Il programma KA171 offre l'opportunità a studenti e personale docente e amministrativo di effettuare una mobilità internazionale oltre i confini europei, aprendo la partecipazione ai cosiddetti Partner countries, Paesi terzi non associati al Programma Erasmus+, rafforzando così l'attrattività delle università europee e allo stesso tempo ampliando l'offerta delle possibili destinazioni.
La mobilità di studenti (per studio e tirocinio) e staff (per insegnamento e formazione) da e verso i paesi partner avviene nell’ambito di specifici progetti finanziati, a seguito di selezione tramite appositi bandi.
Al momento non risultano programmi attivi
Université Internationale de Rabat (UIR)
Il progetto si propone di rafforzare la collaborazione scientifica e culturale fra l’Università degli Studi di Firenze (UNIFI) e Université Internationale de Rabat (UIR) - MAROCCO nell’ambito del Design per la sostenibilità in diversi dominii da quello architettonico, energetico, al design dei servizi favorendo la mobilità di studenti, dottorandi, docenti, ricercatori per:
Il progetto è promosso da UNIFI e da UIR tramite le seguenti strutture:
Negli a.a. 2022/23, 2023/24 e 2024/25 sono stati attivati i seguenti flussi di mobilità:
School of Planning and Architecture Bhopal (India) resp. scientifico prof. Raffaele Paloscia
Il progetto-paese si proponeva di operare per un più stretto rapporto italo-indiano in ambito formativo per quanto attiene le discipline mirate sia alla valorizzazione del patrimonio territoriale che alla mitigazione delle povertà urbane attraverso interventi innovativi nella pianificazione, progettazione e riqualificazione degli insediamenti.
È stata effettuata una sola mobilità outgoing: un dottorando si è recato presso la School of Planning and Architecture – Bhopal per i 6 mesi previsti, ma dopo 2 mesi, nel marzo 2020 su invito dell’Ambasciata, è dovuto rientrare in Italia.
I risultati del progetto sono minimi anche se i due mesi di soggiorno del dottorando sono stati molto proficui e la collaborazione con la controparte indiana molto intensa e positiva.
Bando di selezione interna per la formazione di una graduatoria di idoneità per la mobilità internazionale del personale docente in Georgia Tbilisi State Academy of Arts - Anno Accademico 2021/2022
Bando
Domanda
All. 2
Commissione
Risultati
Tbilisi State Academy of Arts (Georgia) resp. prof.ssa Paola Puma
Nonostante la tardiva partenza del progetto nell’ultimo anno di attività, le mobilità dei partecipanti hanno consentito di condividere, incrementare e diffondere competenze applicative sulla città di Tbilisi e di lettura dell’organismo urbano a Firenze finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale in senso ampio, con attivazione di abilità ed esperienze interdisciplinari nei campi del Rilievo e Rappresentazione, della Storia urbana e della Progettazione dell’Architettura e della città.
Sono state realizzate 7 mobilità:
Ultimo aggiornamento
15.07.2025