MENU

Erasmus+ Traineeship - Sede nominativa

L’Erasmus+ Traineeship presso Sede nominativa prevede un periodo di tirocinio presso un ente o un'azienda che lo studente abbia contattato autonomamente.

 

Dove è possibile andare?

Lo studente può individuare autonomamente una sede e concordare con l’azienda stessa la durata del tirocinio e le attività da svolgere.

 

Si consideri che per svolgere il tirocinio nell’ambito del bando Erasmus+ Traineeship (e quindi per ricevere una borsa) occorrerà partecipare al bando d’ateneo, in scadenza genericamente ad Aprile di ogni anno.

A tal fine, si consiglia di prendere contatti con le aziende e concordare l’effettivo svolgimento del tirocinio alcuni mesi prima, per avere il tempo per svolgere gli adempimenti necessari.

Come partecipare?

Nel Bando di Ateneo vengono indicati i requisiti necessari per l'ammissione, la modalità di partecipazione e la scadenza per presentare la domanda.

 

La domanda di partecipazione deve essere compilata esclusivamente tramite l’applicativo Turul.

 

Lo studente che decide di concorrere per un'azienda proposta in autonomia parteciperà alla «Selezione per la formazione di graduatorie per la mobilità internazionale ERASMUS+ per traineeship – Sede nominativa».

 

Sarà necessario far firmare all’azienda ospitante una lettera di intenti nominativa.

Note utili

Cosa fare prima della partenza

Gli studenti vincitori di una sede nominativa dovranno formalizzare la propria accettazione allo svolgimento della mobilità entro i termini indicati nel bando, inviando ad archint@unifi.it un apposito modulo di accettazione (il fac-simile viene pubblicato ogni anno nel bando di Ateneo).

 

A questo punto le comunicazioni con l’azienda dovranno essere svolte in autonomia dallo studente. Una volta concordato con l'ente l'effettivo svolgimento del tirocinio e il periodo, sarà necessario compilare il Learning Agreement for Traineeship.

 

Il Learning Agreement for Traineeship è il contratto tra lo studente, l’Università di provenienza e l’azienda ospitante in cui si definisce il periodo di mobilità, le attività di tirocinio e, in caso di tirocinio curriculare, il numero di CFU previsti per il riconoscimento in carriera al rientro dalla mobilità. Sarà necessario far firmare e compilare alla sede ospitante il seguente modulo

Learning Agreement for traineeship_Erasmus+ Traineeship

 

Qualche settimana prima della mobilità, lo studente sarà contattato dall’Ufficio Servizi alla Didattica, per la firma del Contratto di mobilità. Oltre alla copia del contratto firmato, riceverà l’attestazione del periodo di tirocinio.
Si tratta di un documento da portare con sé al momento della partenza. L’Azienda ospitante dovrà indicare nel documento la data di arrivo, necessaria per determinare il giorno di inizio della mobilità e, in base ad esso, il rilascio del contributo economico.

Note utili

Sono disponibili per aiutare gli studenti in questa fase:

Cosa fare durante la mobilità

Una volta arrivati nella sede estera, occorre farsi indicare la data di inizio della mobilità nell’Attestazione periodo di TIROCINIO.

Il Certificato firmato dall’Università ospitante va inviato entro un massimo di 15 giorni dalla data indicata a outgoing.erasmus@unifi.it

 

È possibile apportare dei cambiamenti al Learning Agreement, compilando e facendo firmare e timbrare la sezione Durante la mobilità del Learning Agreement.

 

È possibile prolungare il periodo di Tirocinio, a patto che siano rispettati i requisiti riportati nella guida durante la mobilità sottostante, compilando il seguente facsimile.

Domanda di prolungamento-Traineeship

 

Prima di rientrare in Italia occorre richiedere all’Azienda:

  • La data di fine mobilità da inserire nell’Attestazione periodo di tirocinio;
  • il Transcript of Work (ToW), documento nel quale l’Azienda attesta le attività sostenute

Note utili

Cosa fare al termine della mobilità

Entro 15 giorni dal rientro in Italia : inviare all’Ufficio Servizi alla Didattica (outgoing.erasmus@unifi.it) l’ Attestazione periodo di tirocinio, con le date dell’esatta durata della tua mobilità appena conclusa, mettendo in Copia (Cc) nella mail anche archint@unifi.it

 

Per il riconoscimento dell’attività sostenuta in mobilità, lo studente è tenuto a presentare all’Ufficio Relazioni Internazionali – archint(at)unifi.it -, entro 30 giorni dal termine della mobilità:

 

Qualora lo studente avesse svolto il tirocinio post lauream, non sarà necessario inviare la Richiesta di Riconoscimento.

Note utili

Si consiglia di consultare la guida dopo la mobilità Erasmus Traineeship

FAQ

È possibile avere chiarimenti sull'Erasmus Traineeship+ contattando archint@unifi.it

Di seguito sono disponibili le FAQ pubblicate dall'Ateneo 

 

Ultimo aggiornamento

16.08.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni