MENU

Piani di Studio

Con l’immatricolazione viene assegnato ad ogni studente il piano di studio relativo al Regolamento del proprio Corso di Laurea.
Ogni Corso prevede un certo numero di attività formative - insegnamenti, laboratori, lingua straniera - alcune sono obbligatorie, altre invece possono essere scelte dagli studenti. La somma delle attività obbligatorie e a scelta costituisce il tuo Piano di studio.

Quando presenti il piano di studio, on line o cartaceo, dovrai indicare quali esami vuoi sostenere per assolvere i crediti liberi previsti.

Per la scelta degli esami opzionali potrai optare tra:

  • esami obbligatori di altri corsi di studio dell'Ateneo
    1) se sono esami di Corsi di Laurea/Laurea Magistrale a numero programmato della Scuola di architettura è consigliabile contattare il docente affidatario dell'insegnamento per verificare la disponibilità dei posti. Se invece sono esami di Corsi di Laurea/Laurea Magistrale a numero programmato di altre scuole, contattare la segreteria didattica di riferimento.
    2) verificare le eventuali propedeuticità.
  • seminari tematici
    Gli esami che prevedono come tipologia di valutazione il voto, fanno media.
    I seminari tematici che prevedono come tipologia di valutazione una idoneità, non fanno media.

Gli studenti dei CdS in Product, Interior, Communication and Eco-social Design (ex Disegno Industriale), Design, Design sistema moda, potranno inserire nella scelta libera anche l'esame o gli esami residui dei gruppi di scelta.

L'approvazione è automatica qualora il piano non si discosti dai curricula ufficiali e ottemperi integralmente ai margini di opzionalità e di autonomia consentiti (art. 17, comma 3, RDA)

Anno Accademico 2022/23

Prima sessione: dal 17 ottobre al 18 novembre 2022
Seconda sessione: dal 26 aprile al 19 maggio 2023

 

PRIMA SESSIONE
In caso di piano respinto in questa sessione, dovrà essere ripresentato dal 19 novembre 2022 al 3 dicembre 2022. I piani presentati in questa sessione saranno validati dai docenti delle rispettive Commissioni di valutazione, entro il12 dicembre 2022.

SECONDA SESSIONE
In caso di piano respinto in questa sessione, dovrà essere ripresentato dal 20 maggio 2023 al 26 maggio 2023. I piani presentati in questa sessione saranno validati dai docenti delle rispettive Commissioni di valutazione, entro il 1 giugno 2023.

Chi può, e chi non può, presentare il piano on line
Possono presentare il piano on-line gli studenti dei Corsi di Studio e delle coorti di immatricolazione elencati nella Tabella 1.

Tabella 1

Corsi di Studio  A.A.  immatr. (coorte)
Commissione valutazione (Prof.)
B117
Architettura (quinquennale)
2018
2019
Alessandro Merlo
B008
Scienze dell'Architettura
2020
2021
Barbara Aterini
B251
Product, Interior, Communication and Eco-Social Design
2022 Raffaella Paoletti
B038
Disegno industriale
2020
2021
Raffaella Paoletti
B246
Design tessile e Moda
- -
B016
Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio
2020
2021
Gianluca Belli
B076
Architettura (biennale)
2021
2022
Raffaele Nudo
B052
Design
2021
2022
Laura Giraldi
Isabella Patti
B190
Pianificazione e progettazione della città e del territorio
2021
2022
David Fanfani
B220
Design Sistema Moda
2021
2022
Elisabetta Benelli
B067 
Architettura del Paesaggio
  Anna Lambertini
Gabriele Paolinelli
Tessa Matteini


Tutti gli studenti di coorti precedenti a quelle indicate nella Tabella 1 non potranno presentare il piano di studio on line ma dovranno presentare il piano di studio cartaceo, se non è mai stato presentato un piano di studio. 
Qualora sia già stato presentato un piano di studio dovrà essere compilato il modulo di richiesta di variazione del piano di studio, da presentare nello stesso periodo di apertura dei piani.
Per scaricare i moduli cartacei andare alla Tabella 2.

 

Non potranno presentare il piano di studio on line anche gli studenti che:

  1. non sono in regola con l' iscrizione al corrente A.A. o che hanno l'iscrizione non attiva;
  2. hanno effettuato passaggi, trasferimenti, abbreviazioni di carriera, riconoscimento periodo di studio all'estero e intendono inserire nel piano di studio esami convalidati la cui selezione tramite procedura on line non è possibile;
  3. hanno il piano di studio individuale già approvato e non annullato (leggere la FAQ n. 5).
  4. gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Architettura del Paesaggio.
Corsi di Studio Commissione valutazione (Prof.)
 B067 
Architettura del Paesaggio
Anna Lambertini
Gabriele Paolinelli
Tessa Matteini

 

E' consigliabile, prima di avviare la presentazione del piano di studio on line, leggere le informazioni nella pagina di Ateneo in cui sono presenti il tutorial e la guida.

 

Per presentare il piano on line ti devi collegare alla pagina dei Servizi on line e cliccare su Applicativo Gestione Carriera Studente 


la pagina sarà attiva solo nel periodo di presentazione dei piani. 

Il piano di studio on line, una volta registrato, non è modificabile

 

Attenzione: verificare il numero dei CFU a scelta libera del proprio piano di studio: è consentito aumentare tale numero di 6 CFU.
Esempio: se nel proprio piano sono previsti 12 CFU a scelta libera, possono essere inseriti al massimo ulteriori 6 CFU per un totale di 18 CFU.
 

Link utili:

  • Per trovare gli esami di altri corsi di studio consultare:
     - pagina dell'Offerta formativa della Scuola di Architettura
     - pagina dell'Offerta formativa delle altre Scuole di Ateneo 
  • Per trovare i recapiti dei docenti è possibile utilizzare il servizio on line "cerca chi"

 

MODULI CARTACEI (istruzioni per la compilazione)

I moduli cartacei sono scaricabili dalla pagina dei piani di studio del proprio Corso di Laurea (link alle singole pagine nella Tabella 2).
Non occorre applicare la marca da bollo sul modulo cartaceo del piano di studio ma solo sulla richiesta di variazione. La marca da bollo deve essere applicata sul modulo e annullata barrandola.


I moduli cartacei devono essere scansionati in formato PDF, a colori in caso di presenza di marca da bollo oppure in scala di grigi. In entrambi i casi la documentazione non deve eccedere 1 MB.

I moduli scansionati devono essere inviati via email e nell'oggetto della email devono essere obbligatoriamente indicati i seguenti dati:

cognome - nome - matricola - codice corso di laurea - coorte 
esempio: Rossi Mario - 1234567 - B117 - 2013

 

La email deve essere inviata ad uno dei seguenti indirizzi, in base alla sede del corso:
Firenze - architettura.pianistudio@unifi.it
Calenzano - segr@design.unifi.it
Prato - didattica@pin.unifi.it

Il codice del Corso di Laurea si trova nella Tabella 1.

Risponderanno i referenti per ciascun corso di studio indicati nella Tabella 2.

 

Tabella 2
Cliccare sul proprio Corso di Studio per verificare se sono indicate restrizioni per la scelta libera (es. per alcune triennali non è consentito inserire esami di CdL magistrali)

 Corsi di Studio Anno di presentazione
Referenti
B117 - Architettura (quinquennale) dal 4° anno Rossana Naldini   
B008 - Scienze dell'Architettura  dal 2° anno
B076 - Architettura (biennale)  dal 1° anno
B067 - Architettura del Paesaggio dal 1° anno
cartaceo
B016 - Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio dal 2° anno Giovanna Granieri  
B190 - Pianificazione e progettazione della città e del territorio dal 1° anno
B246 - Design tessile e Moda
dal 2° anno Matelda Bigagli
B251 - Product, Interior, Communication and Eco-Social Design dal 1° anno Vincenza Giannetto
Gianluigi Mansueto
B038 - Disegno Industriale
dal 1° anno
B052 - Design dal 1° anno
B220 - Design Sistema Moda dal 1° anno

Corso di Progettazione della Moda (disattivato nel 2010)

 

Chi intende laurearsi prima della sessione estiva (Luglio) e deve presentare o modificare il piano di studio - pur appartenendo ad una coorte di immatricolazione per la quale è prevista la compilazione online - dovrà presentare il piano di studio cartaceo, poiché il piano on line si riferisce all'A.A. in corso e la prima sessione utile è la sessione estiva.

 

E' possibile presentare, in casi di necessità e urgenza il piano di studio o la richiesta di variazione, quest'ultima con il pagamento della marca da bollo, fuori dalle date di presentazione. Nel caso di laureandi verificare le scadenze indicate nell'allegato al Calendario didattico.

 


Assistenza

Scrivere dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale nome.cognome@stud.unifi.it (istruzioni per l'attivazione email unifi)

  • Per problemi con la scelta degli insegnamenti scrivere a:
    Firenze - architettura.pianistudio@unifi.it
    Prato - didattica@pin.unifi.it
    Calenzano - segr@design.unifi.it

indicando nell'oggetto della email, obbligatoriamente, i seguenti dati:
cognome - nome - matricola - codice corso di laurea - coorte 
(esempio: Rossi Mario - 1234567 - B117 - 2013).
Nel testo della email descrivere in modo dettagliato il problema riscontrato.
Risponderanno i referenti per ciascun corso di studio indicati nella Tabella 2

  • Per segnalare problemi di natura informatica utilizzare il servizio di help desk

  • Per problemi di tasse, di iscrizione, di competenza della segreteria studenti, scrivere direttamente alla segreteria studenti segreteriastudenti.capponi@unifi.it

Ultimo aggiornamento

24.05.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni