MENU

Percorso formativo

Il corso sulla sicurezza è obbligatorio per poter accedere ai Laboratori (modelli, autocostruzione, informatico, ...).
Non si può effettuare il Tirocinio senza aver prima superato il corso sulla sicurezza.
Si consiglia pertanto di sostentere il corso sulla sicurezza entro il primo/secondo anno di iscrizione.

Il Corso sulla sicurezza è composto da due parti.

 

formazione_sicurezza.png

 

 

1) Il primo corso sulla formazione generale può essere seguito, in qualsiasi orario, sulla piattaforma e-learning per gli studenti.

  • accedere con le proprie credenziali;
  • seguire tutte le attività del corso (circa 4 ore);
  • il corso può essere fruito in qualsiasi orario, anche solo in parte e poi ripreso successivamente, secondo la gestione individuale del proprio tempo (è consigliabile effettuare il corso nello stesso anno solare in quanto, con il passaggio al nuovo anno, il sistema informatico annulla le parti precedentemente svolte;
  • solo dopo aver concluso il corso nella sua completezza e trascorse 24 ore sarà possibile prenotarsi alla lezione del corso sui rischi specifici, le indicazioni saranno fornite nel corso stesso.
    Si ricorda che l'evento formativo si ritiene concluso se si frequentano entrambi i corsi.

 

2) Successivamente alla formazione generale è possibile seguire il corso in aula sulla formazione sui rischi specifici (8 ore di lezione) con iscrizione on-line.

 
Ogni corso avrà un numero di studenti max di 35 unità; per ogni data saranno organizzati due corsi (è necessario iscriversi ad uno solo). Le prenotazioni on-line saranno aperte fino a completamento del numero massimo di iscritti.

  • Hanno la priorità i tirocinanti e i laureandi della sessione più prossima.
  • E' necessario effettuare il corso prima del tirocinio.
  • Il corso rimane valido per cinque anni, passati i quali va ripetuto, senza dover effettuare nuovamente la parte generale riportata al punto 1.

Alla fine della lezione in aula verrà proposto un breve test sui contenuti di entrambe le parti. La frequenza è obbligatoria.

 Si ribadisce che è obbligatorio frequentare entrambe le parti, sia la parte relativa alla Formazione Generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (corso on line su piattaforma e-learning di circa 4 ore) che la parte inerente la Formazione sui rischi specifici (corso in aula di 8 ore).

La registrazione della frequenza verrà effettuata alla fine della lezione in aula.

 

 

ATTESTATO 4 ORE FORMAZIONE SPECIFICA

Nel caso in cui lo studente abbia svolto il corso di formazione specifica per i lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro della durata di 4 ore (come riportato nella prima pagina dell’attestato di partecipazione) dovrà ripetere tale corso in quanto non più conforme con l’attuale programma da 8 ore.

attestatov2.jpg

 

La parte di formazione generale rimane sempre valida.

 

 

Ultimo aggiornamento

20.09.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni