Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
ARCHITETTURA Scuola di Architettura
Docenti a contratto

Informazioni per i Docenti a contratto



ACCESSO AI SERVIZI ON-LINE

Le credenziali per l’accesso ai servizi on line sono costituite dall’identificativo utente e da una password.

L’identificativo utente è dato dal numero di matricola a 6 cifre preceduto dalla lettera D. Il numero di matricola viene comunicato al docente dalla segreteria didattica della Scuola.

La password del primo accesso  è data dalla data di nascita nel formato GGMMAAAA. Per motivi di sicurezza il sistema chiederà di modificarla al primo accesso.

Con tali credenziali il docente potrà:

  • accedere all’Area riservata personale, dove inserire il curriculum e l'orario di ricevimento (obbligatorio)  e pubblicare avvisi sul sito del Dipartimento, della Scuola e dei corsi di laurea in cui si hanno incarichi didattici;

  • inserire i programmi dei corsi in Ugov.
    I programmi dei corsi devono essere pubblicati online prima dell'inizio delle lezioni.
    Alla pagina del Presidio Qualità di Ateneo è presente la Guida sintetica di Syllabus (al paragrafo Documenti di lavoro, Altri documenti)  con informazioni utili per l'inserimento dei programmi in Ugov.

  • accedere alla piattaforma E-Learning per depositare il materiale didattico (dispense, audio, video, appunti,etc.) tale servizio aggiuntivo non è obbligatorio;

  • verbalizzare gli esami di profitto con firma digitale (cliccare su  );
    Si ricorda che nel caso di Corsi Integrati o Laboratori l'esame dovrà essere verbalizzato dal docente Presidente della commissione (i moduli non sono verbalizzabili). La data dell'esame dovrà essere concordata fra tutti i docenti titolari dei moduli che compongono il Corso Integrato o il Laboratorio.

  • approvare e validare le tesi di laurea di cui si è relatori;

  • accedere al servizio di consultazione cedolini e certificazione unica;

  • accedere a tutte le pagine web Unifi per le quali è richiesta l’autenticazione.

 

 



CASELLA DI POSTA ELETTRONICA

Al docente viene attribuito un indirizzo di posta elettronica istituzionale nel formato standard nome.cognome@unifi.it.

Digitando l'indirizzo http://webmail.unifi.it viene mostrata la schermata di accesso al servizio.

Le credenziali per l'autenticazione sono recapitate al docente, in una busta chiusa, presso il Dipartimento di Architettura (via della Mattonaia 8) dai Servizi informatici dell'Ateneo. La password iniziale riportata nella lettera di attivazione può essere reimpostata seguendo le indicazioni di cambio password/prima attivazione casella

 

 



ESAMI

Per richiedere l'apertura/variazione degli appelli di esame occorre compilare la modulistica disponibile al link Modulistica per docenti ed inviarla all'indirizzo apparch@unifi.it.
I codici dei corsi di studio e i codici degli insegnamenti sono reperibili nelle pagine dell'offerta formativa

 

Al link Verbalizzazione degli esami - Firma digitale, previa autenticazione, sono disponibili la guida per i docenti, il video tutorial e le istruzioni per ottenere il certificato di firma digitale oltre ai contatti per segnalare problemi inerenti la verbalizzazione.

Nel caso in cui si renda necessario correggere o annullare un verbale di esame, l'istanza di correzione/annullamento deve essere presentata alla segreteria studenti seguendo le istruzioni pubblicate al link Modulistica per docenti.

 

 



ADEMPIMENTI DI FINE CORSO
 

 
 



DISATTIVAZIONE DELLE CREDENZIALI

Al termine del contratto (30 aprile dell’anno accademico successivo al contratto) le credenziali dei servizi on line e della posta elettronica verranno disattivate.

 

 
ultimo aggiornamento: 25-Ago-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina