Progetti per attività dei volontari

Aiuto allo studio universitario nell'ambito dell'esecuzione penale - 2020

Il Progetto coinvolgerà 4 volontarie/i che avranno la loro base operativa presso la Segreteria del Polo Universitario Penitenziario in via Alfani, 56/b - Firenze (monte ore 1145 ore annuali - 25 ore settimanali medie su 5 giorni) e collaboreranno prevalentemente con il carcere di Prato "La Dogaia" e di Firenze "Sollicciano".

L’obiettivo generale di questo progetto è quello di rendere effettivo il diritto fondamentale allo studio ed alla formazione in un contesto problematico come quello carcerario o comunque della esecuzione penale, sopperendo a difficoltà di fatto e di diritto che sovente si cumulano a situazioni soggettive di marginalità, con l'auspicio di contribuire, in questo modo, e sia pure indirettamente, a quel processo di risocializzazione che nel disegno costituzionale costituisce contenuto indefettibile della pena.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 17/10/2019 alle ore 14.00.

01 Ottobre 2019 (Archiviata)