MENU

Per gli studenti

In questa pagina

Vademecum per gli studenti

 

Accoglienza e orientamento

Telefono 055 275 7275

dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 13 e dalle 13.30 alle 17 e venerdì dalle 9.30 alle 13

mail orientamento@adm.unifi.it

Per maggiori info visitare la pagina dedicata all'orientamento e agli openday

 

Iscrizioni


Ufficio referente: Segreteria Studenti (Via Gino Capponi 9, Firenze) - LINK

Documento di riferimento: Manifesto degli Studi


Iscrizioni al primo anno
Chi ha un diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto valido può iscriversi a qualsiasi corso di laurea o corso di laurea magistrale a ciclo unico.

Corsi a numero programmato
Per presentare la domanda di immatricolazione ai corsi di studio a numero programmato lo studente deve seguire le indicazioni e rispettare le scadenze riportate nei  bandi di ammissione ai corsi .

Corsi ad accesso libero
Per immatricolarsi ai corsi di studio ad accesso libero lo studente, dopo essersi registrato al portale  Servizi online Studenti , deve compilare la domanda online.

Test OFA | Corsi ad accesso libero  
Tutti gli studenti devono sostenere un test per la valutazione delle conoscenze iniziali (test OFA). Il test può essere sostenuto anche dopo l’immatricolazione. Il superamento del test è necessario per essere ammessi agli esami.  
Per le modalità di iscrizione e di recupero del debito formativo, vedi i bandi e i regolamenti delle  Scuole .

https://www.unifi.it/vp-7369-immatricolazioni-e-iscrizioni.html - futuro

 

Iscrizioni ai Corsi di Laurea Magistrale (+2) 

Scadenze e modalità di iscrizione

Per l’iscrizione è necessario richiedere il nulla osta, controllare i requisiti e seguire le istruzioni nelle pagine dedicate dei rispettivi Corsi di Studio.

 

Iscrizioni anni successivi al primo

https://www.unifi.it/cmpro-v-p-8736.html

Per rinnovare l’iscrizione agli anni successivi al primo lo studente deve pagare la prima rata delle tasse universitarie https://sol-portal.unifi.it/ls-3-studenti.html 

 

Tasse / ISEE

borse di studio, agevolazioni, esoneri, premi di laurea

Il rimborso è determinato automaticamente dall’amministrazione universitaria per tutti gli studenti che hanno i requisiti previsti: non occorre fare nessuna richiesta. Il rimborso viene comunicato per email alla casella di posta istituzionale dello studente.

https://www.unifi.it/vp-8737-tasse-e-contributi-universitari.html

 

Passaggi e trasferimenti

Per i corsi ad accesso programmato l’iscrizione agli anni successivi al primo è possibile solo se ci sono posti disponibili (vedi trasferimenti) e se si hanno i requisiti indicati nel bando di ammissione.

 

Interruzione, sospensione e ripresa degli studi

Interruzione

  • Per interrompere gli studi non è necessario presentare una domanda: l’interruzione degli studi si verifica quando lo studente non paga per almeno due anni accademici consecutivi sia la prima che la seconda rata delle tasse.


Sospensione

  • La sospensione degli studi è la possibilità di interrompere per un determinato periodo gli studi, per iscriversi ad altro corso (master, corsi a università estere, ecc.).

Durante il periodo di interruzione o di sospensione non è consentito svolgere nessun atto di carriera, come ad esempio sostenere esami, modificare o presentare un piano di studi, richiedere riconoscimenti di attività formative, svolgere studi all'estero con il programma Erasmus, laurearsi.

https://www.unifi.it/cmpro-v-p-8744.html  e Manifesto degli Studi


Ripresa degli studi

  • Per riprendere gli studi va fatta richiesta in segreteria studenti

 

Certificati

La richiesta dei certificati deve essere presentata direttamente allo sportello della Segreteria Studenti. Alcune tipologie di certificato sono scaricabili on line, direttamente dalla propria pagina personale.

https://www.unifi.it/vp-7373-segreterie.html - segreterie


 

Carta dei diritti e dei doveri degli studenti

 

 

Garante dei diritti

Gli appartenenti all’Università (docenti, ricercatori, studenti, personale tecnico e amministrativo) possono chiedere tutela quando si ritengano lesi da fatti che costituiscano violazioni delle libertà e dei diritti fondamentali di cui all’art. 2 dello Statuto di Ateneo; di altre norme dello Statuto; dei principi di imparzialità, trasparenza e correttezza delle attività svolte nell’ambito dell’Università; delle prescrizioni della Carta dei diritti e dei doveri degli studenti.

