Dall’applicazione della riforma Gelmini (Legge 240 del 30/12/2010) e dalla conseguente riorganizzazione delle strutture amministrative e didattiche delle Università nasce la Scuola di Architettura, che sostituisce la preesistente Facoltà.
La Scuola di Architettura diviene così la struttura accademica che coordina e armonizza l’offerta formativa nei settori dell’architettura, della gestione del territorio e del paesaggio e del design. Questi ambiti di interesse sono caratterizzati dalla progettualità, cioè dalla capacità di far evolvere la realtà oggetto di studio verso obiettivi più avanzati e di operare sintesi compiute che integrano i molteplici campi di conoscenza. La capacità di interpretare la realtà e di proporre ipotesi significative sulla sua evoluzione caratterizza il laureato nelle discipline del progetto.
Apertura internazionale
Il modello LMD scelto per l'internazionalizzazione della formazione e della mobilità di studenti è quello adottato dall’Unione Europea (Laurea di 3 anni + Laurea Magistrale di 2 anni o Laurea Magistrale a ciclo unico di 5 anni solo per la formazione in architettura + master professionale e dottorato di ricerca per una formazione di alto livello professionale e di ricerca), in architettura, pianificazione territoriale e disegno industriale. In particolare, la formazione offerta dalla Scuola, dal 1° al 3° ciclo, si caratterizza per una progressiva apertura internazionale dei corsi (magistrali, master e dottorati), dei seminari tematici e dei workshop.
Formazione
Il sistema formativo è organizzato in crediti formativi universitari (CFU), ossia le ore di lavoro svolte dallo studente (studio individuale, lezioni, laboratori, esercitazioni).
Nella Scuola è attivo il curriculum interamente in lingua inglese della laurea Magistrale in Architettura (2 anni) per favorire l’immatricolazione di studenti provenienti da altri paesi europei ed extraeuropei e sostenere gli studenti italiani che progettano un percorso internazionale di formazione post-laurea e professionale.
Le lauree di 1° ciclo (tre anni) assicurano una formazione di conoscenze critiche, competenze e capacità di base, che si specificano e si sviluppano lungo le tre linee di formazione: architettura, design e territorio.
La formazione specialistica offerta dalla Scuola è articolata in 5 Corsi di Laurea Magistrale.
Il 3° ciclo di formazione è oggi parte integrante del processo formativo superiore. I master, la Scuola di Specializzazione e i dottorati offrono percorsi differenziati di specializzazione professionale o di ricerca.
Ultimo aggiornamento
11.02.2026