Bando per incentivare la mobilità internazionale per studio nei Paesi extra UE

Sono interessato al bando extra-UE ma anche ad altri programmi di mobilità (es. Erasmus+). Posso presentare più candidature e ricevere entrambi i contributi finanziari?

Sì, a condizione che non si sovrappongano i periodi di scambio. In ogni caso è necessario verificare nei relativi bandi, possibili incompatibilità tra i contributi.

Se risulto vincitore di un posto scambio ma decido di non accettarlo (o di rinunciare al posto scambio dopo averlo accettato) posso rifare domanda l’anno successivo?

Sì: non sono previste limitazioni, né penalizzazioni, nei confronti di chi ha presentato domanda per Bandi Extra-UE precedenti.

Attualmente sono all’estero (es. in mobilità Erasmus +); posso presentare domanda per il bando extra-UE?

Certamente, a condizione che tu sia in grado di reperire tutta la documentazione ed inviare la domanda entro la data di scadenza del Bando (18 febbraio 2019).

Per poter presentare la domanda devo essere in possesso di un attestato di conoscenza linguistica?

Sì. Fra i requisiti necessari per la partecipazione al bando, è previsto il possesso di un’adeguata conoscenza della lingua richiesta dall’istituzione ospitante. Il possesso di tale conoscenza deve essere autocertificato all’interno del formulario di candidatura.

Non sono ancora in possesso della certificazione e/o del livello di conoscenza linguistica richiesta dall’Ateneo presso il quale vorrei svolgere la mobilità. Posso presentare la domanda?

Sì. Il livello di conoscenza linguistica richiesto da parte degli Atenei partner non deve essere posseduto al momento della candidatura, ma dovrà essere acquisito prima della partenza o entro le scadenze e con le modalità fissate dal partner stesso.

Non sono in possesso di alcun certificato di conoscenza linguistica o ho un certificato di più di due anni fa. Posso presentare la domanda?

Per poter fare domanda devi rivolgerti al Centro Linguistico di Ateneo, entro i termini di scadenza del bando (18 febbraio 2019), per prenotare un test. Alternativamente, se il certificato “scaduto” è relativo alla lingua inglese , puoi usufruire della convenzione dell’Ateneo con il British per una certificazione gratuita.

Ho bisogno di suggerimenti per la compilazione del Learning Agreement. A chi posso rivolgermi?

Presso ogni Scuola è attivo un Servizio Relazioni Internazionali a tua disposizione per quesiti relativi alla didattica (Learning Agreement, riconoscimento cfu, ecc.). Cerca il Servizio Relazioni Internazionali della tua Scuola a questa pagina https://www.unifi.it/cmpro-v-p-5218.html. Puoi rivolgerti al Referenze Erasmus per l’individuazione dell’attività didattica da effettuare all’estero (https://www.unifi.it/vp-7464-erasmus-e-mobilita-internazionale.html) per le informazioni previste per ciascuna Università)

Durante la mia permanenza presso l’Ateneo partner posso rientrare a Firenze per sostenere un esame?

Sì. E’ possibile rientrare temporaneamente a Firenze per sostenere un esame a condizione che questo non comprometta il proficuo svolgimento del programma di studio concordato all’interno del Learning Agreement e avvenga senza oneri a carico dell’Ateneo.

Posso ottenere un punteggio maggiore se decido di compilare il campo della motivazione alla mobilità nella lingua del paese di destinazione?

Nel bando non è previsto nessun punteggio aggiuntivo nel caso in cui il campo motivazione sia compilato nella lingua del paese di destinazione; l'importante è che siano evidenti per la commissione le ragioni della scelta della sede.

Avendo già effettuato una mobilità extra-UE con finalità di studio, posso candidarmi ancora per la stessa finalità o devo cambiarla inserendo, per esempio, la mobilità per ricerca tesi?

Sì, è possibile presentare una seconda candidatura con la stessa finalità.

28.06.2022