OFA Architettura (LM-4 c.u. ciclo unico, B117) e Scienze dell’Architettura (L-17, B008)

Coloro che sono immatricolati al Corso di Laurea Magistrale in Architettura quinquennale o al Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura e a cui sono assegnati gli Obblighi Formativi Aggiuntivi, possono assolverli sostenendo il corso di recupero MOOC (Massive online open courses) in matematica di base erogato dal CISIA, e la prova di posizionamento PPS-I.
Il mancato assolvimento degli OFA comporta l’impossibilità di iscriversi e sostenere l’esame Istituzioni di Matematiche sia del CdS B117 sia del CdS B008.

Cosa è il Corso MOOC di Matematica di Base erogato sul portale ORIENTAzione

La Scuola di Architettura offre a tutti i suoi studenti che devono ancora assolvere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) un corso di recupero online di matematica che si articola in 11 lezioni, ciascuna accompagnata da numerosi video, da un testo completo e da quiz finali di autoverifica.

Nelle lezioni si cerca in modo preciso, ma non formale, di chiarire agli studenti i concetti fondamentali della Matematica di base. Attraverso esempi, esercizi svolti, ma anche richiamando le definizioni e i risultati principali, si desidera aumentare la confidenza dello studente nei confronti degli strumenti matematici e dei ragionamenti presenti in molti corsi di natura scientifica. Gli argomenti trattati sono: il linguaggio della matematica, alcuni rudimenti della teoria degli insiemi e le nozioni di base sulle funzioni, equazioni, disequazioni, geometria analitica, logaritmi ed esponenziali, trigonometria.

Come iscriversi e frequentare il Corso MOOC di Matematica di Base

Per iscriversi e frequentare il corso MOOC di Matematica di Base erogato dal CISIA è necessario seguire i seguenti passi:

• registrarsi sul portale ORIENTAzione, area università: https://portale.orientazione.it/user/choose-registration, facendo MOLTA attenzione ad inserire il proprio codice fiscale corretto, ovvero quello usato in fase di immatricolazione. Se si inserisce un codice fiscale diverso da quello registrato in fase di immatricolazione, la frequenza del corso MOOC di Matematica di Base potrebbe non essere riconosciuta;
  • una volta entrati nel portale, selezionare APPROFONDISCI nella colonna menù a sinistra;
  • cliccare su MOOC Matematica di Base. Verrete inoltrati sulle pagine CISIA del portale Federica Web Learning;
  • iscriversi al corso "MATEMATICA DI BASE"  svolgendolo interamente, compresi i test finali.

I corsi MOOC devono essere terminati conseguendo in tutte le sezioni un punteggio sufficiente secondo quanto previsto da ciascuna sezione.

Una volta terminato il corso di MATEMATICA DI BASE, è possibile sostenere la prova di posizionamento PPS-I.

Cosa è la Prova di Posizionamento PPS-I

Le prove di posizionamento (PPS) sono analoghe, per livello di difficoltà e tipologia, ai TOLC di CISIA. La Scuola di Architettura considera la prova di posizionamento PPS – I, che ha una struttura identica al TOLC-I.
Le prove di posizionamento PPS sono strumenti di autovalutazione, e il punteggio conseguito nella PPS-I dà solo un'indicazione della propria preparazione.

ATTENZIONE: Ogni tipo di PPS potrà essere sostenuta una sola volta nell’anno in corso.

Chi sosterrà una PPS avrà a disposizione un documento con:

- il risultato ottenuto nella PPS, per sezione e totale, confrontato con i valori medi nazionali dei punteggi ottenuti nel TOLC di riferimento;

- il contenuto della prova, le risposte date e l’indicazione delle risposte corrette.

La prova di posizionamento può essere sostenuta indipendentemente dall'aver frequentato il corso MOOC di Matematica di Base. Tuttavia, è fortemente sconsigliato affrontarla senza aver acquisito o rinnovato le competenze e le conoscenze minime necessarie.

Come sostenere la Prova di Posizionamento PPS-I

Sempre dall'area riservata del portale ORIENTAzione, cliccare su VALUTATI nel menù a sinistra, quindi selezionare la prova PPS-I.

Una volta cliccato su PPS-I, la prova avrà inizio e dovrà essere completata. Si ricorda che è possibile sostenere una e una sola PPS-I per ogni anno solare. Il punteggio conseguito nella PPS-I dà solo un'indicazione della propria preparazione.

Come far si che l'assolvimento degli OFA sia caricato nel libretto:

Al fine di poter registrare l'assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi in carriera è stato predisposto un form on line dove ciascuno studente dovrà procedere con l'autocertificazione del completamento del corso MOOC, effettuando l'upload dello screenshot della valutazione nel seguente form on line: https://forms.gle/6zVfS2TwnyqwReBs8

Fare estrema attenzione ad inserire il codice fiscale corretto

Quando viene richiesto l'upload delle attestazioni, caricare l'attestato di fine corso, oppure, in caso di non disponibilità dell'attestato, effettuare l'upload dello screenshot del punteggio finale; lo screenshot dovrà comprendere anche il nome e cognome. Esempio:
Si invita, alla fine della compilazione, ad attivare il bottone blu di invio della copia delle risposte al form, in modo da poter successivamente verificare e attestare la corretta compilazione dello stesso.

L’assolvimento degli OFA verrà caricato in carriera manualmente secondo scadenze prefissate. La Scuola non effettua il caricamento sul libretto.

Per gli aspetti tecnici e di accesso su OrientAzione rivolgersi a: https://www.orientazione.it/contattaci/  - 0505381777

22.04.2024