Lezioni in Presenza e a Distanza

LEZIONI IN PRESENZA

Sicurezza per tutti/e

Qualunque attività svolgi all’interno delle sedi universitarie, è necessario che tu presti attenzione alle seguenti misure di sicurezza.

• Può accedere alle sedi chi ha una temperatura corporea inferiore ai 37.5 °C.
  • Durante le prove di esame e le lezioni, e comunque per tutto il tempo di permanenza all’interno delle sedi, devi aver cura di indossare una mascherina chirurgica.
  • È raccomandata la frequente e minuziosa pulizia delle mani in più momenti della giornata; all’ingresso di ogni sede e all’interno delle aule sono disponibili distributori con liquido igienizzante.
  • È necessario mantenere una distanza minima di 1 metro, avendo cura di non riunirsi in gruppo e di non scambiare penne o altri materiali.
  • Le aree allestite con fontanelli e distributori automatici non sono accessibili.
  • L’uso degli ascensori è riservato alle persone con disabilità o affette da patologie. L’ingresso è consentito ad una persona alla volta.
  • Le sedi più frequentate sono state attrezzate di regolatori automatici di accesso che controllano la temperatura, verificano la presenza della mascherina e ti identificano attraverso la tua Carta dello Studente o il QRCode generato dall’applicativo web.

Per le matricole

Se sei iscritto al primo anno seguirai i corsi in presenza prenotando il posto in aula attraverso l’utilizzo dell'applicativo Kairos.

Tutorial per la prenotazione

Per la prima settimana le prenotazioni sono state estese fino a domenica sera (4 ottobre) alle ore 24:00. Dalla prossima settimana invece le prenotazioni saranno chiuse il giovedì sera alle 24:00 e le scuole potranno integrare nella giornata di venerdì eventuali spazi liberi utilizzando il sistema "smart reception" sviluppato da SIAF.

Iscritti agli anni successivi al primo

Per gli studenti iscritti agli anni successivi al primo, l’Ateneo ha provveduto a raccogliere le preferenze di frequenza delle lezioni attraverso un questionario. Sulla base di queste preferenze e delle esigenze delle Scuole, sono stati organizzati i turni e autorizzati gli accessi.

La Scuola di Architettura provvederà ad inserire nell’applicativo di gestione dell’orario, delle aule e degli ingressi, le liste degli studenti degli anni successivi al primo che hanno optato per le lezioni in presenza.

Gli studenti degli anni successivi al primo NON dovranno effettuare la prenotazione del posto aula, ma potranno accedere ai Plessi nei giorni previsti dal loro orario di lezione. Le informazioni sulle aule e date in cui potranno accedere sarà disponibile al sito qraccess.unifi.it (lo stesso che visualizza il QRCode personale).

È opportuno presentarsi in sede solo con qualche minuto di anticipo rispetto all’orario di inizio della lezione.

La didattica è organizzata per blocchi: mattutino e pomeridiano. L’accesso alle sedi con regolatori automatici è regolato tramite carta dello studente o QRCode

https://qraccess.unifi.it/ (per ottenere il QR code inserisci nel link le credenziali che utilizzi per i servizi online).

Nelle sedi sprovviste di tornelli la verifica del QRCode o della carta dello studente sarà fatta dal personale della portineria.

In aula scegli uno dei posti disponibili e non cambiarlo più: non dovrai spostarti di aula in aula, sarà il docente a farlo. Puoi uscire dall’aula solo per andare in bagno o abbandonare la sede.

Nella pausa è prevista la sanificazione di tutti gli ambienti.

LEZIONI A DISTANZA

Se non hai risposto al questionario o hai optato per la frequenza a distanza, se sei una matricola che ha necessità di frequentare i corsi a distanza seguirai le lezioni collegandoti alla piattaforma di e-learning MOODLE, in diretta o nei giorni successivi, con il tuo numero di matricola.

Per le lezioni in diretta è utilizzata la piattaforma Webex. Le registrazioni video rimarranno disponibili sulle piattaforme di Ateneo per tutto l’anno accademico.

Indicazioni operative https://www.unifi.it/upload/sub/comunicazione/TutorialstudentiMoodleWebex.pdf

Se non sei ancora iscritto e non vuoi frequentare in presenza, è fondamentale avviare la procedura di pre-immatricolazione per ottenere il tuo numero di matricola e la tua casella di posta elettronica UniFI.

Potrai perfezionare la tua iscrizione, pagando la prima rata delle tasse entro il 6 novembre 2020. Se sei già iscritto è sufficiente che tu scelga sulla piattaforma e-learning MOODLE i corsi che ti interessano. https://e-l.unifi.it/

ultimo aggiornamento: 02-Ott-2020