La mobilità Extra-Europea consente agli studenti vincitori del Bando annuale di Ateneo di trascorrere un extra-europea garantisce l’esenzione dal pagamento delle tasse d’iscrizione presso l’Istituto estero e il riconoscimento, al rientro in Italia, delle attività didattiche completate, previa approvazione degli organi competenti della Scuola.
L’Ateneo fiorentino ha attivato tramite la Scuola di Architettura oltre 100 Accordi Erasmus+ con altrettante Università europee ed extra-europee.
MOBILITà INTERNAZIONALE - PAESI EXTRA UE
(per consultarle selezionare Mobilità internazionale-Paesi ExtraUE e Scuola di Architettura)
In questa sezione vengono elencate le mete, suddivise per Paese, dove gli studenti di Architettura possono effettuare una mobilità. Per ciascuna sede, sono riportati il sito web, i criteri linguistici e l'area disciplinare a cui afferisce l’offerta formativa della sede estera (ad esempio ARCHITECTURE).
Si invitano gli studenti a verificare sul sito della sede ospitante prima della partecipazione al bando:
Per maggiori dettagli, consultare la guida alla scelta della destinazione
Il Bando di selezione per la Mobilità Extra-UE viene pubblicato ogni anno sul sito di Ateneo, orientativamente tra dicembre e gennaio.
Nel bando vengono indicati i requisiti necessari per l'ammissione, la modalità di partecipazione, la scadenza per presentare la domanda e l'elenco delle sedi straniere partner. Ciascuna università partner può richiedere uno specifico livello minimo di conoscenza linguistica. È compito del candidato verificare all’indirizzo i requisiti linguistici richiesti. La domanda di partecipazione deve essere compilata esclusivamente tramite l’applicativo Turul.
È disponibile un Tutorial domanda online applicativo Turul
Coloro che saranno risultati vincitori nella graduatoria di Ateneo (sulla piattaforma Turul) riceveranno una comunicazione dall’ufficio Relazioni Internazionali della Scuola di Architettura, che procederà alla nomina presso la sede ospitante.
La sede ospitante potrebbe richiedere una procedura di application da parte dello studente, da effettuarsi online o tramite l’invio di documenti per e-mail. Le procedure e le scadenze per l’application sono solitamente indicate nel sito web della sede ospitante, che si invita a consultare per tempo.
Una volta ottenuta la lettera di accettazione, potrà essere necessario richiedere il visto per studio.
L’adempimento fondamentale per lo studente in mobilità è la compilazione del Learning Agreement.
Il Learning Agreement indica il piano di studi con le attività che lo studente ha intenzione di svolgere all’estero e gli insegnamenti italiani corrispondenti.
Il LA deve essere concordato con il referente Erasmus+ del proprio CdS e il docente coordinatore dell’accordo. Una volta compilato deve essere mandato ad archint@unifi.it per la firma da parte del coordinatore Erasmus e in seguito inviato alla sede ospitante per la controfirma.
Prima della partenza lo studente riceverà dall’ufficio Servizi alla Didattica il contratto di mobilità. Per informazioni circa la borsa o eventuali ulteriori contributi economici rivolgersi a outgoing.extraue@unifi.it outgoing.extraue@unifi.it
Sono disponibili alcuni documenti a supporto dello studente in questa fase:
All’arrivo nella sede ospitante lo studente deve farsi firmare dall’Ufficio Internazionalizzazione della sede ospiatante l’attestazione del periodo di studio e deve mandarlo a outgoing.extraue@unifi.it entro 15 giorni.
Durante il periodo di mobilità, sarà possibile cambiare il Learning Agreement concordando preventivamente il cambio con il referente Erasmus del proprio corso di studi e il Docente coordinatore dell’accordo. Occorrerà compilare il LA nella sezione during the mobility e ottenere la firma dall’Ufficio Relazioni Internazionali (archint@unifi.it), mettendo in CC il Referente Erasmus e della sede ospitante.
Durante la mobilità è possibile richiedere un prolungamento del periodo, compilando la seguente modulistica. Da tenere presente che in caso di prolungamento non sempre la borsa potrà essere garantita.
Prima di rientrare dalla mobilità occorre :
A questo link scaricabile una guida per l’esperienza durante la mobilità
Entro 15 giorni dal rientro in Italia : inviare all'Ufficio Servizi alla Didattica outgoing.extraue@unifi.it l’Attestazione periodo di studio, con le date dell’esatta durata della tua mobilità appena conclusa, mettendo in Copia (Cc) nella mail anche archint@unifi.it
Per il riconoscimento dellattività didattica sostenuta in mobilità, lo studente è tenuto a presentare all’Ufficio Relazioni Internazionali – archint@unifi.it -, entro i termini indicati dal Bando:
Qualora lo studente avesse condotto in mobilità anche una “Ricerca tesi” sarà tenuto a consegnare, inoltre, il documento Conferma Ricerca Tesi, timbrato dell’università ospitante e firmato dal Professore estero di riferimento per la ricerca.
Sono a disposizione:
È possibile avere chiarimenti sulla mobiltà Extra UE contattando archint@unifi.it
Sono disponibili le FAQs pubblicate dall'Ateneo.
Ultimo aggiornamento
25.08.2025