Formazione sicurezza

Interventi di formazione, informazione e sensibilizzazione, ai sensi delle vigenti disposizioni normative e regolamentari, in materia di salute e sicurezza nei luoghi di studio rivolta a tutti gli studenti dei corsi di laurea/laurea magistrale.

In base alle normative vigenti e a quanto deliberato dal Consiglio della Scuola di Architettura, gli studenti che accedono ai laboratori devono essere formati relativamente alla sicurezza sul luogo di lavoro, già a partire dai primi anni e comunque non oltre l'inizio del tirocinio.

A tal fine l'Ateneo e la Scuola hanno predisposto un percorso formativo suddiviso in due parti:

1. Formazione Generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, corso da fruire on-line, tramite la piattaforma e-learning;
  2. Formazione sui rischi specifici, corso da seguire in aula, con iscrizione on-line.

Alla fine della lezione in aula verrà proposto un breve test sui contenuti di entrambe le parti.

Il primo corso sulla formazione generale può essere seguito, in qualsiasi orario, sulla piattaforma e-learning per gli studenti.

Indicazioni:

• accedere con le proprie credenziali;
  • seguire tutte le attività del corso (circa 4 ore);
  • il corso può essere fruito in qualsiasi orario, anche solo in parte e poi ripreso successivamente, secondo la gestione individuale del proprio tempo;
  • solo dopo aver concluso il corso nella sua completezza sarà possibile prenotarsi alla lezione in aula, le indicazioni saranno fornite nel corso stesso.

Si ricorda che l'evento formativo si ritiene concluso se si frequentano entrambi i corsi, prima quello online e successivamente quello in aula.

Il corso di formazione in aula, sui rischi specifici

Ogni corso avrà un numero di studenti max di 35 unità; per ogni data saranno organizzati due corsi, per max 70 iscritti per ciascuna sessione. Le prenotazioni on-line saranno aperte fino a completamento del numero massimo di iscritti.

• Hanno la priorità i laureandi della sessione più prossima.
  • E' preferibile effettuare il corso prima del tirocinio.
  • Sono esonerati gli iscritti ai CdL Magistrale che hanno frequentato il corso durante il CdL Triennale.

Calendario 2019 dei corsi da seguire in aula su "Formazione sui rischi specifici", con iscrizione on-line

Per il corso in aula scegliere una giornata tra quelle disponibili.

Primo semestre 2019

da 15 nov
a 06 dic

Frequenza

La frequenza è obbligatoria.

E' obbligatorio frequentare entrambe le parti, sia la parte relativa alla Formazione Generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (corso on line su piattaforma e-learning) che la parte inerente la Formazione sui rischi specifici (corso in aula).

La registrazione della frequenza verrà effettuata alla fine della lezione in aula.

Chi è già in possesso di una attestazione di un Corso sulla sicurezza dovrà inviare una mail a formazione.sicurezza[AT]spp.unifi.it per una valutazione. Il Servizio di Prevenzione e Protezione vi risponderà via email e le matricole a cui sarà riconosciuto il corso per la sicurezza saranno pubblicate in questa pagina web, al paragrafo "Elenchi per numero di matricola", sezione "Riconoscimenti corsi sicurezza esterni", a partire da Aprile 2019.

CFU

Non sono previsti accrediti di CFU.

Gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Architettura a ciclo unico quinquennale immatricolati dal 2001 al 2010 possono eventualmente richiedere il riconoscimento di un cfu. Informazioni alla pagina delle ulteriori attività cdl quinquennale.

Come visualizzare il superamento del test

Gli studenti che hanno seguito il corso ed effettuato il test, rientrando all'applicativo con il quale si sono prenotati (https://sol.unifi.it/TestAttitudinali/TestAttitudinali), in fondo alla riga relativa alla prenotazione, se il corso è superato, vedono una scritta verde che riporta 'Corso superato con successo'.
L'attestato sarà inviato nelle settimane successive (generalmente entro due mesi) in formato PDF all'indirizzo di posta elettronica istituzionale (studenti).

Per i corsi frequentati precedentemente al novembre 2016 il superamento del corso di formazione sicurezza è visualizzabile negli elenchi sotto riportati.

Elenchi per numero di matricola:

____________________________________

• Riconoscimenti parziali corsi sicurezza esterni
    (in questo caso dovrà essere seguito il corso 2 Formazione sui rischi specifici, da seguire in aula. L'iscrizione sarà effettuata su richiesta dello studente).

1. Corso on-line su piattaforma e-learning

2. iscrizione on-line al corso in aula