Tirocinio all'Estero

Il tirocinante, prima dell’avvio del tirocinio all'estero, deve svolgere il Corso di Formazione sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro RISCHIO MEDIO (4 ore Formazione Generale + 8 ore Formazione Specifica), secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008

Traineeship Paesi UE

Per gli studenti che non hanno partecipato al bando Erasmus è possibile ricorrere al traineeship seguendo la procedura riportata di seguito.
Per i laureati la mobilità deve concludersi entro 1 anno a partire dalla data della laurea per un periodo non superiore a 6 Mesi.
Per gli studenti la durata deve coincidere con i CFU previsti dal proprio corso di studio.

Compilazione "Letter of Intent for Traineeship"

Far compilare allo studio/azienda la lettera d'intenti con firma e timbro (istruzioni di compilazione).

Invio "Letter of Intent for Traineeship" al referente per i tirocini del Corso di Laurea

Inviare la lettera d'intenti in fornato PDF al referente per i tirocini del proprio Corso di Laurea per la valutazione, almeno 30 giorni prima dalla data di inizio tirocinio.

Elenco referenti

Invio documentazione per l'attivazione del tirocinio all'Ufficio Tirocini

Una volta approvata e firmata la lettera d'intenti da parte del referente, inviare per email all'Ufficio Tirocini (tirocini(AT)architettura.unifi.it / tirocini(AT)design.unifi.it):

• lettera d'intenti, compilata e firmata
  • autocertificazione parentela/esami propedeutici
    reperibile sul sito del proprio Corso di Laurea
  • attestato del Corso di Formazione sulla Sicurezza

Mobilità sanitaria internazionale

Si consiglia prima della partenza di rivolgersi alle proprie USL di residenza per avere informazioni sulla mobilità sanitaria internazionale.

Invio documentazione per la conclusione del tirocinio all'Ufficio Tirocini

Alla fine del tirocinio, inviare per email all'Ufficio Tirocini (tirocini(AT)architettura.unifi.it / tirocini(AT)design.unifi.it):

Traineeship Paesi EXTRA UE

Per il traineeship in Paesi extra UE si devono seguire le regole specifiche dello Stato estero riguardo a modalità e assicurazioni.

16.03.2023