E’ possibile rivolgersi all’ufficio del Garante tramite mail garante.diritti(AT)unifi.it. E’ opportuno esporre il caso che si intende segnalare e seguire le istruzioni indicate nel modulo (rtf).

È assicurata la assoluta riservatezza sull’identità di coloro che si rivolgono all’Ufficio del Garante.

 

 

Servizi per gli studenti

Carta "Studente della Toscana”
- titolo di viaggio per i mezzi pubblici urbani dell'area fiorentina
- prestiti in biblioteca
- agevolazioni sistema museale

Come fare per avere la carta

Descrizione delle agevolazioni

 

Posta elettronica
Entro 15 giorni dal pagamento della tassa il sistema assegna allo studente la matricola e, nei successivi cinque giorni, la casella di posta elettronica istituzionale (con dominio @edu.unifi.it, accessibile dal  portale sol unifi) che deve essere utilizzata per comunicare con l’Ateneo e consultata con regolarità.


Studenti con disabilità o DSA, accoglienza e servizi
L'Università di Firenze, per offrire agli studenti con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento DSA pari condizioni nel diritto allo studio, è impegnata da anni in azioni specifiche mirate alla progressiva rimozione degli ostacoli che limitano il loro inserimento nel mondo universitario.


Mense e alloggi
Mense e alloggi sono gestiti dall'Azienda della Regione Toscana per il Diritto allo Studio Universitario (DSU) che realizza anche altri servizi e interventi in favore degli studenti universitari.


Biblioteche
Scienze Tecnologiche  - Architettura: via Micheli 2, Firenze - 055.2756400/1
I servizi offerti dalle Biblioteche di Ateneo: prestito, consultazione/lettura in sede, prenotazione/richieste, rinnovo/proroga prestito.
Orari e sedi delle Biblioteche


Biblioteca di Scienze -  sede di Matematica Antropologia: via del Proconsolo 12, Firenze -  055.2757731/2

Biblioteca di Scienze Sociali: via delle Pandette 2, Firenze - 055.2759879

Biomedica: Largo Brambilla 3, Firenze - 055 2751370

Biblioteca Umanistica: Piazza Brunelleschi 4, Firenze - 055.2757811

Biblioteca del Polo Universitario di Prato: Piazza Università 1, Prato - 0574.602516

  

 

Rappresentanze studentesche

Rappresentano la comunità studentesca all’interno dei vari organi in cui sono stati eletti.

Gli studenti possono rivolgersi ai loro rappresentanti per portare all'esame dei rispettivi organi dei Corsi di Studio/Scuola/Dipartimento i problemi e le esigenze inerenti il percorso di studio e altre dinamiche che possono interessare la loro vita universitaria.

Scuola e Dipartimento (Consiglio di Corso di Laurea, Consiglio della Scuola, Consiglio del Dipartimento)

Ateneo (Consiglio di Amministrazione, Senato Accademico, Nucleo di valutazione,....)  

Commissione paritetica docenti-studenti


I Rappresentanti degli studenti negli organismi di gestione della Scuola e del Dipartimento di Architettura fanno riferimento a tre gruppi

Collettivo Ark 
Sede S. Verdiana - piazza Ghiberti 27, Firenze collettivoark(AT)gmail.com

CSX - Centro sinistra per l’Università
Sede S. Verdiana - piazza Ghiberti 27, Firenze csxarchitettura(AT)gmail.com

Il ciclone - Lista aperta
Sede S. Verdiana - piazza Ghiberti 27, Firenze
- ilciclone5(AT)gmail.com (rif. per il corso a ciclo unico)
- ilciclone3.2(AT)gmail.com (rif. per i corsi 3+2)

  

 

Sedi didattiche

Santa Teresa
Via della Mattonaia 8, Firenze, tel. 055.275410
orario di apertura Lun-Ven 8:00-18:45
Aule, Laboratori, Studi docenti, Uffici Dipartimento e Scuola

 

Santa Verdiana
Piazza Ghiberti 27, Firenze, tel. 055.275180
orario di apertura Lun-Ven 8:00-18:45
Aule, Laboratori, Studi docenti

 

Palazzo San Clemente
Via Micheli 2-8, Firenze, tel. 055.2756448
orario di apertura Lun-Ven 8:00-18:45
Studi docenti, Biblioteca

 

Palazzo Vegni
Via San Niccolò 93, Firenze, tel. 055.2755300
orario di apertura Lun-Ven 8:00-18:45
Studi docenti

 

Prato - PIN
Piazza G. Ciardi 25, Prato (PO), tel. 0574 602500
orario di apertura Lun-Ven 8:00-18:45

 

Design Campus - Calenzano
Via Sandro Pertini 93, Calenzano (Firenze), tel. 055.2757079
orario di apertura Lun-Ven 8:00-18:45

 

 

Studiare

 Ufficio referente: Segreterie Didattiche

  • Scuola Architettura, via della Mattonaia 8, Firenze
  • Design Campus, via Sandro Pertini 93, Calenzano (FI)
  • PIN - Prato, Piazza G. Ciardi 25, Prato (PO)

 

Calendario didattico e Orario lezioni

  • Calendario didattico
    Sono indicati i semestri e, nell’allegato, i periodi degli esami, le scadenze di presentazione delle tesi, le date di inizio lezioni. 
  • Orario lezioni
    Nei siti dei rispettivi Corsi di Laurea sono disponibili gli orari delle lezioni degli insegnamenti con i relativi docenti.
  • Kairos
    quadro delle aule prenotate e libere

 

Dove studiare
biblioteca, aule studio, studiare la sera e il sabato

 

CercaChi
Per trovare l’orario di ricevimento dei docenti, i recapiti e la scheda personale utilizza il Cerca chi

 

Esami
Per sostenere gli esami previsti dal tuo piano di studio devi iscriverti agli appelli. Le informazioni su come iscriversi agli esami si trovano al seguente LINK.

Consulta la Bacheca appelli per le date, la sede dell’esame, la commissione, l’orario.

 

Piano di studio
Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare.

Ogni Corso prevede un certo numero di attività formative - insegnamenti, laboratori, lingua straniera - alcune sono obbligatorie, altre invece possono essere scelte dagli studenti. La somma delle attività obbligatorie e a scelta costituisce il tuo Piano di studi.
Durante la compilazione del Piano di studi dovrai scegliere degli esami per acquisire i crediti opzionali.

Può presentare il Piano di studi chi è regolarmente iscritto ed è in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Il Piano di studi va presentato attraverso il Servizio On line accedendo con le proprie credenziali di Ateneo. 

Oltre alla presentazione online è previsto,  per alcune tipologie di studenti e di ordinamento, la presentazione del Piano di studi in modalità cartacea. I moduli e le modalità di consegna si trovano sul sito della Scuola e del Corso.

 

Corso sicurezza (da fare al primo anno)
Gli studenti che accedono ai laboratori devono essere formati relativamente alla sicurezza sul luogo di lavoro, già a partire dal primo anno e comunque non oltre l'inizio del tirocinio.

Il corso sulla sicurezza è composto da due parti, una prima parte può essere seguita online sulla piattaforma e-learning (formazione generale) ed una in aula (formazione sui rischi specifici) con iscrizione online.

 

La tua opinione sulla didattica

Per tutti gli insegnamenti dei corsi di laurea e laurea magistrale è attivo il servizio online per la valutazione della didattica da parte degli studenti.
La compilazione è indispensabile per procedere alla prenotazione on-line dell'esame relativo al corso valutato. Il questionario on-line dovrà essere compilato dagli studenti una volta che si siano svolti due terzi delle lezioni e preferibilmente entro una settimana dalla fine delle lezioni.
Per compilare i questionari di valutazione degli insegnamenti inseriti nel piano di studi personale, occorre accedere al servizio online “Questionari per la Valutazione della Didattica”. Anche gli insegnamenti non compresi nel piano di studi possono essere singolarmente valutati. In questo caso, la valutazione è possibile solo contestualmente alla fase di prenotazione accedendo al servizio online " Prenotazione Esami ”: il sistema rinvierà automaticamente lo studente alla compilazione del questionario impedendo la prenotazione all’esame nel caso in cui il questionario non sia stato compilato. Le valutazioni degli insegnamenti non sono in alcun modo associabili a chi le ha fornite.

Informazioni alla pagina  https://www.unifi.it/CMpro-v-p-2797.html

 

Tirocinio

Uffici referenti

  • Scuola Architettura, via della Mattonaia 8, Firenze
    CdS Architettura cu, Architettura, Scienze dell’architettura, Architettura del paesaggio
  • Design Campus, via Sandro Pertini 93, Calenzano (FI)
    CdS Disegno industriale, Design, Design sistema moda
  • PIN - Prato, via G. Ciardi 25, Prato (PO)
    CdS Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio, Pianificazione e progettazione della città e del territorio


Il tirocinio curriculare completa la formazione con un periodo di applicazione ed esperienza diretta presso strutture esterne all’Università. Possono essere studi professionali, aziende, enti pubblici e privati, strutture produttive, dove lo studente sarà impegnato per un periodo limitato nello svolgimento di attività connesse al lavoro della struttura ospitante.  
Le strutture ospitanti sono convenzionate con l’Ateneo ai fini della copertura assicurativa dei tirocinanti. Per l’inserimento nella lista delle strutture convenzionate si segue la procedura illustrata all'interno del corso di laurea. 

Ogni corso di studio ha una specifica Modulistica e delle specifiche informazioni, entrare nel proprio corso di laurea tramite i in fondo alla pagina per scaricare i propri moduli.

 

Come andare a studiare all'estero (Erasmus, ....) 

Ufficio referente

  • Scuola Architettura, via della Mattonaia 8, Firenze


La Scuola di Architettura, in coerenza con la politica di internazionalizzazione dell'Ateneo, promuove la mobilità internazionale di studenti, docenti e personale TA nel framework degli accordi internazionali attivati nell'ambito di programmi comunitari e di collaborazione culturale.

L'internazionalizzazione è una dimensione connaturata a tutta l'offerta formativa della Scuola e gli studenti sono incentivati a partecipare a programmi di mobilità internazionale in Europa e in nazioni extra-europee per periodi di studio, tirocinio o ricerca. 

L'attività di internazionalizzazione della Scuola si pone il duplice obiettivo di aumentare il numero di laureati che maturano un'esperienza all'estero e dare loro quella formazione che li renda competitivi e pronti ad affrontare le sfide globali sulla scena internazionale.

Tutte le informazioni per partecipare a programmi di mobilità internazionale rivolti a studenti, docenti e personale TA della Scuola alla pagina   https://www.architettura.unifi.it/ls-11-mobilita-internazionale.html

 

Laurea/prova finale
Per l'ammissione alla prova finale dovrai aver superato tutti gli esami o, in ogni caso, aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico ed essere in regola con i pagamenti delle tasse universitarie, incluse le eventuali more non versate. La segreteria si occuperà di effettuare i controlli prima dell’ammissione alla prova.
Nell’anno solare sono previsti 5 sessioni di laurea (luglio, settembre, dicembre, febbraio, aprile).
La presentazione della domanda di laurea è on-line.
Le scadenze sono indicate nell’allegato del calendario didattico.

 

Segnalazioni e Reclami

Per favorire la risoluzione delle criticità dell’offerta formativa ed un proficuo dialogo tra l’amministrazione e gli studenti, è stato predisposto un servizio di segnalazioni o reclami

 

 

Opportunità di lavorare con noi

Attività a tempo parziale (150 ore)
Gli studenti iscritti almeno al II anno ed in possesso dei requisiti di merito e reddito stabiliti dal bando, possono prestare attività a tempo parziale presso l’Università (biblioteche, musei e altri centri di servizi), per un periodo massimo di 150 ore annue.

Assegni per l’incentivazione delle attività di tutorato
Gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale, magistrale a ciclo unico e ai corsi di dottorato di ricerca possono svolgere attività di tutorato, attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, retribuite con specifici assegni, in base a selezioni bandite periodicamente.

 

 

 

Eventi DiDA/Scuola

Le attività di formazione e di ricerca del Dipartimento di Architettura sono frequentemente supportate e accompagnate da eventi e mostre che si realizzano sia negli spazi del Dipartimento che all’esterno. Gli eventi espositivi organizzati e promossi dal Dipartimento mettono in luce la ricchezza delle attività svolte e la varietà di interessi dimostrati dal DIDA.

La sede di Santa Verdiana, in Piazza Ghiberti 27 (Firenze), ospita lo Spazio Espositivo SESV, luogo dedicato all’allestimento e alla realizzazione di eventi del Dipartimento e della Scuola di Architettura.

 

 

Laboratori - DIDALabs

La missione del DIDALabs, Sistema dei Laboratori del Dipartimento di Architettura è il supporto scientifico e tecnico alla didattica, alla ricerca e alla formazione superiore, al trasferimento di conoscenze del Dipartimento di Architettura DIDA e dell’Ateneo nell’area dell’architettura, del disegno industriale, della pianificazione territoriale e del paesaggio

  

PF 24

Il Percorso Formativo 24 CFU è gestito da Unifi, le informazioni si trovano alla pagina  https://www.unifi.it/vp-11243-percorso-formativo-da-24-cfu.html

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

26.09.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni