Tirocinio in Italia

Il tirocinante, prima dell’avvio del tirocinio, deve svolgere il Corso di Formazione sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro RISCHIO MEDIO (4 ore Formazione Generale + 8 ore Formazione Specifica), secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008

Il tirocinio curriculare completa la formazione con un periodo di applicazione ed esperienza diretta presso strutture esterne all’Università. Possono essere studi professionali, aziende, enti pubblici e privati, strutture produttive, dove lo studente sarà impegnato per un periodo limitato nello svolgimento di attività connesse al lavoro della struttura ospitante.
Le strutture ospitanti sono convenzionate con l’Ateneo ai fini della copertura assicurativa dei tirocinanti. Per l’inserimento nella lista delle strutture convenzionate si segue la procedura illustrata all'interno del corso di laurea.

Ogni corso di studio ha una sua specifica Modulistica e delle specifiche informazioni, entrare nel proprio corso di laurea per scaricare i rispettivi moduli.
Nel caso in cui sia concesso dal corso di laurea il riconoscimento dei CFU con richiesta di equipollenza, non sarà possibile effettuare il tirocinio in maniera tradizionale. Le due modalità non sono integrabili fra loro.

Per i laureandi
La consegna dei moduli di fine tirocinio deve essere effettuata all'ufficio Tirocini prima della scadenza prevista nell'allegato del Calendario didattico per consentire la registrazione in carriera.

Fasi per effettuare il Tirocinio previsto dai Corsi di Studio

Cerca l'Azienda/Studio/Laboratorio

Cerca l'Azienda/Studio o il Laboratorio dove svolgere il tirocinio:

Se non trovi l'Azienda/Studio, falla convenzionare (a cura dell'azienda)

ABBINAMENTO Azienda-Studente

Lo studente, una volta trovata l’Azienda/Studio convenzionato, deve inviare dall'indirizzo e-mail istituzionale (nome.cognome@edu.unifi.it) all'Ufficio Tirocini della propria sede (vedi menù a sinistra) la richiesta di Abbinamento indicando:

• Nome e Cognome
  • Matricola
  • Corso di Laurea
  • Nome completo Azienda/Studio/Laboratorio

L’Ufficio Tirocini risponde con una email di conferma, dopo aver abbinato lo studente all’Azienda, e da questo momento sarà possibile compilare la Bozza di progetto.

CORSI DI LAUREA

VALIDAZIONE

Invia una email all’Ufficio Tirocini chiedendo la validazione della Bozza di progetto.
L’ufficio controllerà on-line la correttezza dei dati inseriti, validerà e invierà una mail con le indicazioni per la stampa, la raccolta delle firme del tutor aziendale, del legale rappresentante dell’azienda e del tutor universitario, oltre che dello studente.
Nel caso in cui sia necessario integrare o chiarire alcuni dati sarà contattato per email o telefono dall’Ufficio.

ATTIVAZIONE

Consegna una (1) copia firmata, come sopra indicato, in originale almeno tre (3) giorni lavorativi prima della data di inizio indicata nel progetto, corredata da Autocertificazione Parentela e Propedeuticità.(percorso: Corso di Studio > Didattica > Tirocinio)

SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO

Lo studente potrà svolgere il tirocinio secondo le modalità ed i tempi indicati nel progetto stesso, registrando la propria presenza e le attività svolte nel diario di tirocinio.
Nel caso in cui siano previste delle uscite dalla sede dell’azienda è necessario che l’azienda ne dia preventiva comunicazione al Centro per l’Impiego, Ispettorato Inail, Organizzazioni Sindacali e all’Ufficio Tirocini. In caso di malattia o di assenze giustificate lo studente dovrà comunicare l’evento al tutor aziendale e al tutor universitario.

CONCLUSIONE

Dal giorno successivo alla data di conclusione si apre la procedura on-line, che prevede la compilazione di un questionario, sia da parte del tirocinante, che del Tutor Aziendale e del Tutor Universitario. Per il Tutor Universitario è necessario visionare il portfolio di fine tirocinio dello studente prima della compilazione del questionario.

• Da questo momento il Tutor Aziendale compila on-line la Relazione Finale attestante l’attività svolta e le competenze apprese.
  • La relazione dove essere convalidata dal Tutor Universitario.
  • Lo Studente consegna al rispettivo Ufficio Tirocini il Diario del Tirocinio e l’Attestato Finale che l’Ufficio provvederà ad inoltrare alla Segreteria Studenti per la registrazione in carriera.

Progetto Giovani Sì

L'Ateneo ha siglato due protocolli d’intesa con la Regione Toscana (14 ottobre 2011 e 17 febbraio 2012) per l’attivazione di tirocini non-curriculari formativi e di orientamento rispondenti alle caratteristiche definite nella “Carta dei Tirocini e Stage di qualità in Regione Toscana” (pdf).
La nuova normativa regionale rende obbligatoria la retribuzione di almeno 500 euro mensili lordi a favore del tirocinante neolaureato da parte del soggetto ospitante, sia pubblico che privato che, a sua volta, può chiederne rimborso fino a 300 euro alla Regione Toscana secondo quanto pubblicato su apposito avviso regionale. Per tutte le informazioni di dettaglio e le modalità di richiesta del rimborso consultare il sito Giovani Sì.

Tirocinio Professionale

Per gli studenti non italiani dei paesi UE ed extra UE

Di norma il tirocinio non può essere svolto nel paese di cittadinanza dello studente. I singoli CdS, con parere motivato del Comitato per la didattica, possono autorizzare lo svolgimento del tirocinio nel paese di cittadinanza solo dopo l’approfondita istruttoria sullo studio/azienda ospitante. L’istruttoria sarà condotta sulla base del portfolio dello studio/azienda ospitante (redatto in inglese) prodotto dallo studente, con relativi link e documenti.
L’autorizzazione consente l’accesso alla procedura riportata ai punti precedenti.

Legami di parentela - Studio professionale del relatore di tesi

Non possono essere svolti tirocini presso studi professionali o aziende con legami di parentela con lo studente o studi professionali del relatore di tesi. (estratto)

Tabella CFU per Corso di Studio

> Approfondimenti alla pagina di Ateneo