Lezioni in Presenza e a Distanza

IMPORTANTE

Comunicato della Presidenza della Scuola di Architettura del 10 Dicembre 2020: Le lezioni del primo semestre proseguono A DISTANZA. Il termine del primo semestre è il 18 Dicembre 2020.

IMPORTANTE

Nel comunicato della Presidenza della Scuola di Architettura del 10 Dicembre 2020, a seguito della riunione con il Rettore, è stabilito che le lezioni del primo semestre proseguiranno a distanza e si concluderanno il 18 dicembre 2020.

Il secondo semestre presumibilmente proseguirà con la didattica mista

Sicurezza per tutti

Qualunque attività svolgi all’interno delle sedi universitarie, è necessario che tu presti attenzione alle seguenti misure di sicurezza.

• Può accedere alle sedi chi ha una temperatura corporea inferiore ai 37.5 °C.
  • Durante le prove di esame e le lezioni, e comunque per tutto il tempo di permanenza all’interno delle sedi, devi aver cura di indossare una mascherina chirurgica.
  • È raccomandata la frequente e minuziosa pulizia delle mani in più momenti della giornata; all’ingresso di ogni sede e all’interno delle aule sono disponibili distributori con liquido igienizzante.
  • È necessario mantenere una distanza minima di 1 metro, avendo cura di non riunirsi in gruppo e di non scambiare penne o altri materiali.
  • Le aree allestite con fontanelli e distributori automatici non sono accessibili.
  • L’uso degli ascensori è riservato alle persone con disabilità o affette da patologie. L’ingresso è consentito ad una persona alla volta.
  • Le sedi più frequentate sono state attrezzate di regolatori automatici di accesso che controllano la temperatura, verificano la presenza della mascherina e ti identificano attraverso la tua Carta dello Studente o il QRCode generato dall’applicativo web.

Per le matricole (primo anno)

Se sei iscritto al primo anno potrai seguire i corsi in presenza (se la situazione emergenziale sanitaria lo consente) prenotando il posto in aula attraverso l’utilizzo dell'applicativo
Kairos
Tutorial per la prenotazione

Le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il giovedì sera alle 24:00.
Le scuole potranno integrare nella giornata di venerdì eventuali spazi liberi utilizzando il sistema "smart reception" sviluppato da SIAF.

Per gli studenti iscritti agli anni successivi al primo

Se sei iscritto ad un anno successivo al primo, l’Ateneo ha provveduto a raccogliere le preferenze di frequenza delle lezioni attraverso un questionario; se hai espresso la volontà di frequentare in presenza puoi prenotare il posto in aula (se la situazione emergenziale sanitaria lo consente) attraverso l’utilizzo dell'applicativo
Kairos   Tutorial per la prenotazione

L'accesso alle prenotazioni sarà garantito a tutti gli studenti, viene meno la preclusione per i fuori corso.

[Non saranno pertanto più caricati i numeri di matricola da parte degli uffici della scuola di architettura]

In caso di lezione in presenza è opportuno presentarsi in sede solo con qualche minuto di anticipo rispetto all’orario di inizio della lezione.

La didattica è organizzata per blocchi: mattutino e pomeridiano. L’accesso alle sedi con regolatori automatici è regolato tramite carta dello studente o QRCode

https://qraccess.unifi.it/ (per ottenere il QR code inserisci nel link le credenziali che utilizzi per i servizi online).

Nelle sedi sprovviste di tornelli la verifica del QRCode o della carta dello studente sarà fatta dal personale della portineria.

In aula scegli uno dei posti disponibili e non cambiarlo più: non dovrai spostarti di aula in aula, sarà il docente a farlo.

Puoi uscire dall’aula solo per andare in bagno o abbandonare la sede.

Nella pausa è prevista la sanificazione di tutti gli ambienti.

Lezioni a distanza

Se non hai risposto al questionario o hai optato per la frequenza a distanza, se sei una matricola che ha necessità di frequentare i corsi a distanza seguirai le lezioni collegandoti alla piattaforma di e-learning MOODLE, in diretta o nei giorni successivi, con il tuo numero di matricola.

Per le lezioni in diretta è utilizzata la piattaforma Webex. Le registrazioni video rimarranno disponibili sulle piattaforme di Ateneo per tutto l’anno accademico.

Indicazioni operative https://www.unifi.it/upload/sub/comunicazione/TutorialstudentiMoodleWebex.pdf

Se non sei ancora iscritto e non vuoi frequentare in presenza, è fondamentale avviare la procedura di pre-immatricolazione per ottenere il tuo numero di matricola e la tua casella di posta elettronica UniFI.

Potrai perfezionare la tua iscrizione, pagando la prima rata delle tasse entro il 6 novembre 2020. Se sei già iscritto è sufficiente che tu scelga sulla piattaforma e-learning MOODLE i corsi che ti interessano. https://e-l.unifi.it/

ultimo aggiornamento: 10-Dic-2020