Passaggi e trasferimenti

Sono consentiti passaggi e trasferimenti verso i corsi di studio attivati nell’anno accademico caratterizzati sia internamente alla Scuola di Architettura sia da altre Scuole dell’Ateneo fiorentino o da altri Università. Per una prima informazione il Manifesto agli studi fornisce le indicazioni di base che andranno adattate e integrate ai vari corsi di laurea e alle normative di Ateneo.

Per maggiori approfondimenti contattare i referenti dei singoli corsi di laurea indicati nella pagina.

Corso di Laurea Magistrale in ARCHITETTURA, a ciclo unico, quinquennale, classe LM-4 c.u. (cod. B117)

Referente: Donka Tatangelo
architetturamagistrale.biennale(AT)dida.unifi.it
Via della Mattonaia 8, quarto piano, Firenze

Corso di Laurea in SCIENZE DELL'ARCHITETTURA, classe L-17 (cod. B008)
Referente:  Prof.ssa Barbara Aterini

Per i corsi di studio sopra indicati (Scienze dell'architettura e Architettura quinquennale) è possibile richiedere una valutazione preventiva.

Le Commissioni preposte potranno effettuare preventivamente, in maniera informale, una valutazione sui crediti riconoscibili e sugli eventuali debiti necessari ai fini di un eventuale riconoscimento per l'iscrizione al Cdl prescelto.
La domanda di valutazione preventiva, in carta libera, completa dei dati anagrafici, dei recapiti telefonici e di posta elettronica dell'interessato, dovrà pervenire esclusivamente presso la Presidenza della Scuola di Architettura, Via della Mattonaia 8.
La documentazione dovrà contenere:

• un certificato in carta libera con tutti gli esami sostenuti, con indicazione del Settore Scientifico Disciplinare e del numero dei relativi CFU;
  • il programma di ciascun esame sostenuto di cui si richiede la convalida;
  • una attestazione, o autocertificazione, di superamento del test ministeriale di ammissione.

Per il Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura L-17 (cod. B008) la domanda di valutazione preventiva dovrà essere indirizzata alla prof.ssa Barbara Aterini, corso di Laurea in Scienze dell'architettura, via della Mattonaia 8, 50121 Firenze.
E' possibile inviare la documentazione richiesta per la valutazione preventiva anche all'indirizzo e-mail: barbara.aterini(AT)unifi.it.

Per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura, quinquennale LM-4 c.u. (cod. B117) la domanda di valutazione preventiva dovrà essere indirizzata all'attenzione di Donka Tatangelo, Segreteria Didattica - Presidenza di Architettura, via della Mattonaia 8, 50121 Firenze.
E' possibile inviare la documentazione richiesta per la valutazione preventiva anche all'indirizzo e-mail: donka.tatangelo(AT)unifi.it.

Il parere sul riconoscimento degli esami è fornito da una Commissione di cui fanno parte i rappresentanti dei vari settori disciplinari (composizione, urbanistica, matematica, tecnologia, scienza delle costruzioni, ecc.) e la convalida di un esame sostenuto con quello più o meno equivalente del nuovo ordinamento dipende dal parere di ognuno di loro.
La risposta sul possibile riconoscimento degli esami è data via e- mail allo studente, entro un mese dall'arrivo della documentazione.

Corso di Laurea Magistrale in ARCHITETTURA, classe LM-4 (cod B076)
Referente: Donka Tatangelo
architetturamagistrale.biennale(AT)dida.unifi.it
Via della Mattonaia 8, quarto piano, Firenze