon(AT)disia.unifi.it
I docenti possono anche segnalare attraverso il Portale Assistenza Siaf online
Ultimo aggiornamento
11.02.2026