
Piani di Studio
Con l’immatricolazione viene assegnato ad ogni studente il piano di studio relativo al Regolamento del proprio Corso di Laurea.
Ogni Corso prevede un certo numero di attività formative - insegnamenti, laboratori, lingua straniera - alcune sono obbligatorie, altre invece possono essere scelte dagli studenti. La somma delle attività obbligatorie e a scelta costituisce il tuo Piano di studio.
_________________________________________________________________________________
Quando presenti il piano di studio, on line o cartaceo, dovrai indicare quali esami vuoi sostenere per assolvere i crediti liberi previsti.
Per la scelta degli esami opzionali potrai optare tra:
- esami obbligatori di altri corsi di studio dell'Ateneo
1) se sono esami di Corsi di Laurea/Laurea Magistrale a numero programmato è consigliabile contattare il docente affidatario dell'insegnamento per verificare la disponibilità dei posti
2) verificare le eventuali propedeuticità
- seminari tematici.
Gli studenti dei CdS in Disegno Industriale, Design, Design sistema moda, potranno inserire nella scelta libera anche l'esame o gli esami residui dei gruppi di scelta.
L'approvazione è automatica qualora il piano non si discosti dai curricula ufficiali e ottemperi integralmente ai margini di opzionalità e di autonomia consentiti (art. 17, comma 3, RDA)
Prima sessione: dal 16 novembre al 10 dicembre 2020 Seconda sessione: aprile-maggio 2021 (date da definire)
PRIMA SESSIONE In caso di piano respinto il periodo per la ricompilazione: dal 11 al 18 dicembre 2020. I piani presentati in questa sessione saranno validati dai docenti delle rispettive Commissioni di valutazione, entro il 31 dicembre 2020,
Chi può, e chi non può, presentare il piano on line Possono presentare il piano on-line gli studenti dei Corsi di Studio e delle coorti di immatricolazione elencati nella Tabella 1.
Non potranno presentare il piano di studio on line anche gli studenti che:
E' consigliabile, prima di avviare la presentazione del piano di studio on line, leggere le informazioni nella pagina di Ateneo in cui sono presenti il tutorial e la guida.
Per presentare il piano on line ti devi collegare alla pagina dei Servizi on line e cliccare su Applicativo Gestione Carriera Studente
Il piano di studio on line, una volta registrato, non è modificabile.
Attenzione: verificare il numero dei CFU a scelta libera del proprio piano di studio: è consentito aumentare tale numero di 6 CFU. Link utili:
Il piano di studio on line può anche essere presentato ogni anno. Ha valore l'ultimo piano approvato.
MODULI CARTACEI I moduli cartacei sono scaricabili dalla pagina dei piani di studio del proprio Corso di Laurea (link alle singole pagine nella Tabella 2).
I moduli scansionati devono essere inviati via email, all'indirizzo architettura.pianistudio@unifi.it nell'oggetto della email devono essere obbligatoriamente indicati i seguenti dati: cognome - nome - matricola - codice corso di laurea - coorte il codice del corso di laurea si trova nella Tabella 1. Risponderanno i referenti per ciascun corso di studio indicati nella Tabella 2.
Cliccare sul proprio Corso di Studio per verificare se sono indicate restrizioni per la scelta libera (es. per alcune triennali non è consentito inserire esami di CdL magistrali)
Corso di Progettazione della moda (disattivato nel 2010)
Chi intende laurearsi prima della sessione estiva (Luglio) non deve presentare il piano di studio on-line, ma il piano di studio cartaceo, poiché il piano on line si riferisce all'A.A. in corso e la prima sessione utile è la sessione estiva.
E' possibile presentare, in casi di necessità e urgenza il piano di studio o la richiesta di variazione, quest'ultima con il pagamento della marca da bollo, fuori dalle date di presentazione. Nel caso di laureandi verificare le scadenze indicate nell'allegato al Calendario didattico.
Assistenza Scrivere dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale nome.cognome@stud.unifi.it (istruzioni per l'attivazione email unifi)
|
FAQ
Borse di studio Studenti part time
Ulteriori informazioni
Riferimenti normativi Regolamento Didattico di Ateneo, Art. 17 Decreto classi 16 marzo 2007, Art. 3, c.5
|