MENU

Habita

Laboratorio per un abitare autentico Santa Verdiana, maggio 2018

Da giovedì 3 Maggio p.v. si aprirà per tutto il mese di maggio il laboratorio pratico e di
ricerca sul tema dell’abitare. Un’esperienza condivisa di progetto-azione in cui, attraverso una lettura critica e un’analisi dei bisogni dell’abitare, gli studenti avranno l’occasione di riconfigurare lo spazio della Scuola di Architettura tramite un processo di auto-costruzione collettiva.

Il Laboratorio si svolgerà a Firenze nella sede universitaria della Scuola di Architettura, plessi di Santa Verdiana e SantaTeresa, durante il mese di maggio 2018.
Si articolerà in tre fasi: la prima fase pr evede un percorso teorico di avvicinamento ad alcune delle idee e dei concetti ispirate a duna critica radicale dell’architettura contemporanea, indagando il ruolo del progettista, delle possibilità inespresse del progetto,della costruzione e dell’abitare autentico.
La seconda fase consisterà in un momento di lettura e dimostrazione in cui osserveremo lo spazio e il modo in cui viene vissuto,raccogliendo le azioni che esprimono i desideri e i bisogni.
L’ultima fase ha l’obiettivo di realizzare un’architettura di sopravvivenza capace di avvicinare i processi di prefigurazione/progettoe configurazione/auto-costruzione, spesso inesorabilmente distanti nel nostro percorso di studio.

Programma

27 Aprile 2018 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni