Lezioni in Presenza e a Distanza

Sicurezza per tutti

Qualunque attività svolgi all’interno delle sedi universitarie, è necessario che tu presti attenzione alle seguenti misure di sicurezza.

• Può accedere alle sedi chi ha una temperatura corporea inferiore ai 37.5 °C.
  • Durante le prove di esame e le lezioni, e comunque per tutto il tempo di permanenza all’interno delle sedi, devi aver cura di indossare una mascherina chirurgica.
  • È raccomandata la frequente e minuziosa pulizia delle mani in più momenti della giornata; all’ingresso di ogni sede e all’interno delle aule sono disponibili distributori con liquido igienizzante.
  • È necessario mantenere una distanza minima di 1 metro, avendo cura di non riunirsi in gruppo e di non scambiare penne o altri materiali.
  • Le aree allestite con fontanelli e distributori automatici non sono accessibili.
  • L’uso degli ascensori è riservato alle persone con disabilità o affette da patologie. L’ingresso è consentito ad una persona alla volta.
  • Le sedi più frequentate sono state attrezzate di regolatori automatici di accesso che controllano la temperatura, verificano la presenza della mascherina e ti identificano attraverso la tua Carta dello Studente o il QRCode generato dall’applicativo web.

Per le matricole (neoimmatricolati primo anno triennali e magistrali)

Se sei iscritto al primo anno potrai seguire i corsi in presenza (se la situazione emergenziale sanitaria lo consente) prenotando il posto in aula attraverso l’utilizzo dell'applicativo
Kairos
Tutorial per la prenotazione

Le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il sabato sera alle 24:00.

Prima di iniziare il semestre, cancella dal profilo personale di kairos, le iscrizioni dei corsi del periodo precedente. Verifica nelle settimane successive l'eventuale attivazione di nuovi corsi da attivare nel profilo personale.

Per gli studenti iscritti agli anni successivi al primo

Se la situazione emergenziale lo permette, seguendo le disposizioni di Ateneo per fascie di rischio, puoi prenotarti in presenza ai soli corsi di laboratori didattici, attraverso l’utilizzo dell'applicativo
Kairos   Tutorial per la prenotazione

L'accesso alle prenotazioni sarà garantito a tutti gli studenti,fino al termine dei posti in aula.

In caso di lezione in presenza è opportuno presentarsi in sede solo con qualche minuto di anticipo rispetto all’orario di inizio della lezione.

La didattica è organizzata per blocchi: mattutino e pomeridiano. L’accesso alle sedi con regolatori automatici è regolato tramite QRCode

https://qraccess.unifi.it/ (per ottenere il QR code inserisci nel link le credenziali che utilizzi per i servizi online).

Nelle sedi sprovviste di tornelli la verifica del QRCode sarà fatta dal personale della portineria.

In aula scegli uno dei posti disponibili e non cambiarlo più: non dovrai spostarti di aula in aula, sarà il docente a farlo.

Puoi uscire dall’aula solo per andare in bagno o abbandonare la sede.

Nella pausa è prevista la sanificazione di tutti gli ambienti.

Lezioni a distanza

Se hai optato per la frequenza a distanza, potrai farlo collegandoti alla piattaforma di e-learning MOODLE, in diretta o nei giorni successivi, con il tuo numero di matricola.

Troverai le lezioni dei corsi nella sezione della Scuola di Architettura. Gli spazi moodle dei singoli corsi sono gestiti direttamente dai singoli docenti, ed utilizzeranno la piattaforma per inviare comunicazioni agli studenti iscritti.

Per le lezioni in diretta è utilizzata la piattaforma Webex. Le registrazioni video rimarranno disponibili sulle piattaforme di Ateneo per tutto l’anno accademico.

Indicazioni operative https://www.unifi.it/upload/sub/comunicazione/TutorialstudentiMoodleWebex.pdf

ultimo aggiornamento: 09-Apr-2021