MENU

Seminari Tematici

Unifinsieme in sicurezza
L'attività durante l'emergenza sanitaria

Informazioni

I seminari tematici (codificati con la denominazione "Approfondimento: ....) sono stati creati in seguito alla disattivazione dei corsi a scelta libera

La creazione dei seminari è stata autorizzata dagli Uffici Centrali di Ateneo a determinate condizioni:

  1. devono avere come esito finale un'idoneità (e non il voto) pertanto non fanno media (come si calcola la media);
  2. non possono avere un settore scientifico disciplinare;
  3. non possono avere una copertura.

Inoltre

  • I seminari devono essere registrati tramite il servizio di verbalizzazione esami con firma digitale.
  • I seminari sono legati alla programmazione didattica di alcuni corsi di laurea, ma sono offerti per tutti gli studenti indipendentemente dal corso al quale sono iscritti.



Codici Seminari

 


Programmi Seminari

Vai alla pagina dei programmi dove si trovano  solo alcuni dei Programmi dei Seminari Tematici in offerta nei vari anni accademici. Per richiedere i programmi non pubblicati e per avere la certezza dell'attivazione del seminario tematico dell'anno accademico in corso è opportuno contattare il docente.

 

Codice seminario generico

E' un seminario codificato con un nome generico, "Approfondimento: Seminario Tematico di Architettura". Può essere utilizzato per registrare l'esame di un seminario non codificato, poichè attivato dopo la chiusura della programmazione didattica (termine fissato al 30 aprile di ogni anno e dopo tale data non è più possibile codificare insegnamenti).
E' possibile seguire il nuovo seminario e ottenere i CFU previsti senza dover attendere la codifica del seminario l'anno successivo, utilizzando, per l'inserimento nel piano di studio ed il relativo esame, il codice seminario generico.

 

Nota
non possono essere inseriti nel piano di studio due (o più) codici uguali.
Esempio: non possono essere inseriti due seminari con codice generico da 6 CFU, "B020765 Approfondimento: Seminario Tematico di Architettura". 

 


 

Come inserire i Seminari nel Piano di Studio

  • chi ha già seguito il seminario devono inserire nel piano di studio il relativo codice seminario
  • chi non ha ancora seguito alcun seminario deve contattare il docente per sapere se questo verrà attivato nell'A.A. che interessa.
    Successivamente inserire nel Piano di Studio il codice del seminario specifico o del seminario generico.
La verbalizzazione dovrà essere effettuata sul codice esame inserito nel piano, dal docente incaricato alla verbalizzazione presente nel servizio di prenotazione esami.

 

Come prenotare il posto in aula (se le lezioni del seminario sono in presenza)

La prenotazione va effettuata tramite Kairos, come per gli altri esami.

 

Per i Docenti

Regolamento sui seminari tematici e modalità per la richiesta di attivazione


Il docente responsabile del seminario richiederà l'apertura dell'appello secondo le modalità indicate alla pagina.

Il codice da indicare è reperibile sopra, al paragrafo "Codici Seminari" (nel caso di seminario attivato dopo la chiusura della programmazione occorre utilizzare un "codice seminario generico" sulla base dei cfu attribuiti al seminario).

 

Se le lezioni del seminario sono in presenza il docente deve prenotare l'aula (scuola@architettura.unifi.it). Le lezioni del seminario in presenza devono essere effettuate nel giorno di mercoledì).

 

Info
esamiarc(AT)unifi.it

 

 

 

Ultimo aggiornamento

23.09.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni