Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
ARCHITETTURA Scuola di Architettura

FAQ

  1. Quando posso presentare il piano di studio?
    L’anno di corso a partire dal quale è possibile presentare il piano di studio è indicato nelle “tabella 2” disponibile alla pagina https://www.architettura.unifi.it/vp-198-piani-di-studio.html 

  2. Dove verifico il periodo di presentazione dei piani di studio?
    E’ possibile verificare il periodo di presentazione alla pagina  https://www.architettura.unifi.it/vp-198-piani-di-studio.html

  3. Chi può presentare il piano di studio online?
    Possono presentare il piano di studio online gli studenti delle coorti di immatricolazione (per coorte si intende il primo anno di immatricolazione per i corsi triennali e il primo di iscrizione per le lauree magistrali) indicate nella “tabella 1” disponibile alla pagina  https://www.architettura.unifi.it/vp-198-piani-di-studio.html

  4. Chi sono gli studenti esclusi dal servizio di presentazione del piano di studio online?
    Sono esclusi dal servizio di presentazione dei piani di studio online (ma potranno presentare un piano di studio o una richiesta di variazione in forma cartacea) gli studenti che:
    • hanno un piano di studio individuale e non annullato
    • gli studenti con iscrizione non attiva/non regolare al corrente Anno Accademico
    • gli studenti che in seguito a passaggio, trasferimento, abbreviazione di carriera o riconoscimento periodo di studio all'estero intendano inserire nel piano di studio esami convalidati la cui selezione tramite procedura on line non è possibile.
  5. Quanti cfu a scelta libera devo indicare nel piano di studio?
    Devono essere indicati un numero di esami tale da colmare i cfu a scelta libera previsti, sia che si presenti il piano di studio online che in forma cartacea.
    E’ possibile inserire un numero di cfu superiore a quelli previsti, per un massimo di 6 cfu e pertanto laurearsi con un piano di studio con cfu in esubero. La media sarà calcolata sul totale dei cfu acquisiti,  si ricorda che i seminari tematici prevedono una idoneità e pertanto non fanno media.

  6. Quali studenti devono presentare un piano di studio cartaceo?
    Devono presentare un piano di studio cartaceo gli studenti che:
    • sono iscritti a corsi di studio per i quali non è prevista la presentazione on-line nell’Anno Accademico corrente
    • appartengono a coorti di immatricolazione per le quali non è prevista la presentazione on-line nell’Anno Accademico corrente

  7. Quale anno accademico devo indicare se compilo un piano di studio cartaceo?
    Se prevedo di laurearmi entro aprile, dovrò indicare l’anno accademico precedente al corrente, se prevedo di laurearmi a partire da luglio dovrò indicare l’anno accademico corrente, è possibile verificare l’anno accademico di riferimento della sessione di laurea, nell’allegato al calendario didattico https://www.architettura.unifi.it/vp-152-calendario-didattico-e-orario.html

  8. In quali casi posso presentare un piano di studio o una richiesta di variazione (se ho presentato in precedenza un piano di studio),  fuori dal periodo di presentazione?
    Potrai presentare il piano di studio o la richiesta di variazione al piano di studio fuori dal periodo di presentazione, in casi di necessità e urgenza (laureandi, Erasmus, borsa di studio, ecc…), con il pagamento della marca da bollo. Se sei laureando dovrai verificare le scadenze indicate nell'allegato al Calendario didattico.

  9. Con quale modalità si presenta il piano di studio cartaceo o la richiesta di variazione cartacea?
    I moduli cartacei dovranno essere inviati in pdf esclusivamente all’indirizzo architettura.pianistudio@unifi.it precisando nell'oggetto: cognome, nome, matricola, codice corso di laurea, coorte di immatricolazione.

  10. Se sono fuori corso come indico l’anno al quale sono iscritt* nel modulo cartaceo?
    • Se sono iscritt* ad un corso di laurea triennale devo indicare “3° anno f.c.”
    • Se sono iscritt* ad un ad un corso di laurea magistrale biennale devo indicare “2° anno f.c.”
    • Se sono iscritt* al corso di laurea magistrale quinquennale c.u. devo indicare “5° anno f.c.”

  11. I laureandi entro aprile, che devono presentare il piano di studio o la richiesta di variazione del piano e devono sostenere un esame o più esami a scelta libera, possono inserire nel piano di studio codici di attività formative in offerta nell’anno accademico corrente?
    Sì, SOLO se tali attività erano in offerta anche nell’a.a. precedente cioè nell’anno accademico di riferimento della sessione di laurea.

  12. Quali codici non devono essere inseriti nel piano di studio per la scelta libera?
    Non devono essere inseriti codici riferiti a tirocini, corsi integrativi e ad esami del gruppo lingue, eventuali eccezioni sono indicate dal corso di laurea nella propria pagina dei piani di studio.

  13. Quali informazioni indicare nel campo “Dichiarazione per motivare la presentazione cartacea del piano di studio o della variazione/Note” nel modulo del piano di studio o nella richiesta di variazione?
    E’ necessario indicare che non è prevista la presentazione online per la coorte di immatricolazione di appartenenza, se si è di una coorte esclusa dal servizio online, indicare inoltre la sessione di laurea se si prevede di laurearsi in una sessione ravvicinata rispetto al periodo di presentazione.
    Se si presenta il piano o la richiesta di variazione in date fuori dal periodo di presentazione indicare la motivazione di urgenza (laureando, Erasmus, borsa di studio, ecc…)

  14. Come trovare gli esami da inserire nel piano di studio?

Attenzione: se gli esami afferiscono a corsi di studio a numero programmato contattare il docente affidatario per chiedere la disponibilità, verificare inoltre che gli esami scelti non abbiano propedeuticità.

 

 
ultimo aggiornamento: 06-Nov-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina